Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

agenzie interinali e medico competente

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 5092 volte.

docorru

docorru
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • agenzie interinali e medico competente
  • (23/06/2008 10:23)

Di seguito riporto l'inserzione di un'agenzia interinale... Mi sembra l'ennesimo tentativo di caporalato.. (ovviamente non cito nè la fonte nè l'area di lavoro..)

Meditiamo???

Oh, tempora, oh mores...

Peppe


MEDICO - Roma e zona Ivrea

Il nostro Cliente:

Importante azienda del settore privato che offre servizi di Medicina del Lavoro alle aziende italiane

Ci ha incaricati di ricercare un/una:

MEDICO

La sede:

Il lavoro:

Il medico si occuperà di coprire i presidi sanitari all’interno delle aziende prestando servizio di medicina di primo soccorso.

Il profilo:

Il candidato/a ideale è in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Costituisce titolo preferenziale l’aver maturato esperienza nell’ambito della Medicina del lavoro o della Medicina d’Urgenza.

Il contratto:

Contratto full time/part time/collaborazione

".. la posta in giuoco è suprema e richiede che ognuno si assuma le proprie responsabilità attraverso il vaglio della propria coscienza". B.M. 2 aprile 1925

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (23/06/2008 23:28)

Beh, se veramente cercassero uno che si occupi solo di pronto soccorso ("primo" soccorso mi sembra fuori luogo)...

Chiediamoci perchè non succede ad un chirurgo, un cardiologo o un odontoiatra (indipendentemente dalla specilità).

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (24/06/2008 01:23)

nofer pensa che loro vogliono un medico "liscio" da piazzare in infermeria "anche" a far pronto soccorso, ma di fatto a sciropparsi le visite che poi verranno tranquillamente firmate dal MC incaricato.
Accetterei scommesse.
Un piccolo particolare: ma qualcuno sa che differenza c'è tra la medicina del lavoro e la medicina d'urgenza? C'è qualcuno che ha presente che, pur essendo arti mediche entrambi ed entrambi piuttosto ad ampio spettro, sono una esattamente l'opposto dell'altra? Che la medicina del lavoro si preoccupa di non avere nè malati nè infortunati, sia pur sul lavoro, mentre al medico d'urgenza non gliene importa un piffero del come ti sei fatto male o ammalato ma solo di come ti può riportare tra noi?

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (24/06/2008 22:58)

Va bene che ad essere maligni si fa peccato ma raramente si sbaglia (Divo Giulio ?), però se i termini del rapporto sono chiari perchè no ?
Se tu mi scrivi che io medico devo occuparmi di pronto soccorso, e questo mi fai fare, va bene, sono comunque un medico e posso farlo.
Se hai la volpe sotto entrambe le ascelle (con 'sto caldo !!), quando mi dici di fare il monitoraggio sanitario (magari x qualcun altro che poi firma)o riscriviamo tutto (€ compresi) e lo faccio in prima persona o ti mando ...
Io per 10 anni ho fatto le due cose, la SS come medico del lavoro e il pronto soccorso come medico. Avevo semmai il problema opposto, che mi pagavano solo come MdL, tanto, come medico, il resto ero obbligato a farlo a norma del codice penale.
Sono comunque anche io propenso a pensarla come Nofer, ma quello che mi da più ai nervi è che sia un'agenzia di mercanti di schiavi a permettersi di cercare un medico.
Già questo fa puzzare tutto il discorso.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

FUSEPID1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Macerata
Professione
Medico Competente
Messaggi
8
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (25/06/2008 09:08)

ramses il 24/06/2008 10:58 ha scritto:
Va bene che ad essere maligni si fa peccato ma raramente si sbaglia (Divo Giulio ?), però se i termini del rapporto sono chiari perchè no ?
Se tu mi scrivi che io medico devo occuparmi di pronto soccorso, e questo mi fai fare, va bene, sono comunque un medico e posso farlo.
Se hai la volpe sotto entrambe le ascelle (con 'sto caldo !!), quando mi dici di fare il monitoraggio sanitario (magari x qualcun altro che poi firma)o riscriviamo tutto (€ compresi) e lo faccio in prima persona o ti mando ...
Io per 10 anni ho fatto le due cose, la SS come medico del lavoro e il pronto soccorso come medico. Avevo semmai il problema opposto, che mi pagavano solo come MdL, tanto, come medico, il resto ero obbligato a farlo a norma del codice penale.
Sono comunque anche io propenso a pensarla come Nofer, ma quello che mi da più ai nervi è che sia un'agenzia di mercanti di schiavi a permettersi di cercare un medico.
Già questo fa puzzare tutto il discorso.

duda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (25/06/2008 21:00)

In merito alle agenzie interinali vorrei sollevare un'altro problema: la sorveglianza sanitaria è a carico indiscutibilmente dell'azienda utilizzatrice(art.3 comma 59 ma come la mettiamo con la cartella sanitaria : chi la fornisce ??? chi la firma in prima pagina ?? dovrebbe, a mio parere , essere fornita dalla ditta fornitrice che è a tutti gli effetti il DDL del lavoratore interinale e quindi dovrebbe anche avere un medico competente incaricato che firma anche lui in prima pagina. o no??? Io la penso cosi' : Il lavoratore dovrebbe arrivare dal medico competente della ditta utilizzatrice con la sua cartella fornita dalla agenzia interinale e con i dati occupazionali firmati e forniti dal DDL della ditta utilizzatrice ; il MC della ditta utilizzatrice usufruisce della cartella e di tutti i dati in essa contenuti ed ventualmente anche dei riscontri degli esami complementari, se validi temporalmente ; esprime il giudizio di idoneità specifico alla mansione indicata sui dati occupazionali forniti dalla ditta utilizzatrice di cui lui è MC ; trattiene tutta la cartella sino a che il lavoratore e distaccato presso la sua azienda e quando non viene piu' utilizzato e torna alla agenzia interinale riconsegna al lavoratore la cartella ( come se fosse dimesso o licenziato), cartella che cosi' continua a fare il suo giro fra i vari MC delle aziende interessate dalla ditta interinale. Puo' essere un percorso legittimo e condivisibile?

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (26/06/2008 10:30)

Penso sia giusta l'interpretazione di Duda, sarebbe interessante un parere su questa proposta da parte di qualche collega che opera presso vigilanza ASL

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (26/06/2008 23:09)

Per quanto condivida nel contenuto la nota di duda, non funziona così perchè da molto/sempre (non lo so) nei contratti di fornitura di lavoro sta scritto che tutto quanto attiene al monitoraggio su salute e sicurezza è a carico dell'utilizzatore.
Legittimi i dubbi ai sensi del "coso" 81 (chi fornisce la cartella, chi firma), ma un MC dell'agenzia "di quelli che per lavoro fanno lavorare gli altri" (e mi sento gentile !) non ci potrebbe dare che una specie di certificazione anamnestica, che avrebbe senza dubbio una sua utilità, ma che dal punto di vista dei rischi connessi all'utilizzo del lavoratore non potrebbe dire nulla, perchè quel MC cosa ne sa ?
E poi: MC dell'agenzia: per quali situazioni di rischio da monitorare ?
O tutte le possibili situazioni operative (costo in milioni di €) o non c'è un rischio, quindi SS illegittima. O no ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (27/06/2008 11:37)

In agenzia interinale si fa un prima classificazione dei lavoratori in base alla tipologia di attività per la quale sono disponibili e penso che sia su questo che il MC dell'agenzia debba esprimere il giudizio di idoneità, poi sarà il MC dell'utilizzatore che verificherà l'idoneità specifica. Ho comunque girato le domande di duda ad alcuni legali che sono intervenuti anche nella stesura del TU. Appena risponderanno riferirò

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: agenzie interinali e medico competente
  • (29/06/2008 12:12)

lombait il 27/06/2008 11:37 ha scritto:
In agenzia interinale si fa un prima classificazione dei lavoratori in base alla tipologia di attività per la quale sono disponibili e penso che sia su questo che il MC dell'agenzia debba esprimere il giudizio di idoneità, poi sarà il MC dell'utilizzatore che verificherà l'idoneità specifica. Ho comunque girato le domande di duda ad alcuni legali che sono intervenuti anche nella stesura del TU. Appena risponderanno riferirò

Forse ci sono agenzie di vario tipo, ma a me pare che non ci sia una scelta particolare per il lavoro se non per alcune tipologie particolari (saldatori, p.es.).
Mi sembra che in genere si mandi semplicemente una "persona", non certo in base ad esperienza e/o capacità professionali. E lo dico dal punto di vista del MC che se li ritrova in azienda (e la maggior parte sono manovali, indipendentemente da quello che poi in relatà faranno)

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti