Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite rientro malattia/infortunio (NON) obbligatorie

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 381 volte.

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro Competente
  • Visite rientro malattia/infortunio (NON) obbligatorie
  • (08/01/2025 16:55)

Cosa ne pensate dell'ennesima boiata partorita dal legislatore con la legge 13 dicembre 2024, n. 203? Mi riferisco ovviamente alla questione delle visite al rientro da assenza >60 giorni da effettuare solo a discrezione del Medico Competente. Oggi ho letto un interessante parere legale su ANMA, mi pare invece che SIML non si sia ancora espressa. Saltiamo direttamente alle conclusioni. Se decidiamo di non effettuare la visita come facciamo ad esprimere tecnicamente il giudizio di idoneità? Cosa barriamo su "motivazione visita"? I software che forniscono cartelle sanitarie digitali (Asped e tutti gli altri) non sono nemmeno attrezzati per gestire un caso simile.

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • Re: Visite rientro malattia/infortunio (NON) obbligatorie
  • (09/01/2025 09:27)

E hai detto bene, è una boiata paurosa.
Il giudizio si esprime dopo la visita medica, che però non si farebbe :-) . Quindi, fare il giudizio di idoneità senza visita a casa mia si chiama falso ideologico.
Mi piacerebbe sapere chi è stato il genio della lampada, che sicuramente è medico, che ha suggerito questa modifica.
Non credo che ad un politico non medico spontaneamente poteva venire in mente una stupidaggine così grande. Al massimo avrebbe pensato a "decide il Medico Competente se fare la visita oppure no sulla scorta della documentazione sanitaria prodotta dal lavoratore al rientro da malattia, fornendo una sorta di nulla osta al rientro".
Invece sicuramente ci sarà stato qualche consulente medico che si è improvvisato esperto della materia e ha voluto suggerire questa "bellissima" cosa dell'espressione del giudizio di idoneità, che ovviamente sarà inapplicabile e tutti i MC continueranno a visitare oltre i 60 gg per evitare problemi vari di interpretazione tendenziosa. Interpretazione che potrà essere fatta da chi ne avrà "interesse": lavoratori, sindacalisti, avvocati, patronati, datori di lavoro, amici, parenti, amanti, ecc.".

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Sonnambulo

Professione
  • (09/01/2025 09:31)

Sarà stato un igienista di sicuro, politico. Si spiegherebbe tutto perfettamente.

ramiste

ramiste
Professione
Medico del Lavoro
  • (09/01/2025 10:56)

Segnalo un primo commento a queste modifiche del D.lgs. 81/08 sul quotidiano on-line PuntoSicuro.it: "DdL lavoro e D.lgs. 81/2008: quali modifiche per la sorveglianza sanitaria"
https://www.puntosicuro.it/normat...-sorveglianza-sanitaria-AR-24954/

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • (09/01/2025 11:23)

Sonnambulo il 09/01/2025 09:31 ha scritto:
Sarà stato un igienista di sicuro, politico. Si spiegherebbe tutto perfettamente.

Mah, io sono Igienista, Medico Competente e Autorizzato. Ho sempre fatto il MC fin dalla fine della specializzazione e non avrei mai scritto una cosa del genere. Sarà che due cose in croce della materia le conosco (solo 2 eh, non sono luminare come quelli che mettono la prescrizione "uso di lenti correttive" ai videoterminalisti. Sono più ignorante) e riesco discretamente a risolvere i problemi burocratici che fanno da padrone nella nostra materia.
Immagino che possa essere stato sicuramente qualche esperto, di quelli che, invece di fare i fatti, mostrano solo i titoli e l'anzianità di servizio.
Rimarremo col dubbio

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

Sonnambulo

Professione
  • (09/01/2025 16:25)

ramiste il 09/01/2025 10:56 ha scritto:
Segnalo un primo commento a queste modifiche del D.lgs. 81/08 sul quotidiano on-line PuntoSicuro.it: "DdL lavoro e D.lgs. 81/2008: quali modifiche per la sorveglianza sanitaria"
https://www.puntosicuro.it/normat...-sorveglianza-sanitaria-AR-24954/

Ho letto adesso. Non sono d'accordo sul fatto che, in caso di precedente giudizio di idoneità ancora in corso di validità, si possa semplicemente rimandare a quello e confermarlo. La nuova normativa fa riferimento alla necessità di formulare comunque un giudizio di idoneità (anche senza visita medica), che evidentemente deve essere "nuovo", presumo quindi con una data successiva alla chiusura della malattia/infortunio, mentre non può essere riesumato e confermato quello precedente (anche se non ancora scaduto).

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Professione
Medico del Lavoro
  • (10/01/2025 15:23)

c'è anche questo parere legale su ANMA
http://www.anma.it/wp-content/upl...avoro-CS-Avv-Giovanni-Scudier.pdf

Verremo seppelliti dai pareri adesso....

La Redazione

La Redazione
Professione
Medico del Lavoro
  • (10/01/2025 16:02)

Qui il commento SIML:
https://www.siml.it/post/commento...disposizioni-in-materia-di-lavoro

La redazione di MedicoCompetente.it

Sonnambulo

Professione
  • (12/01/2025 13:59)

In buona sostanza SIML concorda con COSIPS.

giancarlo

giancarlo
Professione
Medico del Lavoro
  • (13/01/2025 09:13)

Come mai la lettera c) non è stata cambiata?eppure anche li la condizione è " qualora sia ritenuta dal medico competente ....la differenza sta tra "correlata" e "necessaria"?
Se il medico non la ritiene correlata non ha l'obbligo di emettere il giudizio, obbligo che ha solo nel caso la ritenga correlata e quindi visiti il lavoratore.
Comunque....a questi signori bisognerebbe ricordare cio' che abbiamo imparato all'Università e cioè che la "visita medica" è composta da
anamnesi( fisiologica,lavorativa,remota e prossima),esame obiettivo ( isoezione,palpazione,percussione,auscultazione).Quindi anche limitandoci all'anamnesi stiamo facendo una visita medica.
Quello che non continuo a comprendere è se la visita preassuntiva sia " accettabile" anche perchè nella precedente 81 era tra le visite vietate.
Penso che un lavoratore non ancora assunto non rientri nella definizione data dall'art. 2 e non rientra nel rapporto datore-medico-lavoratore che comporta quegli obblighi,sanzionabili anche a carico del lavoratore che si rifiuta ,per.es di sottoporsi a sorveglianza sanitaria.Ma ormai è l'età che avanza ed è sempre piu' difficile comprendere.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti