Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008

Questo argomento ha avuto 36 risposte ed è stato letto 4543 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (11/08/2008 17:30)

Ciao a tutti!

Appena ricevuto , metto on line il Documento della SIMLII.

Leggiamolo e commentiamolo.

Ciao e buon Ferr.... no:(, buon lavoro!;);)

Nonngab

PS: > Documentazione > Contributi degli utenti

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (11/08/2008 18:07)

Ho fatto un prima rapidissima lettura al volo.....
Con mente più fresca me lo esaminerò con calma.
In molte cose è lodevole, ma non affronta molte delle criticità da noi espresse e si vede che è più accademico che operativo.

Non vuole essere una critica, anzi è una buona guida, ma dovrebbe accogliere le istanze dei "medici scalzi"!

Dai lavoriamo!!!!

Continuo a ripetere: buon Ferr.... no, buon lavoro!:D:D:D:D:D

PS: continua a lodare l' "accreditamento di eccellenza" .......; critica l'abolizione dell'obbligo di rinnovo quinquennale previsto per i MA pre 230; e cita:"sarà possibile, e con quali modalità, la cancellazione per non avere i necessari crediti di aggiornamento?" :(:(:(:(:(

Ottimo affare gli ECM! E guarda caso conosco alcuni che ci guadagnano tanto ...... ma i nomi non li farò nemmeno sotto tortura, non voglio querele.

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (11/08/2008 18:38)

...Letto velocemente...
Così, ad un primo sguardo, noto che l'articolo 39 non è stato preso in esame dalla SIMLII, nè al comma 2 lettera a (è un regalo bello e buono ai centri di servizio il medico competente "collaboratore") nè al comma 3 (l'attività di medico competente per i Medici dei servizi al di fuori delle prorpie aree di competenza).
Inoltre il fatto di avere più medici competenti per le realtà produttive determina de facto l'utilizzo del medico "visitatore", solitamente giovane e mal pagato, incentivando il sistema del visitificio.
La giustificaione addotta, se per grandi aziende a respiro nazionale (si pensi a Poste Italiane, Catene di Supermercati et similia) può essere accettata e appare improntata al buon senso, non lo è affatto per aziende piccole, nelle quali (mi è già capitato di setirlo...) surrettiziamente si inserisce nella valutazione dei rischi una presunta necessità "per motivi organizzativi" ad avere più medici competenti, mentre poi il tutto si riduce a mandare questo o quell'altro MC a seconda della disponibilità del centro di servizi...
La mia analisi apparirà senz'altro parziale, e me ne scuso.
Domani mi riservo di fornire un quadro maggiormente esaustivo delle mie osservazioni.
Comunque, a parte tutto, fa piacere che la SIMLII abbia reso note le proprie posizioni a riguardo.
Ciò rende, a mio avviso, ancora più urgente e decisiva la creazione di un Comitato di medici competenti che possa dialogare su questi temi con tutti gli interlocutori possibili.
Pertanto ribadisco il mio (pardon, nostro) invito ai Colleghi.
Cordialità

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 07:08)

Massimiliano hai ragione: bisognerebbe inserire un numero minimo di lavoratori in una azienda (es. 500), oltre il quale sia possibile avereè più medici con il coordinatore. Oppure in aziende con più sedi, un min. di km di distanza!

ATUTTI: USCITE DA SOTTO GLI OMBRELLONI E DATEVI DA FARE!!!!

Buon Ferr.... no, buon lavoro!;);););)

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 08:44)

Salve Campurra, dove posso trovare il documento SIMLII. Visto che di ferie neanche a parlarne, almeno leggo qualcosa di (speriamo) interessante

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 08:55)

lombait il 12/08/2008 08:44 ha scritto:
Salve Campurra, dove posso trovare il documento SIMLII. Visto che di ferie neanche a parlarne, almeno leggo qualcosa di (speriamo) interessante

Su questo sito:
> Documentazione > Contributi degli utenti
Buona lettura, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 08:56)

Dimenticavo ..... complimenti per le .... pupe :D:D:D:D:D

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 09:38)

Il documento della SIMLII son la presentazione del Presidente è reperibile sul sito ufficiale della Società: https://www.simlii.net

La redazione di MedicoCompetente.it

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 09:43)

Una marea di pagine, ho stampato tutto, adesso mi metto a studiare...
Saluti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

silgen

silgen
Provenienza
Como
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
71
  • Re: DOCUMENTO SIMLII su D.Lgs. 81/2008
  • (12/08/2008 12:29)

Il documento SIMLII nel complesso a me pare ben fatto. Concordo anche con le osservazioni sui singoli punti fatte dai colleghi precedenti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti