Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Prescrizione disattesa e mancata vigilanza

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 45 volte.

cesarezaru1979@gmail.com

Nessun avatar per questo utente
Professione
Altro (Non presente in elenco)
  • Prescrizione disattesa e mancata vigilanza
  • (27/02/2025 18:20)

Buona sera a tutti, svolgo la professione di operaio saldobradatore in un’azienda del nord Italia, vorrei una Vostra opinione riguardo alla problematica che mi si è presentata da qualche mese a questa parte: dal settembre del 2024 ho iniziato ad avere qualche dolorino al piede sinistro, pensavo ad un movimento errato così ho liquidato la faccenda con un antidolorifico.Purtroppo per me il dolore non è cessato,anzi continuava ad aumentare,così per quasi due mesi sono stato fermo,fino ad un’ecografia muscolo tendinea che ha evidenziato una fascite plantare, ed una rx che ha rivelato la presenza di uno sperone calcaneare. Ho seguito una terapia a base di onde d’urto e crioterapia, che in qualche maniera hanno alleviato il dolore. Sono tornato a lavorare, ma dopo qualche tempo il dolore è ricomparso, così ho prenotato una visita presso una podologa di mia fiducia che dopo accurata visita dice che esiste un elevato carico a livello delle TMT piede destro e sinistro, e che ritiene utile l’applicazione Brc.oltre a questo consiglia visita con pedana baropodometrica.
Torno in azienda e informo il caporeparto che a sua volta informa l’ufficio del personale che provvederà a fissare una visita col medico competente (visita eseguita il 29 gennaio u.s), il quale mi giudica idoneo alla mansione che svolgo ma con la prescrizione delle scarpe antinfortunistiche speciali.Qui inizia l’incubo:sono stato assunto a tempo indeterminato con contratto di staff leasing, e sembra che nessuno, agenzia e azienda vogliano adempiere alla prescrizione del medico competente.Nel momento in cui sto scrivendo queste righe passa un mese esatto, e ancora nessuna delle due parti ha manifestato l’intenzione di chiudere la faccenda.Nel frattempo il dolore si è sviluppato anche al piede destro, rendendomi difficoltosa l’attività lavorativa, tanto da costringermi ancora una volta a fare ricorso al mio medico curante.La mia domanda in sostanza è: chi si prende la responsabilità di un eventuale cronicizzazione di questa patologia tanto fastidiosa? A chi posso segnalare la mancata attuazione della prescrizione del medico competente e la mancata vigilanza sulla sua osservazione? Grazie e scusate se mi sono dilungato,sarei ben lieto di ricevere informazioni utili. Cesare

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti