Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Relazione (non è segreta .......)

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 2504 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Relazione (non è segreta .......)
  • (30/07/2008 10:54)

I sottoscritti Medici Competenti prendono atto che:

Nel recente D.Lgs 81/2008, emesso dal precedente Governo nell’ultimo giorno della propria vigenza, sono contenute diverse disposizioni che risultano meramente persecutorie, vessatorie nei confronti dei Medici Competenti, oltre che chiaramente costitutive di obblighi surrettizi e meramente burocratici, peraltro assistiti da pesantissime sanzioni.

Variegati e differenti interessi e sollecitazioni, spesso contrastanti fra loro (emotive, politiche, sindacali,urgenza), hanno determinato la predisposizione di un testo che, a fronte di un impianto certamente positivo, è però giudicato nell’attuale formulazione non del tutto congruo evidenziando talune incongruenze, errori e contraddizioni in aspetti anche importanti.

Spesso vi sono ripetizioni o richiami ad altri articoli ed a norme, anche specialistiche, di non semplice consultazione ovvero, per l’impianto sanzionatorio, sono possibili variegate e difformi applicazioni per genericità dei contenuti. Errori formali e scarsa considerazione della normativa preesistente al di fuori di quella abrogata portano a conflitti di applicazione e non semplici problemi interpretativi.

Le diffuse modifiche all'impianto sanzionatorio prevedono pene afflittive e pecuniarie fortemente penalizzanti rispetto al passato anche su aspetti formali. Ciò rappresenta il mancato rispetto delle indicazioni che erano emerse in precedenza (minor aggravio per inadempienze formali ed impronta normativa fortemente orientata all'incoraggiamento delle buone prassi, alla qualità del lavoro, al finanziamento della formazione dei soggetti e dei lavoratori specie delle PMI, all'incentivo alle bonifiche e alla prevenzione utilizzando fondi prevenzione, contravvenzionali e delle gestioni Inail).

Si pone in contrasto netto e insanabile con le norme preesistenti ed in alcuni casi ha già determinato – per il rifiuto delle ASL di assumere comportamenti antigiuridici – la mancata assunzione di giovani apprendisti in un contesto occupazionale già difficile e saturo di criticità. Si è creato quindi un problema etico in quanto senza certificazione attualmente rilasciata dalla ASL potrebbero non essere assunti.

segue .......

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (30/07/2008 11:29)

E' LUNGA E NON MI RIESCE DI METTERLA NEL FORUM.

STA IN "DOCUMENTAZIONE" - "CONTRIBUTI DEGLI UTENTI"

Ciao, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Relazione
  • (30/07/2008 20:49)

Questo pomeriggio ho letto con attenzione la relazione di Gabriele Campurra, anche se necessariamente tra una cosa e l'altra (ogni tanto lavoro anche io, nonostante tutto).
Se mi è permesso esprimere la mia opinione, mi è sembrato un buon lavoro, considerata anche la relativa fretta con la quale è stata realizzata, anche se di simili questioni discettiamo ormai da mesi ed è stato detto "tutto e il contrario di tutto", come si suol dire (ha ragione Ramses, in un suo intervento su un altro forum).
Nel testo sono contenuti alcuni spunti interessanti come, ad esempio, il voler rimarcare la responsabilità della concreta "programmazione" delle visite mediche da parte del datore di lavoro, oppure la cancellazione del termine "colaboratore" per chi svolge l'attività di MC per un centro servizi ....... ma vengono presi in considerazione anche altri aspetti più ostici e delicati come, ad esempio, la proibizione di svolgere le funzioni di MC da parte dei colleghi che esplicano la vigilanza, questione piuttosto controversa sulla quale non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Su queste basi è possibile (e utile) un confronto più impegnativo. D'altra parte lo stesso Campurra (a proposito, la relazione è frutto di un lavoro congiunto anche con gli altri colleghi della delegazione o hai fatto, per il momento, tutto da solo ?) indica un "elenco non esaustivo" delle modifiche da proporre, in effetti ci sono altri punti che potrebbero essere affrontati e discussi, alcuni colleghi già l'hanno fatto da altre parti.
A questo punto, mi chiedo, come si intende procedere ? In altri termini, questo documento è già fatto e concluso e così com'è sarà presentato a politici e funzionari ministeriali - almeno penso - oppure costituisce solo una base per un dibattito più allargato, che vuole coinvolgere e si attende - sia pure ordinatamente e con le necessarie regole condivise - il contributo di altri ?
Sono fermamente convinto che, come Medici Competenti, sarebbe un grave errore presentarsi con un fronte "diviso" e dicendo cose differenti gli uni dagli altri. Probabilmente è possibile trovare un minimo comune denominatore, uguale tra tutti, su alcuni argomenti di base di cui condividiamo le possibili soluzioni. Su questo, forse, vale la pena di riflettere ...... senza polemiche, possibilmente, ed evitando battute più o meno divertenti (qualcuna, forse, di dubbio gusto) che non credo possano aiutare a chiarirci le idee.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (30/07/2008 22:15)

Forse non ho letto con attenzione la relazione (se così fosse me ne scuso, il sole ...)ma mi sembra che manchi il richiamo agli ecm (almeno che ci mettessero nelle stesse condizioni degli altri medici!).
Non condivido le posizioni contenute nella relazione sulla incompatibilità.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (30/07/2008 22:45)

Pennacchio il 30/07/2008 10:15 ha scritto:
Forse non ho letto con attenzione la relazione (se così fosse me ne scuso, il sole ...)ma mi sembra che manchi il richiamo agli ecm (almeno che ci mettessero nelle stesse condizioni degli altri medici!).
Non condivido le posizioni contenute nella relazione sulla incompatibilità.

Sono d'accordo, il discorso ECM prima o poi ci si rigirerà in qualche modo contro, per i motivi che in altro 3d ha bene esposto Gabriele. Vanno bene per il dipendente pubblico, che anche se non si aggiorna lo stipendio corre lo stesso, e corre pure quando va a fare l'ECM a casa del diavolo (e questo per chi fa libera professione è il costo maggiore).
Ribadisco la mia contrarietà al fatto che chi lavora nel pubblico possa fare consulenze, per 2 motivi principali che avevo già esposto: chi fa libera professione non può lavorare nel pubblico, e non mi pare bello e corretto il contrario; poi, nel Paese di Pizzopoli, come viene visto uno che si presenta dicendo ".. Dott. Piripicchio del Servizio di Vigilanza dell'ASL di Puttemburgo di Sotto.."? (questo è ammanigliato bene, se lavora per me sono più coperto, O SBAGLIO ????).

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (31/07/2008 06:09)

Il documento non è solo mio ovviamente, riporta le istanze degli altri due colleghi della delegazione e di altre richieste in giro.
Considerate soltanto che lunedì pomeriggio il Sen. ci ha chiesto una nota entro 24 ore, per parlarne mercoledì in una riunione con un sottosegretario (?) di Sacconi e giampalu e maxmad hanno demandato il tutto al "decano". Considerando che .... anche io lavoro .... l'ho fatta martedì pomeriggio in tutta fretta (infatti ci sono errori ortografici e grammaticali ....) per mandargliela per tempo.

Non ho avuto il tempo per "fattivi tavoli di confronto, bla, bla, bla .....", quelli li lascio a sindacati e società scientifiche ....

Concordo in pieno con gli ECM (la fretta....) e comunque le criticità sono tante altre ancora.
Anche io non vedo di buon occhio la commistione pubblico/privato (ramses) ma, e me ne dovete dare atto, io in quel momento rappresentavo le istanze di TUTTI, quindi dovevo rappresentare tutti.

Mia personale opinione è che in questo momento "di lotta", vada dimenticato ogni conflitto tra noi tipo Medici del lavoro / Igienisti e Legali, oppure pubblico/privato.

Comunque, se rileggete il finale, noi abbiamo ESCLUSIVAMENTE CHIESTO UNA PROROGA del cosottantuno, dichiarando la nostra (cioè di tutti i firmatari) disponibilità per collaborazioni future.

Comunque non vogliamo fare tutto da soli, ben vengano altri contributi di tutti quelli che "lavorano sul pezzo", lasciando alle Società scientifiche e/o Associazioni il compito di occuparsi di scienza, guerreggiando tra loro .... o nel loro interno .... (cito sempre Andreotti....).

Quindi ramiste, io sono solo un portavoce che ha dovuto agire in massima fretta, per cercare di bloccare una ASSURDITA'. Chi altro, oltre agli industriali, in Italia si è mosso con altrettanta rapidità contro il cosottantuno?
E anche se otterremo una proroga, certo non avremo tempi lunghi per proporre modifiche. Quindi confronti serrati (internet esiste anche per questo) e non riunioni societarie.

L'unica cosa che pretenderemmo è che in un eventuale gruppo che collabori con il "legislatore" non ci siano solo cattedratici o rappresentanti di associazioni scientifiche, ma anche il "popolo che lavora".

Buon speriamoexcosottantuno a tutti, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (31/07/2008 06:24)

Sei grande, Nonnogab... e non d'eta'. Il lavoro che hai fatto, in un periodo come questo, quando tutti riposano, e' eccezionale. Vediamo se si riesce per la proroga e poi le rifiniture verranno. Comunque sempre mattiniero! E' vero il mattino ha l'oro in bocca.
Ciao

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (31/07/2008 06:28)

Dimenticavo: perche' queste news non le metti anche nel tuo sito AIRM?

mesmer

mesmer
Provenienza
Pistoia
Professione
Medico Competente
Messaggi
59
  • Re: Relazione (non è segreta .......)
  • (31/07/2008 06:37)

Pienamente d'accordo sul lavoro svolto, e sulla necessità di presentarci UNITI e CONCORDI; a Ramiste chiedo SCUSA se qualche mia espressione può essere risultata eccessiva, ma è stata causata dal comprensibile scoraggiamento dovuto allo stato di VESSAZIONE che stiamo subendo.

Tra le cose che potremmo approfondire nel dibattito, ne segnalo due:
1. la richiesta di inserire, laddove si parla di visite mediche, la esplicita precisazione che IL MEDICO NON PUO' ESSERE SANZIONATO PER LA MANCATA EFFETTUAZIONE DI UNA VISITA MEDICA NEL CASO CHE CIO' SIA DOVUTO ALLA OMISSIONE DELLA SEGNALAZIONE DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO (meglio pretendere la chiarezza assoluta, anche pleonaastica, sul punto, secondo me);
2. va bene la consegna della cartella alla ASL nel caso di cessazione del lavoro da parte del lavoratore, ma va precisato che questa cosa deve avvenire a frequenza ANNUALE, cioè a fine anno, a dicembre, noi consegniamo (o spediamo) alla ASL un pacco con le cartelle di tutti i lavoratori che hanno cessato il lavoro quell'anno; altrimenti siamo daccapo, con il MEDICO POSTINO-CORRIERE-COMMESSO VIAGGIATORE che gira come una trottola tra Aziende e la ASL a consegnare cartelle... riecco il lavoro COATTO e l'obbligazione IMPROPRIA. Quindi CONSEGNA ANNUALE.

Naturalmente ci sono mille altre cose che non vanno, ma le affronteremo dopo la proroga. Buone ferie a tutti.

"Il primo musicista jazz fu un trombettista, Buddy Golden; l'ultimo sarà un trombettista, l'Arcangelo Gabriele" (Wynton Marsalis)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti