Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DM 9 APRILE 2008 - NUOVA TABELLA MP

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3522 volte.

gioiamdl

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • DM 9 APRILE 2008 - NUOVA TABELLA MP
  • (25/07/2008 15:34)

SALVE A TUTTI!
IERI HO LETTO LA NOTIZIA: IL 21.07.2008 E' STATO PUBBLICATO IN G.U. IL DM CON LA NUOVA TABELLA DELLE MALATTIE PROFESSIONALI, E L'ARTO SUPERIORE, IN PARTICOLARE LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE, CREDO CHE SIANO LA VERA NOVITA'.

DOBBIAMO INIZIARE A PENSARE ALL'ECOGRAFIA COME AD UN ESAME DA INSERIRE IN PROTOCOLLO SANITARIO (OVVIAMENTE NELLE MANSIONI A RISCHIO)?
VARI COLLEGHI E L'ESPERIENZA MI SPINGONO A PENSARE CHE CI SAREBBERO QUATTRO BUONE RAGIONI:

1.L'ECO E' MOLTO BEN ACCETTA DAL PAZIENTE (A DIFFERENZA DELL'EMGRAFIA)

2.IN MANO VERAMENTE ESPERTE, E SOTTOLINEO VERAMENTE, HA SENSIBILITA' E SPECIFICITA' VICINE ALLA RMN

3.IL COSTO PUO' DIVENTARE, ESEGUENDO MOLTI ESAMI, SOVRAPPONIBILE A QUELLO DELL'AUDIO O DELLA SPIRO O DELL'ECG

4.PER IL MOTIVO PRECEDENTE E POICHE'SI PUO' ESEGUIRE DIRETTAMENTE IN AZIENDA, SENZA FAR PERDERE TEMPO AI LAVORATORI, E' BEN ACCETTO ANCHE DAI DATORI DI LAVORO.

CHE NE PENSATE?

Gennaro

Professione
Medico del Lavoro
  • Re: DM 9 APRILE 2008 - NUOVA TABELLA MP
  • (25/07/2008 15:40)

Penso che non dovrebbe essere inserito come esame di screening, ma in casi selezionati, cioè anamnesticamente positivi
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

gioiamdl

Professione
Medico del Lavoro
  • (25/07/2008 16:07)

Grazie Gennaro,
ma questo è forse quello che si faceva finora.
Ora si continuerà in questo modo?
Perdonami se mi permetto di fare l'avvocato del diavolo mentre invece dovrei pensare alle vacanze.
Mi è capitato di trovarmi in alcune aziende non in qualità di medico competente(tessili,metalmeccaniche) e, soprattutto in alcuni reparti, la positività anamnestica (non solo per la STC, ma anche per gomiti e spalle) raggiungeva livelli pandemici.
Non sarebbe più opportuno, alla luce del nuovo DM, ed alla luce del fatto che spesso la positività anamnestica si accompagna a danni al limite tra il reversibile e l'irreversibile, e che, ad esempio, il test di Phalen non serve a nulla, fare un'eco in prima visita e poi dargli una periodicità magari più lunga (24 MESI)?
Grazie

Buone vacanze a tutti!

Gennaro

Professione
Medico del Lavoro
  • (25/07/2008 16:41)

Sinceramente penso che se un lavoratore non lamenti sintomatologia per una sindrome da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori non sia utile un esame ecografico.

Tempo fà mi sono posto questo tuo dubbio, non per tutto l'arto superiore, ma per la patologia della spalla. Da dati di letteratura si evince che spesso ci sono lesioni del muscolo sovraspinato nonostante che il lavoratore non abbia lamentato una sintomatologia. Se la spina irritativa continua (riduzione dello spazio subacromiale e rischio specifico lavorativo) si potrebbe avere un'aggravamento di tutta la cuffia dei rotatori con gravi postumi.
Saluti Gennaro
PS vi lascio liberi da me sono in partenza :):)

Gennaro Bilancio

Lupaps

Lupaps
Professione
Medico del Lavoro
  • (25/07/2008 17:37)

Concordo pienamente con Gioiamdl per quanto riguarda l' uso dell' ecografia nelle diagnosi delle patologie dell' arto superiore.Essendo oltre che MdL,ecografista muscolotendineo, ritengo che per la spalla l' eco puo' in alcuni casi essere sostitutiva della RMN in quanto permette diagnosi in statica e dinamica e studia benissimo anche le restanti parti della spalla,oltre al solito sovraspinato,in dinamica si vede benissimo il sottoscapolare che spesso è lesionato.E' vero,sarebbe utilissimo usare l' ecografo portatile in azienda,anche se l'esame è operatore dipendente e lo strumento,se buono, è un po' costoso.Inoltre un buon esame richiede un po' di tempo nell' esecuzione.Per quanto riguarda la compressione del nervo mediano a diversi livelli, esso è difficile da "beccare" in sedi anatomiche diverse dal polso.Esso decorre anteriormente a tre ossa(RA-SE-CA):radio,semilunare e capitato e studi francesi hanno evidenziato come un canale stretto(circa un cm o meno)in persone poco alte,sia spesso indice di predisposizione al T.C.In pratica ecograficamente spesso queste persone hanno un tunnel piu' stretto,il mediano sembra sofferente,pero' non hanno clinica.La diagnosi di certezza è e rimane EMG.Viceversa una bella guaina infiammata,una bella immagine ad "occhio di pollo" in sezione trasversale è spesso indice di tenosinovite dei flessori.Si potrebbe constatare la presenza di liquido senza alterazioni del nervo mediano/con alterazioni del n.m.Se poi è monolaterale e la persona in esame esegue prese forzate con variazioni importanti del polso in flesso-estesione,ecco che anche qui saremmo a cavallo.In pratica il mio parere è:
Problemi spalla:ECO+++++++++++++++++RMN++++++++++++++++
TUNNEL CARPALE:EMG++++++++++++++ eventualeECO++++++
Tenosinovite dei flessori
ECO++++++++++++++++++

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti