L'articolo 25 comma 1 lett.f del D.Lgs n°81/2008 prevede l'invio telematico della cartella sanitaria e di rischio all'ISPESL nei casi previsti dal decreto legge.
Devo eseguire la vidsita di fine rapporto per un lavoratore esposto a cancerogeni ( polveri di legno duro).
Qualcuno mi può,gentilmente indicare l'indirizzo telematico a cui inviare la cartella sanitaria?
Se leggi attentamente il Decreto vedrai che l'obbligo non è tuo ma del DDL.
Ad oggi comunque non risultano attivati indirizzi "telematici" all'Ispesl.
La redazione di MedicoCompetente.it
Ti posso dire che al Recente Congresso ANMA di Castel S. Pietro Terme un responsabile dell'ISPESL ha assicurato che avrebbero chiesto una proroga per l'obbligo di cui all'art. 25, c.1 lettera f) in quanto non sarebbero ancora pronti per ricevere questa documentazione per via telematica ed ha ammesso che il T.U., anche se nato per ottimi obbiettivi, si è dotato di..... "strumenti pessimi".
Pertanto non ci resta che aspettare, anche perchè ha lasciato ad intendere che l'obbligo, comunque, è del m.c. e non del d.l.
Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)
Dal D.Lgs 81/2008:
Il DDL consegna copia del registro all’ISPESL e all’organo di vigilanza e comunica ogni 3 anni le variazioni
In caso di cessazione del rapporto di lavoro il DDL invia all’ISPESL la Cartella Sanitarie e di Rischio e consegna al lavoratore copia
Cancerogeni : In caso di cessazione dell’attività dell’azienda il DDL consegna il registro e cartelle all’ISPESL e copia all’organo di vigilanza
Ag.biologici : In caso di cessazione dell’attività dell’azienda il DDL consegna il registro e cartelle all’ISS e all’ISPESL e all’organo di vigilanza
Dato che della Cartella Sanitaria e di Rischio per gli esposti a rischi chimici nel decreto non c'è traccia (e sarebbe stata l'unica a dover essere inviata dal mc) non rimane che pensare che, anche se l'art 25 prevede l'obbligo a carico del mc rimandando a quanto previsto dal decreto, in effetti ai sensi del decreto stesso sia il DDL il responsabile dell'invio delle Cartelle.....
La redazione di MedicoCompetente.it
Ma nessuno ha pensato a un refuso??? Probabilmnente un copia/incolla con l'art. 40? Ma perché dovrei essere obbligato ad un invio telematico se nessuna legge mi obbliga alla cartella informatizzata? E per le cartelle istituite anni fa? Cosa faccio: mi faccio comprare uno "scannerizzatore" (nel senso di uno schiavo che mi scannerizzi quintali di cartelle)?
A "coso 81", ma vaff......!!!!!
Ciao a tutti, Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
l'invio delle cartelle sanitarie all'ISPESL ai sensi del Dlgs 81/2008 deve essere fatto solo per le esposizioni a cancerogeni?
prima era anche per il rischio chimico non moderato ma nel nuovo decreto non ho trovato questo riferimento nella parte inerente il rischio chimico
Gabriele Campurra il 25/06/2008 04:22 ha scritto:
Ma nessuno ha pensato a un refuso??? Probabilmnente un copia/incolla con l'art. 40? Ma perché dovrei essere obbligato ad un invio telematico se nessuna legge mi obbliga alla cartella informatizzata? E per le cartelle istituite anni fa? Cosa faccio: mi faccio comprare uno "scannerizzatore" (nel senso di uno schiavo che mi scannerizzi quintali di cartelle)?
A "coso 81", ma vaff......!!!!!
Ciao a tutti, Nonnogab:(:(:(:(:(:(:(
MI ASSOCIO !
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
Ho gia' inviato , tramite il DDL come giustamente fatto notare dalla redazione, alcune cartelle sanitarie di esposti a cancerogeni all'Ispels. Dopo un giorno sono stato contattato da un " funzionario" che mi redarguiva in quanto nella lettera di accompagnamento dentro la busta chiusa non avevo indicato a quale settore dell'ISPELS erano inviate le cartelle : Chimico o Cancerogeno . Ho fatto notare che secondo il DL 81/08 per il rischio chimico non mi sembrava che ci fosse piu' l'obbligo . La sua risposta è stata molto evasiva dicendo che a quella data loro avevano quelle disposizioni e mi ha invitato a correggere via Fax la lettera di accompagnamento dove ho dovuto specificare che le cartelle erano indirizzate al settore Agenti Cancerogeni. A quel punto ho chiesto , dopo essere stato anch'io a Castel san Pietro ed aver ascoltatao il funzionario ISPELS cosa avrei dovuto fare per l'invio telematico:silenzio.... alla fine ha sbofocchiato che a quella data ancora non avevano disposizioni. Penso che a questo punto qualche organizzazione scientifica e/o sindacale di PESO dei medici Competenti dovrebbe inviare un quesito formale all'ISPESL , cosi' come tante volte fanno i commercialisti all'ufficio delle entrate , chiedendo una formale risposta che in qualche modo ci possa cautelare da qualche solerte ispettore di turno.
billi
Ma perche' tutta 'sta fretta di mettere in atto quanto c'e' scritto nel coso 81? Rischiamo di mettere in imbarazzo anche il pubblico.
Attendiamo! Ancora c'e' tempo. E se non si ottempera non e' colpa nostra.
allora mi confermate.....niente invio dic artelle sanitarie all'ISPESL per il rischio chimico?
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti