Salve colleghi vorrei una vostra opinione in merito, una lavoratrice che lavora come OSS in assistenza domiciliare, in partita iva, con 2 aziende differenti, entrambe le hanno richiesto la visita medica del lavoro che verrebbe pagata dalla lavoratrice stessa, come bisogna comportarsi in questi casi ?
E' possibile esprimere un giudizio di idoneità che la renda idonea a svolgere il lavoro come oss in entrambe le aziende?
Grazie in anticipo
Situazione con vaga puzza di bruciato.
Il D.Lgs 81 /8 definisce (art 2, 1 a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato.
Pertanto l’ausiliaria, a meno che non operi in modo autonomo rispetto all’organizzazione del lavoro delle due Aziende, deve essere considerata una lavoratrice, con le ovvie conseguenze. In un’Azienda che si occupa di assistenza domiciliare potrebbe essere considerata realmente “autonoma” una logopedista od una parrucchiera, non certo un OSS .
Laddove per assurdo fosse realmente autonoma non avrebbe obbligo di sorveglianza sanitaria ma potrebbe chiedere di “beneficiarne “ (art 21). Laddove mi pare che il termine ”beneficiarne” implichi l’utilizzo (a pagamento) della SS dell’Azienda per cui lavora, non che sa la procuri autonomamente.
D’alta parte l’idoneità alla mansione specifica può essere espressa solo dal MC in quanto medico formalmente nominato dal DdL. Quindi chi non è nominato può rilasciare solo certificati generici che non sostituiscono a mio parere, il certificato di idoneità alla mansione specifica rilasciato dal MC e non esonerano quindi i soggetti coinvolti da eventuali conseguenze in ambito civilistico o penale
Nulla peraltro vieta, amio parere, di rilasciare un certificato molto generico in cui venisse esplicitamente posta la condizione che in ambito lavorativo venga scrupolosamente rispettata la normativa prevenzionistica.
Concretamente non servirebbe a nulla se nona consentire alla signora di lavorare (il che non è comunque poco)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2026 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti