Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 4042 volte.

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi
  • (17/07/2008 20:44)

L'elenco di mansioni dell'allegato 1 dell'Intesa della Conferenza Unificata Stato-Regioni vale sia per il divieto di assunzione di alcool che per il controllo di assunzione di stupefacenti?
Ergo: per le mansioni dell'allegato 1 dovremmo fare sorveglinza sia per l'alcool che per gli stupefacenti?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi
  • (18/07/2008 00:59)

Ciascun accordo ha la sua lista, peraltro diversa fra stupefacenti e alcol.
Per la cronaca, per chi non ci avesse fatto caso, nella lista del divieto di assunzione di alcol ci stanno le guardie giurate (corretto: se incontro uno alle 3 del mattino con una mitraglietta in mano mi va meglio se non ha bevuto manco una birretta), mentre in quella degli stupefacenti... NON CI SONO!!!
Consiglierei agli estensori delle due liste (ma perchè DUE, porca paletta ??) di cambiare osteria e pusher, pechè gli danno della roba proprio cattiva.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi
  • (18/07/2008 20:25)

grazie, Ramses. Per chiarirmi le idee, mi sono costruito una tabella di confronto che allego in DOCUMENTAZIONE, qualora possa essere utile.
Tra le cose che (mea culpa) non avevo focalizzato c'è il dato che i possessori di patente B sono compresi nell'elenco per l'alcool e non in quello per gli stupefacenti, tanto che avevo programmato un esame dei metaboliti per un autista che effettua consegne con un furgone per cui ci vuole la patente B (ho poi bloccato l'esecuzione dell'esame, con tante scuse). Di contro, se mi capita sotto una mansione compresa nell'elenco per l'alcool (es. lavori in altezza o manutentori di ascensori) eseguo indici indiretti di alcoolismo (emocromo, gamma-GT).

fracchiolla

fracchiolla
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
103
  • Re: mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi
  • (18/07/2008 20:33)

fracchiolla il 18/07/2008 08:25 ha scritto:
grazie, Ramses. Per chiarirmi le idee, mi sono costruito una tabella di confronto che allego in DOCUMENTAZIONE, qualora possa essere utile.
Tra le cose che (mea culpa) non avevo focalizzato c'è il dato che i possessori di patente B sono compresi nell'elenco per l'alcool e non in quello per gli stupefacenti, tanto che avevo programmato un esame dei metaboliti per un autista che effettua consegne con un furgone per cui ci vuole la patente B (ho poi bloccato l'esecuzione dell'esame, con tante scuse). Di contro, se mi capita sotto una mansione compresa nell'elenco per l'alcool (es. lavori in altezza o manutentori di ascensori) eseguo indici indiretti di alcoolismo (emocromo, gamma-GT).

il documento si trova in Legislazione in materia di igiene e sicurezza

duda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Teramo
Professione
Medico Competente
Messaggi
16
  • Re: mansioni che comportano rischi per la sicurezza di terzi
  • (21/07/2008 21:39)

Scusate una delucidazione: come interpretate la dizione " uso di patente ........B-C-D etc per attività di trasporto" e specificatamente a quale trasporto si riferisce : di cose? di persone? ambedue? e se un lavoratore usa la macchina per andare al lavoro? e se la usa per andare a fare delle commissioni aziendali? e se la usa per andare dai clienti dell'azienda?
Io attualmente la sto interpretando come inerente l'attività di trasporto di cose ( materiali) e persone ( tassisti, guidatori di pulmini con meno di 9 posti etc.) E' corretto?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti