Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 5535 volte.

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (06/08/2008 23:31)

Nel caldo afoso di agosto , un dubbio mi sorge spontaneo: qualora l'Asl richiedesse una certificazione di avvenuta visita annuale del medico competente all'interno di un cantiere di lavoro, voi come la redigereste, su cosa vi soffermereste? Si accettano spunti;mille grazie!

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (07/08/2008 11:31)

Io mi comporto così: "Il Medico Competente ha svolto il sopralluogo dell'ambiente di lavoro nei modi previsti dalla Legge." Nell'intestazione del certificato specifico l'indirizzo (quando esiste - spesso il cantiere non ha numero civico) del luogo in cui effettuo il sopralluogo. A volte compilo un altro foglio con gli eventuali appunti che faccio controfirmare dal Datore di Lavoro a cui consegno copia. Buone vacanze.

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (07/08/2008 11:59)

Con i cantieri edili è un bel problema, ovviamente non puoi seguirli tutti...
Se ogni volta che la ditta apre un cantiere mi chiama per il sopralluogo ...
Io faccio un cantiere tipo, quando arriva la scadenza delle visite, ci troviamo col titolare nel cantiere del momento, poi compilo un mio modulino e firmiamo entrambi...

Penso che si possa anche fare riferimento nella relazione senza per forza compilare moduli: che io sappia non c'e l'allegato 3C !
Quello dei sopralluoghi in edilizia è un dubbio che ho sempre avuto.
Voi come fate a riguardo?

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (07/08/2008 13:10)

Dr.Amy il 07/08/2008 11:59 ha scritto:
Con i cantieri edili è un bel problema, ovviamente non puoi seguirli tutti...
Se ogni volta che la ditta apre un cantiere mi chiama per il sopralluogo ...
Io faccio un cantiere tipo, quando arriva la scadenza delle visite, ci troviamo col titolare nel cantiere del momento, poi compilo un mio modulino e firmiamo entrambi...

Penso che si possa anche fare riferimento nella relazione senza per forza compilare moduli: che io sappia non c'e l'allegato 3C !
Quello dei sopralluoghi in edilizia è un dubbio che ho sempre avuto.
Voi come fate a riguardo?

Idem come sopra... tra l'altro ricordo che anche il mai troppo celebrato coso81 all'Art. 104 comma 2 recita:
"Nei cantieri la cui durata presunta dei lavori è inferiore ai 200 giorni lavorativi, e ove sia prevista la sorveglianza sanitaria di cui all'articolo 41, la visita del medico competente agli ambienti di lavoro in cantieri aventi caratteristiche analoghe a quelli già visitati dallo stesso medico competente e gestiti dalle stesse imprese, è sostituita o integrata, a giudizio del medico competente, con l'esame di piani di sicurezza relativi ai cantieri in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza. Il medico competente visita almeno una volta all'anno l'ambiente di lavoro in cui svolgono la loro attività i lavoratori soggetti alla sua sorveglianza."
Il problema è quando mai il Ddl ci segnala l'apertura di un nuovo cantiere, dicendocene la durata prevista.

Cari saluti e buone ferie a tutti!!!

nuno21

nuno21
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
20
  • Re: certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (07/08/2008 13:37)

sermed il 07/08/2008 11:31 ha scritto:
Io mi comporto così: "Il Medico Competente ha svolto il sopralluogo dell'ambiente di lavoro nei modi previsti dalla Legge." Nell'intestazione del certificato specifico l'indirizzo (quando esiste - spesso il cantiere non ha numero civico) del luogo in cui effettuo il sopralluogo. A volte compilo un altro foglio con gli eventuali appunti che faccio controfirmare dal Datore di Lavoro a cui consegno copia.

Io anche mi comporto in questo stesso modo, citando anche gli art.

tonyporro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
102
  • Re: certificazione avvenuta visita annuale del medico competente in unn cantiere.
  • (11/08/2008 19:30)

Per i cantieri temporanei e mobili in edilizia mi pare interessante consultare la scheda per il sopralluogo negli ambienti di lavoro presente come allegato alle Linee guida della SIMLII per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria in edilizia.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti