Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

esposizione monossido di carbonio

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2216 volte.

karontino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pescara
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • esposizione monossido di carbonio
  • (03/07/2008 11:07)

Salve volevo sapere se esistono delle anali del sangue per misurare l'intossicazione del corpo da monossido di corbonio.
Lavoro in un capannone di 30/40 metri con portoni alle due estremità, tra l'altro con copertura in eternit, in cui viene spesso usato un muletto grande diesel oltre
ai muletti elettrici che uso io e un'altro collega, comunque quando viene usato questo muletto diesel dentro l'aria è irrespirabile, perchè dal tubo di scarico esce tanto di quel fumo nero che se ci va bene che l'aria tira dalla parte opposta non ci possiamo lamentare, ma se non tira l'aria , o tira verso di noi ci intossica, ultimamente quando sono al lavoro e sento quel puzzo di scarico mi viene la nausea e ho delle vertigini dei mal di testa frequenti, e anche delle palpitazioni, può essere riconducibile allo scarico di quel muletto?
Ho parlato con il rspp e dice che è tutto a norma perchè è un capannone aperto alle due estremità, esistono delle analisi da fare sia personali che ambientali, quale è la legge in materia da consultare per l'uso di questi muletti .
Grazie anticipatamente.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: esposizione monossido di carbonio
  • (06/07/2008 15:21)

personalmente, ritengo che il monossido di carbonio non sia l'unico o comunque non il prevalente fattore di inquinamento indoor causabile dall'utilizzo di un muletto non elettrico in ambienti semiconfinati. Ragionevolmente, è più probabile che ci sia formazione di ossidi di azoto, che sono assolutamente normali nei processi di combustione mentre il monossido di carbonio richiede una carenza di ossigeno, perchè l'elemento principale della combustioe è la CO2, ossia il biossido di carbonio. Ne sia riprova il problema delle emissioni di CO2 da motori civili, centrali termoelettriche, che stanno provocando l'effetto serra di cui tanto si parla (e si patisce pure...).
Suggerisco di richiedere, tramite il RLS se presente oppure anche in prima persona, alla ASL di zona di verificare i parametri ambientali necessari, tra cui mi permetterei di suggerire anche gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici)che si formano sempre quando c'è combustione forzata di prodotti petroliferi.
Tutto il resto ne discenderà di conseguenza.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti