Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Rapporti tra Datore di Lavoro - RSPP - RLS

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 3688 volte.

carlitos way

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
353
  • Rapporti tra Datore di Lavoro - RSPP - RLS
  • (23/06/2008 23:38)

Ripropongo il quesito di alcuni giorni orsono: il RSPP di una struttura pubblica può avere incontri "tecnici" formali (es. sopralluoghi a seguito di lavori e/o trasferimenti in nuovi ambienti di lavoro, modifiche organizzative con rilevanza in termini di salute e sicurezza sul lavoro, approfondimenti in merito a modifiche-aggiornamento valutazione dei rischi) con gli RLS aldilà della riunione periodica annuale? Può un RLS sottrarsi al formale invito del RSPP trincerandosi dietro il fatto che l'unico rapporto che tengono è con il Datore di Lavoro?
Attendo i Vs pareri e/o delucidazioni

Ama l'amore ma non amare la donna o cadrai sotto il suo possesso

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Rapporti tra Datore di Lavoro - RSPP - RLS
  • (24/06/2008 15:52)

Vado un pò a naso tanto per aprire la discussione.

Leggendo l'art. 50 del TU effettivamente non pare di trovare obblighi per il RLS se non la partecipazione alla riunione periodica. Tale riunione è però "convocabile" anche dal RSPP, cito: "Nelle aziende......il DdL, direttamente o tramite il SPP indice almeno una volta l'anno....". Alla riunione partecipa anche il DdL che però, ma questa è mia opinione personale, potrebbe anche farsi rappresentare in casi eccezionali dal proprio RSPP.
Venendo al tuo quesito penso che se una riunione ha le finalità previste all'art. 35 del TU il RLS debba partecipare anche se manca il DdL.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Rapporti tra Datore di Lavoro - RSPP - RLS
  • (24/06/2008 22:48)

Francamente stento un pochino a capire il problema.
Mi pare che, pur se corretto porsi il problema sul piano formale, sul piano sostanziale di certo nulla vieta un rapporto fra RLS ed RSPP al di fuori della riunione, che credo sia perfettamente nello spirito di un'attività di monitoraggio attivo della situazione lavorativa.
Ora, tu parli di "struttura pubblica", e il quesito potrebbe far pensare più ad un atteggiamento rivendicativo che a quello che dovrebbe essere lo spirito del rapporto fra i soggetti della prevenzione.
Ma comunque credo che il RSPP debba essere l'interfaccia "aziendale" corretta del RLS (sopratutto nel pubblico dove il Ddl è, grosso modo, il padreterno, e quindi chi lo riesce a beccare?), anche perchè così magari non vanno a "rompere" su ogni frescaccia al povero MC.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti