Bando di mobilita' ed idoneita' con prescrizioni - dubbio
Buona serata, un bando di mobilità, tra i requisiti richiede "essere in possesso dell’idoneità fisica all’espletamento delle mansioni"
Un dipendente che e' in possesso di "idoneità con prescrizioni", può partecipare? E un dipendente che ha un'idoneita' con limitazioni? Grazie
Risponderei SI, in quanto, per non permettere la partecipazione, dovrebbero indicare il requisito della piena idoneità (/idoneità incondizionata) alla mansione ossia senza limitazioni o prescrizioni
https://avvocatibgp.it/piena-idoneita-concorso-sanita-discriminazione/
Concordate?
Grazie
La differenza principale è che l'idoneità (semplice) può prevedere delle limitazioni imposte dal medico competente (es. non sollevare pesi > 10 kg, evitare lavoro notturno), mentre la piena idoneità (o idoneità totale) significa che il lavoratore può svolgere tutte le mansioni previste dal profilo senza restrizioni, godendo di una validità biologica completa per il ruolo specifico, secondo le normative sulla sicurezza sul lavoro
https://apps.dirittopratico.it/se...a/tribunale/torino/2025/2228.html
"... In tema di pubblico impiego, la clausola del bando di concorso che richiede l'idoneità fisica all'impiego, senza ulteriori specificazioni, deve intendersi riferita sia all'idoneità piena che all'idoneità parziale con prescrizioni o limitazioni, ai sensi dell'art. 41, comma 6, del d.lgs. 81/2008.
In caso di accertata idoneità parziale del vincitore di concorso pubblico, l'amministrazione è tenuta a valutare la possibilità di adibirlo a mansioni equivalenti o inferiori, compatibili con le sue condizioni di salute, gravando sull'amministrazione l'onere di provare l'impossibilità di tale collocazione. ..." (cfr. TRIBUNALE DI TORINO, Sentenza n. 2228/2025 del 13-10-2025)
"... n. 2249/2025 ..." (cfr. TRIBUNALE DI TORINO, Sentenza n. 2228/2025 del 13-10-2025)
Quando si prevede un'idoneità PIENA, va specificato nel bando...
https://simpliciter.ai/app/search...3acbfcf4ca/giurisprudenza_merito/
In materia di concorsi pubblici per l'assunzione di operatori socio-sanitari, il requisito della "piena e incondizionata idoneità psico-fisica alla mansione specifica" previsto dal bando costituisce condizione essenziale per l'assunzione
CCC
Idoneità alla mansione di.....
Domenico Longo
Grazie per la risposta.
In pratica, la situazione è questa
Un agente di Polizia Locale, all'ultima visita medica (medico del lavoro) ha ottenuto "IDONEITA' CON LIMITAZIONI: evitare situazioni stressanti - consentire pause al bisogno"
Vorrebbe partecipare a un bando di mobilità per lavorare in altra Pubblica Amministrazione, cambiando mansioni e diventando impiegato amministrativo.
Il bando, x impiegato in altro Comune, tra i requisiti indica semplicemente IDONEITA' ALLE MANSIONI (NON piena idoneità)
Può partecipare?
A mio avviso SI, ma chiedo conferma.
Sia perche' e' idoneo, seppur con prescrizioni, sia perche' le mansioni impiegatizie d'ufficio sono meno stressanti.
La domanda per partecipare si compila online, sul portale INPA, dove c'e' un menu' a tendina con sole tre opzioni:
- Idoneta' fisica
- Idoneita' psico-fisica
- Non idoneita'
Visto che si parla genericamente di IDONEITA' e NON di PIENA IDONEITA'... e che le nuove mansioni sarebbero in ufficio e non piu' come agente e quindi meno stressanti... , lui puo' selezionare IDONEITA' PSICOFISICA anche se all'ultima visita x agente Polizia Locale ha ottenuto "IDONEITA' CON LIMITAZIONI: non sottoporre a situazioni stressanti - concedere pause al bisogno"?
L’idoneità (semplice) può infatti prevedere delle limitazioni imposte dal medico competente, mentre è la piena idoneità (o idoneità totale) ad indicare che il lavoratore può svolgere tutte le mansioni previste dal profilo senza restrizioni, godendo di una validità biologica completa per il ruolo specifico, secondo le normative sulla sicurezza sul lavoro.
A mio avviso può partecipare poiché per non permettere la partecipazione, dovrebbero indicare il requisito della piena idoneità (/idoneità incondizionata) alla mansione ossia senza limitazioni o prescrizioni
Un dipendente in possesso di “idoneità con prescrizioni” o “idoneità con limitazioni” può partecipare a un bando di mobilità che richiede genericamente “essere in possesso dell’idoneità fisica all’espletamento delle mansioni”.
Per escludere i candidati con prescrizioni o limitazioni, l’Amministrazione dovrebbe indicare esplicitamente nel bando la necessità della piena idoneita'
Concordate?
Grazie
Il problema è che la domanda per partecipare si compila online, sul portale INPA, dove c'e' un menu' a tendina con sole tre opzioni:
- Idoneta' fisica
- Idoneita' psico-fisica
- Non idoneita'
e non è possibile mettere annotazioni
Il caso sottoposto vede un cambio di mansione, quindi precedente giudizio Medico (con le limitazioni) dovrebbe decadere; concordate?
A mio parere è corretto che non dichiari una non idoneità ad una mansione che non ha mai svolto
Impiegato al posto di agente di polizia locale
Concordate?
Grazie
CCC
Si può partecipare, l' impiegato amministrativo in genere è videoterminali sta non dovrebbero esserci problemi
Domenico Longo
Grazie mille
Quindi può selezionare IDONEITA' PSICOFISICA anche se come operatore di Polizia Locale ha la prescrizione "IDONEITA' CON LIMITAZIONI: non sottoporre a situazioni stressanti - concedere pause al bisogno"?
Grazie
CCC
Poverino, non può stressarsi sul lavoro...
A mio parere è evidente che le limitazioni/prescrizioni formulate dal Medico Competente sono relative alla mansione attualmente svolta. Infatti l'idoneità rilasciata da MC stesso è relativa ai fattori di rischio specifici dellamansione e non ad una qualsiasi astratta attività lavorativa. Quanto defnito per l' agente d polizia locale non può quindi essere automaticamnte esteso alla mansione di impiegato amministrativo. L'idoneità a tale mansione dovrà essere accertata dal MC dell'Ente che riceve il lavoratore (ammesso che la mansione comporti obbligo di sorveglianza sanitaria) o in altromodo che l' Ente adotta. Ipotizzo che la richiesta didichiarare la propria idoneità derivi dal fatto che si dia per scontato il trasferimento con profiloprofessionale omogeneo
CC il 06/01/2026 01:06 ha scritto:
Grazie mille
Quindi può selezionare IDONEITA' PSICOFISICA anche se come operatore di Polizia Locale ha la prescrizione "IDONEITA' CON LIMITAZIONI: non sottoporre a situazioni stressanti - concedere pause al bisogno"?
Grazie
Ogni volta che leggo questi giudizi mi convinco sempre di più che la nostra branca è destinata ad estinguersi per inutilità pratica in termini di salute.
Poi uno si adira se il mercato chiede certi compromessi alla nostra professione. Basta appunto guardare qual è la nostra risposta alle richieste del mercato.
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
faggiano.danilo il 07/01/2026 11:53 ha scritto:
Ogni volta che leggo questi giudizi mi convinco sempre di più che la nostra branca è destinata ad estinguersi per inutilità pratica in termini di salute.
Poi uno si adira se il mercato chiede certi compromessi alla nostra professione. Basta appunto guardare qual è la nostra risposta alle richieste del mercato.
Concordo sul fatto che il giudizio, oltre ad essere vago e poco utilizzabile dal DdL (cosa si intende specificamente per situazione strassante? qualcuno è stressato anche a timbrare il cartellino lunedì mattina) dà l'impressione di essere la trascrizione dei desiderata del lavoratorepiù che non una valutazione professionale, per non dire sccientifica di una situazione sanitaria rigorosamente definita. Che se poi fosse vero che un soggetto non può tollerare lo stess allora non sarebbe (amio parere) idoneo a fare l'agente di polizia, sia pur locale
Grazie, ma che differenza c'è tra
IDONEO con prescrizioni / limitazioni
e PARZIALMENTE INIDONEO?
Qui:
Non idoneo in modo parziale per la Polizia Penitenziaria: Assistente Capo perde ricorso al TAR
https://www.poliziapenitenziaria....po-perde-ricorso-al-tar-1763-asp/
si parla di INIDONEITA' PARZIALE
Grazie
CCC
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2026 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti