Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aspettativa non retribuita visita del lavoro.

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 207 volte.

Utente 2025

Nessun avatar per questo utente
Professione
Altro (Non presente in elenco)
  • Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (30/11/2025 22:54)

Buonasera... Sono attualmente in aspettativa non retribuita per motivi di salute, entro fine anno devo fare la visita aziendale per il rientro.
Mi hanno assegnato un invalidità civile del 35% con riduzione permanente della capacità lavorativa art 2 e 13 L. 118/71 e art 9 dl 509/88, per fibromialgia, osteoporosi e discopatie.

Lavoro come guardia giurata e guido auto aziendale.

Le domande sono:

Per eseguire la visita del lavoro è possibile farla mentre sono ancora in aspettativa?

Ho diritto all'esonero turni notturni visto che assumo anche medicinali che provocano sonnolenza e altre controindicazioni?
Per me il discorso notturno purtroppo non mi è più possibile per il mio stato di salute.

La Redazione

La Redazione
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (03/12/2025 12:35)

La visita medica va effettuata in orario di lavoro.
Per quanto riguarda l'astensione dal lavoro notturno è il medico competente che potrò prevederla nel giudizio di idoneità. Porti con se la documentazione della sua condizione di salute.

La redazione di MedicoCompetente.it

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • Re: Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (04/12/2025 07:24)

Sarebbe opportuno che il Medico Competente valuti bene la tipologia di farmaci e la loro interferenza con l'idoneità al porto d'armi.