Buongiorno,
il datore di lavoro può sottopormi a sorveglianza sanitaria ed esami tossicologici se sono inquadrato come impiegato amministrativo?
io lavoro nel trasporto pubblico locale (CCNL attività ferroviarie) e non appartengo a nessuna categoria dell'allegato I della CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI, CITTÀ E AUTONOMIE LOCALI
- PROVVEDIMENTO 30 Ottobre 2007 - Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5
giugno 2003, n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza. (Repertorio atti n.
99/CU).
il sindacato non sa darmi risposte.
il pretesto dell'azienda è il "rischio terzi/collettività" (cosa significa???), ci hanno cambiato il profilo di rischio in "impiegato Tecnico" (che nel CCNL non esiste) e sottoposto ad esami sostenendo che se anche solo utilizziamo le vetture aziendali (patente B) dobbiamo essere sottoposti a sorveglianza sanitaria.
peccato che siamo una ventina di dipendenti, altre centinaia di persone di altre strutture aziendali non vengono sottoposti a visite alcune se non quella della vista per operatori videoterminalisti.
qualcuno ci aiuti!!!
grazie mille.
Buonasera
innanzitutto è il Medico Competente a decidere a quali accertamenti lei debba essere sottoposto in base alla sua mansione, alla valutazione dei rischi ed alla normativa vigente.
Per nessuna delle mansioni che lei ha citato (videoterminalista, impiegato amministrativo e neanche guidatore di mezzi aziendali con patente B, se non trasporta persone) è prevista l'esecuzione di test tossicologici.
Le consiglio eventualmente di consultare il piano sanitario previsto per la sua mansione e per eventuali dubbi chiedere al Medico Competente, che ne è attuatore e responsabile.
grazie mille, mi scuso se leggo solo ora ma non mi era arrivata la notifica.
vi aggiornerò, adesso faccio pressione sul sindacato.
ma il medico competente ha giustificato le visite con la motivazione "rischio terzi/collettività".
cosa significa questa dicitura nella "lingua" della medicina del lavoro?
chied al MC se lui si fa i tossicologici per rischio terzi/collettività quando usa l'auto per lavoro
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti