Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE

Questo argomento ha avuto 27 risposte ed è stato letto 2764 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 15:01)

La nuova cartella stabilita dalla normativa è molto simile a quella di ASPED 2000, ora mi domando, perchè ci sono solo critiche sulla cartella prevista dall'allegato 3A?
Chi ha utilizzato Asped cosa ne pensa?
Saluti Gennaro
PS: Gentilmente evitate critiche per spirito di contraddizione!:)

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 15:37)

Caro Gennaro,
intanto come va? Hai cominciato a fare il MA?
Come avrai visto, se hai seguito i vari thread(?), io non ho espresso grandi critiche alla cartella.
Come tu sai è molto simile a quella che in radioprotezione usiamo da 18 anni (il vecchio DOSP)! E qui vengono alcune piccole critiche: con l'esperienza del DOSP si potevano fare alcune migliorie. Intanto questa benedetta firma del Ddl, ma perché? Saprai sicuramente quanto è difficile in certe realtà averla!
Poi un po' di eccessiva burocrazia: si poteva farla un pochino più semplice e libera.
Ma basta qui.
Il codice fiscale? Ma perché quando andate dal medico di base o in farmacia non ve lo chiedono? Guardate la "Tessera Sanitaria": cosa c'è scritto nella prima riga, prima del nome? E' il nostro codice identificativo anche per ogni prestazione sanitaria!
Il nome del medico curante? Perché, non è secondo voi utile averlo a disposizione per ogni eventuale comunicazione, certo col consenso del paziente (o lavoratore come dicono taluni)!
Certo Asped2000 che mi sto studiando perché vorremmo vedere se è applicabile in ENEA (ho qualche dubbio per la diffidenza di alcuni colleghi verso il PC) è molto simile, ma una crtella elettronica, anche pre81, non poteva essere molto diversa vista la rigidità dei sistemi informatici. Comunque devo dire che mi piace molto, soprattutto per le molte possibilità di compilazione "veloce".
Ho intravisto (ma devo studiarci sopra ancora) alcune "stranezze" per quanto riguarda le radiazioni ionizzanti. Quando le avrò comprese ne parlerò con la Redazione, ma con calma, in questo periodo sono mooooolto indaffarato.
Per quanto riguarda i critici, rispondo: voi avrete sempre fatto delle ottime cartelle, ma dovreste sapere quante "schifezze" si vedono in giro; tu sicuramente, nella tua attività ispettiva, ne avrai viste tante! A me una volta è capitato di vedere un foglio di ricettari con 10 periodiche! Quindi è giusto, secondo me, che si facesse un po' di ordine! Noi MA ci siamo abituati al DOSP e più di tanto non ci sconvolge!
Staremo a vedere, intanto un caro saluto.
Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 15:51)

:)Carissimo Gabriele è un piacere leggerti
non mi riferivo alla firma del datore di lavoro o al nominativo del medico curante..... come tu hai scritto e come altre volte ho scritto ci sono casi in cui si vedono solo fogli volanti di ricettari.
Penso comunque che asped possa essere utilizzato così come ha evidenziato la redazione, in questo modo non è necessario far firmare al datore di lavoro. Certamente ci sono dei problemi..... a proposito voglio segnalare alla Redazione 1 inconveniente del programma che mi è stato confidato da 1 amico:
L'ARCHIVIO DI ASPED può essere aperto da chiunque abbia una password, per esempio se si lascia l'archivio in azienda, in caso che qualsiasi persona scarichi il programma da medicocompetente, può aprire l'archivio con la sua password.
QUESTO POTREBBE ESSERE UN PROBLEMINO RISOLVIBILE?
PS x Gabriele: si da Ottobre dovrei iniziare l'attività di MA in ASL, ti farò sapere, anche perchè mi devi aiutare:D
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 16:00)

Gennaro il 21/07/2008 03:51 ha scritto:
:
PS x Gabriele: si da Ottobre dovrei iniziare l'attività di MA in ASL, ti farò sapere, anche perchè mi devi aiutare:D
Saluti Gennaro

Ma se al corso eri il Number One!!!!;);)

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 16:11)

Proprio Sabato scorso ad un seminario a Catania mi e' stato dato l'onere (e l'onore) di presentare al pubblico dei colleghi l'ottimo Asped che utilizzo da anni e non vi nascondo che tanto interesse ha suscitato, tenuto conto delle pregevoli caratteristiche di un prodotto, professionale, aggiornato e.... gratis. E' vero: la cartella informatizzata, con la semplificazione delle firme e di altre incombenze burocratiche, rappresenta attualmente l'unica soluzione praticabile per districarsi nelle complicate maglie del decreto. Ed e' vero anche che se qualcuno si impossessa dei file *.was ed e' in possesso di Asped puo' aprirli: ma questi file vanno conservati ( D.Lgs 196) su supporti informatici crittografati. Io li conservo su due chiavette, aggiornate in contemporanea, il cui archivio e' protetto da Folder Lock: se perdo la chiavetta il contenuto e' inutilizzabile ( anche per chi ha Asped)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 16:50)

Ciao billi, allora ti romperò ogni tanto per chiederti consigli, sto iniziando ora ad usare, no meglio "imparare ad usare", Asped e mi piace molto e vorrei introdurlo in ENEA (boh?). Come ho detto, per ora sto imparando ad usarlo per i "convenzionali", c'è qualcosa che mi turba per le radiazioni, ma non ho ancora affrontato quella parte.
Un consiglio da vecchio informatico (pre Windows e pre Dos!): fatti in più un backup (mensile) su un CD (crittografato), è un supporto molto più stabile; sapessi quanti brutti scherzi fanno le "chiavette"! Il costo è irrisorio, meno di 10 eurini all'anno.
Buona giornata, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 17:52)

Stavamo pensando all'opportunità di organizzare alcuni seminari (su base geografica?) su Asped2000, oltre ai corsi che in passato avevano avuto un discreto successo.
Con un seminario di 4 ore potremo essere in grado perlomeno di illustrare i contenuti (che sono molti di più della cartella sanitaria e di rischio ex D.Lgs 81/2008)e confrontarci con i colleghi che già lo usano e con quelli che vorrebbero usarlo, anche al fine di migliorarlo sempre più.
SE c'è interesse ad organizzarli e a partecipare fatecelo sapere.

La redazione di MedicoCompetente.it

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 18:03)

La Redazione il 21/07/2008 05:52 ha scritto:
Stavamo pensando all'opportunità di organizzare alcuni seminari (su base geografica?) su Asped2000, oltre ai corsi che in passato avevano avuto un discreto successo.
Con un seminario di 4 ore potremo essere in grado perlomeno di illustrare i contenuti (che sono molti di più della cartella sanitaria e di rischio ex D.Lgs 81/2008)e confrontarci con i colleghi che già lo usano e con quelli che vorrebbero usarlo, anche al fine di migliorarlo sempre più.
SE c'è interesse ad organizzarli e a partecipare fatecelo sapere.

Ok....ci sto e con me altri due colleghi
Gennaro:)

Gennaro Bilancio

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 18:35)

Per la Sicilia siamo sicuri che ci penserà Billi...:)

La redazione di MedicoCompetente.it

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: ASPED e CARTELLA STABILITA PER LEGGE
  • (21/07/2008 18:36)

La Redazione il 21/07/2008 05:52 ha scritto:
Stavamo pensando all'opportunità di organizzare alcuni seminari (su base geografica?) su Asped2000, oltre ai corsi che in passato avevano avuto un discreto successo.
Con un seminario di 4 ore potremo essere in grado perlomeno di illustrare i contenuti (che sono molti di più della cartella sanitaria e di rischio ex D.Lgs 81/2008)e confrontarci con i colleghi che già lo usano e con quelli che vorrebbero usarlo, anche al fine di migliorarlo sempre più.
SE c'è interesse ad organizzarli e a partecipare fatecelo sapere.

Volentieri anche io!!!
Fatemi sapere.
Cordialmente, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti