Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Formazione primo soccorso

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 3842 volte.

iacinto

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
11
  • Formazione primo soccorso
  • (20/08/2008 08:26)

Cosa ne pensate: L'addetto di primo soccorso (già formato con il corso di 12 ore) che non ha svolto il corso di aggiornamento previsto dopo tre anni, deve rifare il corso completo oppure basta un corso di aggiornamento anche se svolto dopo 4-5 anni? GRAZIE

pipius

pipius
Provenienza
Parma
Professione
Medico Competente
Messaggi
88
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (20/08/2008 11:55)

E' sufficiente che faccia il corso di aggiornamento di quattro ore. Ovviamente da ripetere ogni tre anni, per non incorrere in sanzioni da parte dell'Organo di Vigilanza.

Quasi tutti i desideri del povero sono puniti con la prigione (Celine)

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (20/08/2008 15:37)

Come scrive pipius, non è necessario ripetere ex novo il corso, ma è sufficiente fargli fare l'aggiornamento.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (19/10/2008 11:06)

Resuscito questo vecchio thread per segnalare una curiosa notizia, che ho sentito ieri alla radio e che oggi è riportata dal sito "laRepubblica.it":
Con i suoi 103 battiti al minuto la canzone dei Bee Gees, resa celebre dal film con John Travolta, può essere un salvavita. Lo sostiene lo studio dell'Università di medicina dell'Illinois che ha calcolato che il ritmo della canzone è perfetto per rimettere in funzione un cuore che ha appena avuto un arresto cardiaco. Lo studio, che ha coinvolto 15 studenti e due insegnanti, è stato realizzato con dei manichini e agli studenti è stato chiesto di realizzare un massaggio cardiaco a ritmo della canzone [ci si riferisce al ritmo di 100 battute/min indicato dalle nuove linee guida - NdR]. I risultati hanno convinto l'Associazione cardiaca americana a scegliere di utilizzare il brano dei Beegees per i prossimi due anni nei training di pronto soccorso.
Link: http://trovacinema.repubblica.it/...ive-salva-dallinfarto/3342370/1/1

nuno21

nuno21
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
20
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (19/10/2008 11:27)

Mi scaricherò la canzone e l aporterò a tutti i corsi per rendere l'idea.

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (19/10/2008 14:35)

ramiste il 19/10/2008 11:06 ha scritto:
Resuscito questo vecchio thread per segnalare una curiosa notizia, che ho sentito ieri alla radio e che oggi è riportata dal sito "laRepubblica.it":
Con i suoi 103 battiti al minuto la canzone dei Bee Gees, resa celebre dal film con John Travolta, può essere un salvavita. Lo sostiene lo studio dell'Università di medicina dell'Illinois che ha calcolato che il ritmo della canzone è perfetto per rimettere in funzione un cuore che ha appena avuto un arresto cardiaco. Lo studio, che ha coinvolto 15 studenti e due insegnanti, è stato realizzato con dei manichini e agli studenti è stato chiesto di realizzare un massaggio cardiaco a ritmo della canzone [ci si riferisce al ritmo di 100 battute/min indicato dalle nuove linee guida - NdR]. I risultati hanno convinto l'Associazione cardiaca americana a scegliere di utilizzare il brano dei Beegees per i prossimi due anni nei training di pronto soccorso.
Link: http://trovacinema.repubblica.it/...ive-salva-dallinfarto/3342370/1/1

Sarà come dicono loro, ma io dopo napoli-juve di ieri sera ho iniziato a cantare oje vita, oje vita mia (ancora sto cantando adesso) e non solo il mio cuore, ma tutto il mio corpo si sente meravigliosamente!!!

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (20/10/2008 19:38)

Facciamo due conti della serva: 100 compressioni al minuto fanno 1,6 periodico al secondo, senza contare le pause per la rianimazione respiratoria.
Mettendoci 4 pause (1 ogni 15'')della durata diciamo di 4''ciascuna, viene 2,08 compressioni al secondo. E ne ho considerato ovviamente solo 3, dando per scontata la prima insufflazione. Se no vengono 2.27 periodico. Forse Superman ci riesce, ma forse.
Ci avete mai provato, anche solo sul manichino ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

francosic

francosic
Provenienza
Milano
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
185
  • Re: Formazione primo soccorso
  • (21/10/2008 11:10)

Consiglierei questo sito:
http://www.erc.edu/index.php/guidelines_download_2005/en/

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti