Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Dermatite solo ad una mano

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 6745 volte.

Nonnoguido

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
180
  • Dermatite solo ad una mano
  • (30/07/2008 21:12)

Un operaio asfaltista visitato da me l’altro giorno presenta da alcuni mesi note di dermatite soltanto ad una mano, la sinistra, e per giunta non è mancino.
Il palmo della mano appare esfoliato e con note di fissurazione che, a detta dell’operaio, sono precedute da vescicole.
L’operaio indossa i guanti per lavoro ed ha utilizzato anche guanti anallergici, senza miglioramento.
E’ chiaro che ho pensato ad una dermatite da contatto: ma perché solo ad una mano?
Di comune accordo stiamo valutando di verificare se adesso – periodo di vacanza – la sintomatologia si attenua oppure no.
Qualche idea sul caso?

Guido Marchionni

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Dermatite solo ad una mano
  • (30/07/2008 23:08)

Posso riferirti di un caso analogo che mi si è presentato in passato: dermatite al palmo di una sola mano in un edile, tra l'altro giunto alla mia osservazione quando aveva già effettuato test allergici, negativi.Inviato a consulenza dermatologica è stata diagnosticata psoriasi, inizialmente monolocalizzata.Successivamente peraltro si è manifestata in qualche altra zona(gomito,area pretibiale)con caratteristiche più tipiche.
Non so se questa ipotesi può essere presa in considerazione nel tuo caso.
Saluti

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Dermatite solo ad una mano
  • (31/07/2008 08:27)

Nonnoguido il 30/07/2008 09:12 ha scritto:
Un operaio asfaltista visitato da me l’altro giorno presenta da alcuni mesi note di dermatite soltanto ad una mano, la sinistra, e per giunta non è mancino.
Il palmo della mano appare esfoliato e con note di fissurazione che, a detta dell’operaio, sono precedute da vescicole.
L’operaio indossa i guanti per lavoro ed ha utilizzato anche guanti anallergici, senza miglioramento.
E’ chiaro che ho pensato ad una dermatite da contatto: ma perché solo ad una mano?
Di comune accordo stiamo valutando di verificare se adesso – periodo di vacanza – la sintomatologia si attenua oppure no.
Qualche idea sul caso?

________________________

Se le lesioni iniziali erano vescicole, potrebbe essere anche una disidrosi che si e' secondariamente complicata.
L'estate poi, con i guanti, se lui ci soffre, le mani spellano per forza
Senti se li succede anche ai piedi...
Perche' una mano sola? Io soffro di disidrosi in un piede solo, anzi, in un dito... porto scarpe aperte da marzo ...in contarsto magari con i maglioni e le sciarpe!
La teoria della dermatite da contatto puo' anche andare, lui non essendo mancino usa la destra per gli attrezzi, frullini, mestole, ecc e la sinistra fa "l'assistente jolly" che tocca tutto ... la destra e' sempre occupata a tenere le cose pesante o quelle da manovrare...
Saluti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti