Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

in caso di ipoacusia

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 4460 volte.

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • in caso di ipoacusia
  • (07/07/2008 16:06)

cosa suggerite di scrivere? ovviamente il lavoratore è idoneo alla mansione con prescrizione,quindi "si consiglia uso di otoprotettori" .......non certo per esposizione a rumore sopra gli 80 dec. perchè sono comunque obbligatori...come vi regolate?

rocco3760

rocco3760
Provenienza
Crotone
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
49
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (07/07/2008 21:16)

Caro collega io mi regolo in questo modo: si dovrebbe agire determinando una idoneità con prescizione: NON ESPORRE A RUMORE; UTILIZZO DEGLI OTOPROTETTORI SE ESPOSTO A RUMORE SUP. AI LIMITI PREVISTI DALLE NORMATIVE VIGENTI (limite 80DBA).

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (08/07/2008 07:42)

rocco3760 il 07/07/2008 09:16 ha scritto:
Caro collega io mi regolo in questo modo: si dovrebbe agire determinando una idoneità con prescizione: NON ESPORRE A RUMORE; UTILIZZO DEGLI OTOPROTETTORI SE ESPOSTO A RUMORE SUP. AI LIMITI PREVISTI DALLE NORMATIVE VIGENTI (limite 80DBA).

ma infatti rocco è proprio questo il problema,ora in caso di rumore sup. a 80 dba,gli otoprotettori sono d'obbligo,quindi cosa possiamo "consigliare"?
grazie per la risposta e buone vacanze!

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (08/07/2008 07:58)

ho controllato il T.U. e si parla di valori inferiori di azione (80) e valori superiori di azione (85) misura in cui scatta l'obbligo dei DPI,ergo a 80 e fino a 85 sono consigliati od obbligatori in caso di prescrizione del MC.
Tutto chiaro

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (10/07/2008 09:53)

giampalu il 08/07/2008 07:58 ha scritto:
ho controllato il T.U. e si parla di valori inferiori di azione (80) e valori superiori di azione (85) misura in cui scatta l'obbligo dei DPI,ergo a 80 e fino a 85 sono consigliati od obbligatori in caso di prescrizione del MC.
Tutto chiaro

Intanto da 80 a 85: obbligo del ddl di fornire gli otoprotettori; sopra 85 obbligo del lavoratore di utilizzarli.
Quello che non capisco, dalla prima domanda di giampalu è: ma il lavoratore ha qualche motivo di idoneità con prescrizione? se si quale?
Anche perché se c'è qualche motivo sanitario di "ipersuscettibilità" starei più attento e no: sotto gli 80 non mi proccupo. Considerando appunto: ipersuscettibilità, interazione rumore/vibrazioni o rumore/ototossici. Se invece il tipo è sanissimo, nessuna prescrizione, sono ope legis.
Fammi sapere,
ciao Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (10/07/2008 15:42)

Gabriele Campurra il 10/07/2008 09:53 ha scritto:

Intanto da 80 a 85: obbligo del ddl di fornire gli otoprotettori; sopra 85 obbligo del lavoratore di utilizzarli.
Quello che non capisco, dalla prima domanda di giampalu è: ma il lavoratore ha qualche motivo di idoneità con prescrizione? se si quale?
Anche perché se c'è qualche motivo sanitario di "ipersuscettibilità" starei più attento e no: sotto gli 80 non mi proccupo. Considerando appunto: ipersuscettibilità, interazione rumore/vibrazioni o rumore/ototossici. Se invece il tipo è sanissimo, nessuna prescrizione, sono ope legis.
Fammi sapere,
ciao Nonnogab

Intendevo questo
Esempio: lavoratore che presenta alla visita periodica,ove necessiti una audiometria, una comune ipoacusia (percettiva o trasmissiva,mono o bil.)verrà dichiarato dal M.C. "idoneo con prescrizione",la prescrizione significa che "deve" indossare gli otoprotettori anche nella fascia 80-85 dba,fascia nella quale per gli altri lavoratori normoacusici gli otop. sono solo messi a disposizione.Ecco,intendevo dire che questo è un comportamento corretto,almeno credo,perchè oramai si dubita su tutto!!
Ciao nonnogab e grazie.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (10/07/2008 16:22)

Ora ho capito, allora concordo pienamente con te.
Scusami, ma non capivo.

Concordo anche sul dubitare di tutto. Anche perché come ha detto recentemente (e giustamente) Messineo in un congresso, noi dobbiamo essere quasi scienziati (6 anni di laurea, 4 di specializzazione, 50 ECM all'anno, ecc., ecc.) poi viene un PI (con tutto il rispetto per loro) con 100 ore di corso e lui sa tutto e fa il DVR!!!!! Ugualmente se ti capita un PI ispettore!!

Quindi minimo tre mutande di acciaio per i cetrioli volanti :(e 3 Pb equivalenti (per i cetrioli radioattivi :() e un cero gionaliero alla Madonna (o Budda o Allah ...):):D;):p:o

Buon tutto, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: in caso di ipoacusia
  • (10/07/2008 16:24)

Domanda a rocco3760: è un catamarano???

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti