Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità per "aiuto in cucina"

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 4799 volte.

uskcoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
4
  • idoneità per "aiuto in cucina"
  • (18/06/2008 21:40)

sono un medico di medicina generale,
mi è stato chiesto da un giovane paziente di anni 17 un certificato di buona salute in cui si specifica che è idoneo alla mansione di aiuto cucina (in un ristorante). Si noti non idoneità di aiuto-cuoco (che è una mansione specifica) ma genericamente di "aiuto cucina", che potrebbe essere intesa una mansione con rischi lavorativi generici e non specifici per cui non necessita intervento di medico competente.
non ho chiesto ma, data la minore età, immagino trattarsi di un lavoro a tempo determinato per la stagione estiva.
La mia domanda è:
specificare nel certificato di buona salute che è idoneo alla mansione di aiuto cucina è possibile per il medico di famiglia (in quanto rischio lavorativo generico, non specifico che compete alla medicina del lavoro) o no? Quindi posso certificare la buona salute e l' idoneità lavorativa generica senza specificare la mansione di aiuto cucina?
qual' è il parere degli esperti del campo?
grazie per l' aiuto. spero in sollecite risposte dato che il certificato entro venerdi dovrebbe essere consegnato al datore di lavoro.
Alfonso

GIOVANNI.DIPISA

GIOVANNI.DIPISA
Provenienza
Sondrio
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Re: idoneità per "aiuto in cucina"
  • (18/06/2008 22:10)

Trattasi di minorenne adibito a mansione i cui rischi verosimilmente non sono soggetti a sorveglianza sanitaria. Pertanto il rilascio dell'idoneità preassuntiva - in quanto minorenne - è di competenza dell'ASL del distretto di appartenenza (in Lombardia è così).

Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)

uskcoc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico
Messaggi
4
  • Re: idoneità per "aiuto in cucina"
  • (18/06/2008 22:37)

grazie dell' intervento!
continuando a documentarmi in merito alla questione ho trovato questo
http://download.microsoft.com/doc...BP/lavoro/Visitapreassunzione.pdf

in questo documento mi pare di capire che sia possibile per il medico di famiglia la dichiarazione di idoneità ad una mansione specifica se nell' azienda non è obbligatoria la sorveglianza sanitaria.
in questo caso trattasi di ristorante, credo che per tali aziende la sorveglianza non sia obbligatoria.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti