Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Aspettativa non retribuita visita del lavoro.

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 207 volte.

Utente 2025

Nessun avatar per questo utente
Professione
Altro (Non presente in elenco)
  • Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (30/11/2025 22:54)

Buonasera... Sono attualmente in aspettativa non retribuita per motivi di salute, entro fine anno devo fare la visita aziendale per il rientro.
Mi hanno assegnato un invalidità civile del 35% con riduzione permanente della capacità lavorativa art 2 e 13 L. 118/71 e art 9 dl 509/88, per fibromialgia, osteoporosi e discopatie.

Lavoro come guardia giurata e guido auto aziendale.

Le domande sono:

Per eseguire la visita del lavoro è possibile farla mentre sono ancora in aspettativa?

Ho diritto all'esonero turni notturni visto che assumo anche medicinali che provocano sonnolenza e altre controindicazioni?
Per me il discorso notturno purtroppo non mi è più possibile per il mio stato di salute.

La Redazione

La Redazione
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (03/12/2025 12:35)

La visita medica va effettuata in orario di lavoro.
Per quanto riguarda l'astensione dal lavoro notturno è il medico competente che potrò prevederla nel giudizio di idoneità. Porti con se la documentazione della sua condizione di salute.

La redazione di MedicoCompetente.it

faggiano.danilo

faggiano.danilo
Professione
Medico Competente
  • Re: Aspettativa non retribuita visita del lavoro.
  • (04/12/2025 07:24)

Sarebbe opportuno che il Medico Competente valuti bene la tipologia di farmaci e la loro interferenza con l'idoneità al porto d'armi.

Grazie alla Redazione per aver ribadito che in aspettativa non si può fare la visita medica (ovviamente condivisibile), dato che qualche sindacalista battagliero, ma come spesso capita caciarone, voleva far visitare una lavoratrice mentre era in astensione obbligatoria facendo il ragionamento distorto che "tanto l'astensione obbligatoria che c'entra con la visita medica del lavoro? Alla fine mica la gravidanza interferisce con l'idoneità!". Ottimo!!!
Giusto per renderci conto con chi abbiamo a che fare.

A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti