Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 31 anni e sto pianificando un cambio di percorso professionale per specializzarmi come Tecnico di Accesso su Fune (certificazione IRATA) e riparatore di pale eoliche (standard internazionale GWO).
Prima di investire nel costo elevato dei corsi di formazione, vorrei sottoporvi un quesito delicato in merito alla mia idoneità psicofisica, in quanto sono un soggetto monocolo (visione monoculare consolidata e stabile da anni). Ci tengo a precisare che la mia condizione è perfettamente compensata: il mio occhio sano ha un'acutezza visiva eccellente (superiore a 8/10), un campo visivo integro, e non soffro assolutamente di vertigini o disturbi dell'equilibrio, avendo sviluppato nel tempo un ottimo adattamento spaziale e motorio.
So che la normativa italiana (D.Lgs 81/08, Allegato II e art. 41) per i lavori in quota richiede una valutazione approfondita degli organi di senso. Vorrei quindi chiedervi un parere professionale su questi tre punti:
Giurisprudenza e prassi: Nella vostra esperienza di Medici Competenti, la visione monoculare ben compensata (supportata da esame del campo visivo computerizzato binoculare e test di sensibilità al contrasto favorevoli) è considerata un motivo di esclusione tassativa per il lavoro in altezza, oppure il giudizio di idoneità può essere formulato "con prescrizioni/limitazioni" qualora i test fisici e di equilibrio siano superati?
Standard Internazionali: Qualcuno di voi ha esperienza con le linee guida mediche internazionali del settore eolico GWO / OEUK (Oil & Gas UK)? Risultano esserci preclusioni assolute per i soggetti monocoli all'estero?
Documentazione consigliata: Quali esami oculistici mirati mi consigliate di effettuare preventivamente per presentarmi alla visita d'idoneità con un quadro clinico inattaccabile?
Ringrazio anticipatamente tutti i Medici Competenti che vorranno dedicarmi qualche minuto per fornirmi il loro prezioso punto di vista.
Un cordiale saluto.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2026 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti