Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2635 volte.

giuseppe.ciarlo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
1
  • allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (08/09/2008 12:32)

dato che c'è un riferimento all’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alla comunicazione bisogna aggiungere secondo voi anche una copia di un documento d'identità?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (09/09/2008 10:21)

Non dovremmo nemmeno mandare la comunicazione, perchè è una idiozia per due ordini di motivi:
1) i dati sono già disponibili presso la pubblica amministarzione, e quindi non ce li dovrebbero neppure chiedere;
2) è una stupida "una tantum", per cui chi oggi c'è si dovrebbe dichiarare, e chi arriva il giorno dopo la scadenza dei termini ?? e tre mesi o tre anni dopo ???

E' uno degli aspetti del cosottantuno che dobbiamo far modificare a furor di popolo.

(Bada bene: "non dovreMMo", non "non dovreMo")

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 00:12)

Ed io invece vi dico che un documento lo allegherò, che sarà costituito dalle fotocopie di tutti quei "bip...bip" di codici fiscali che mi sto scrivendo, uniti agli indirizzi e numeri di telefono degli ambulatori di tutti i medici di famiglia di Italia (che anche questi mi sto scrivendo), oltre ad un elenco dettagliato dei sintommi delle principali malattie (naturalmente incurabili) che ho personalmente augurato a tutti i firmatari del coso81!!!! BASTAAAA!!!MA NON SIETE STUFI DI TUTTE QUESTE CAZZATE? E FATEVI SENTIRE PER GIOVE, ANCHE ANONIMAMENTE, COSI' NESSUNO VI SGRIDA, MA DATE SEGNI DI VITA. MA VI RENDETE CONTO CHE CI STANNO MASSACRANDO? MA VI RENDETE CONTO CHE STIAMO DIVENTANDO DEGLI IMPIEGATI CHE SCRIVONO, SCRIVONO E SCRIVONO ANCORA? NON SO VOI, MA NON HO STUDIATO PER ANNI PER FARE LO SCRIVANO, IO DA GRANDE VOLEVO FARE IO MEDICO E QUESTI QUATTRO INCOMPETENTI IMBEVUTI DI IDEOLOGIE CHE HANNO SCRITTO IL COSO81 MI IMPEDISCONO DI FARLO....E DEVO COMUNICARE CHE ESISTO COME MC? E PERCHE'? E DEVO COMUNICARE I GIORNI DI ASSENZA DEI LAVORATORI? E PERCHE'? DEVO FAR FIRMARE LA CARTELLA AL DATORE DI LAVORO? E PERCHE'??????
TANTO SONO CONVINTO CHE NON MI RISPONDERA' NESSUNO, OLTRE AI SOLITI 7/8 BOLSCEVICHI SPARSI PER L'ITALIA, EVIDENTEMENTE CI STA BENE COSI, PARDON VI STA BENE COSI, IL COSO81 VE LO MERITATE.

buona serata a tutti e scusate se ho alzato la voce, ma mi sembra assurdo che così pochi si lamentino pubblicamente.:(:(

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

nico2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
58
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 01:46)

PER QUELLI CHE ...
Sono pienamente daccordo con l'intervento degli assennati colleghi Gandalf e Ramses. Ci dovremo infatti fermamente opporre a tutte le cervellotiche, stupide, frustranti e VESSATORIE "novità" introdotte dal coso, a differenza di altri che, scodinzolando, già un minuto dopo l'entrata in vigore del coso 81 si stavano per interessi o viltà, passivamente ed indecorosamente attrezzando per venire incontro ai "capricci" degli estensori del decreto (conlaminuscola). Per quanto riguarda le nostre funzioni dobbiamo gridare che RIVOGLIAMO IL 626/94! -magari opportunamente migliorato, affinchè non si vedano più in giro visitifici messi su dalle società di servizi (lobbies ed amici degli estensori del coso). Oppure "colleghi", magari provenienti da altre esperienze e percorsi formativi, che non sanno leggere un DVR, che non fanno riunioni periodiche, almeno nelle aziende dove i rischi per l'altrui salute ci sono davvero, che non fanno un soppralluogo, che prescrivono rx toracici a commessi/ portinai, che in una parola non sanno che cos'è la sorveglianza sanitaria ed il MC: "Colleghi" per i quali l'attività di MC si limita "alla visita" (quante volte ci siamo sentiti definire, a proposito della nostra professione e per colpa dei primi, come "quelli che fanno le visite". Ancora, si potrebbe limitare opportunamente l'attività di quelli che "fanno le visite" a 15 euro da liberi professionisti ed a 10 per conto terzi, di quelli che "danno le visite" in subappalto, di quelli che pur rivestendo ruoli pubblici di controllo (figure professionali diverse dal medico),sono compari di prestanomi pigliatutto, di quelli che, con la scusa che si sono specializzati da poco, "fanno le visite" per 30 denari (fregandosene di tutti gli altri che magari pure hanno famiglia), di qelli che ... La lista sarebbe un pò più lunga.
Ecco, bastava che le norme pregresse che ci riguardavano (626/94 e succ. modifiche), fossero state più incisive nell'applicazione, fermo restando il sistema sanzionatorio già previsto in quel D.Lgs, per migliorare la qualità delle prestazioni di taluni o per costringere costoro ad abbandonare l'attività di MC con vantaggio per tutti, lavoratori, datore di lavoro, per la nostra categoria professionale etc.
Sono pertanto convinto che il sistema sanzionatorio e vessatorio introdotto dal coso 81, assieme alla sua farragginosità ed inapplicabilità, sia fatto apposta per costringere noi altri, persone oneste e preparate, a sgombrare il campo, a toglierci dalla circolazione, o ben che vada, a chinare il capo e svenderci ai soliti ignoti.
Penso invece che, ancora una volta, ci sia bisogno di dignità e pelle dura.

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 13:40)

GANDALF IL GRIGIO il 11/09/2008 12:12 ha scritto:
Ed io invece vi dico che un documento lo allegherò, che sarà costituito dalle fotocopie di tutti quei "bip...bip" di codici fiscali che mi sto scrivendo, uniti agli indirizzi e numeri di telefono degli ambulatori di tutti i medici di famiglia di Italia (che anche questi mi sto scrivendo), oltre ad un elenco dettagliato dei sintommi delle principali malattie (naturalmente incurabili) che ho personalmente augurato a tutti i firmatari del coso81!!!! BASTAAAA!!!MA NON SIETE STUFI DI TUTTE QUESTE CAZZATE? E FATEVI SENTIRE PER GIOVE, ANCHE ANONIMAMENTE, COSI' NESSUNO VI SGRIDA, MA DATE SEGNI DI VITA. MA VI RENDETE CONTO CHE CI STANNO MASSACRANDO? MA VI RENDETE CONTO CHE STIAMO DIVENTANDO DEGLI IMPIEGATI CHE SCRIVONO, SCRIVONO E SCRIVONO ANCORA? NON SO VOI, MA NON HO STUDIATO PER ANNI PER FARE LO SCRIVANO, IO DA GRANDE VOLEVO FARE IO MEDICO E QUESTI QUATTRO INCOMPETENTI IMBEVUTI DI IDEOLOGIE CHE HANNO SCRITTO IL COSO81 MI IMPEDISCONO DI FARLO....E DEVO COMUNICARE CHE ESISTO COME MC? E PERCHE'? E DEVO COMUNICARE I GIORNI DI ASSENZA DEI LAVORATORI? E PERCHE'? DEVO FAR FIRMARE LA CARTELLA AL DATORE DI LAVORO? E PERCHE'??????
TANTO SONO CONVINTO CHE NON MI RISPONDERA' NESSUNO, OLTRE AI SOLITI 7/8 BOLSCEVICHI SPARSI PER L'ITALIA, EVIDENTEMENTE CI STA BENE COSI, PARDON VI STA BENE COSI, IL COSO81 VE LO MERITATE.

buona serata a tutti e scusate se ho alzato la voce, ma mi sembra assurdo che così pochi si lamentino pubblicamente.:(:(

Bella Sergio!
firmato: uno dei bolscevichi!:)
g.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 13:54)

giampalu il 11/09/2008 01:40 ha scritto:


Bella Sergio!
firmato: uno dei bolscevichi!:)
g.

concordo.
firmato: un altro (ma faccio degli orari un po' più assennati dei vostri...)
a presto

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 17:01)

:D:D:D:D ihihihihihihihih!!!

poverino, lui ha fatto una giusta domanda burocratica e voi di tutto gi avete risposto tranne quello che voleva sapere!

Io mi sento dare della bolscevica ormai da 40 anni, quindi per me voi piccini siete dei parvenus dell'ultima ora :D.
ragion per cui, posso dire con la mia saccente serenità a giuseppe.ciarlo che:

la c.d. "autocertificazione" nella prassi amministrativa italiana, come da disposto normativo che mi pare sia la Bassanini del 1997, vale se e solo se è accompagnata da fotocopia di documento di identità in corso di validità, e per di più la fotocopia deve recare la firma autentica del soggetto.

Io mi son trovata anche Uffici che se non c'era la data facevano storie, ma il disposto normativo prevede la sottoscrizione e non ricordo parli di data, che in compenso deve essere indicata nell'autocertificazione per consentire l'eventuale "controllo a campione" previsto dalla norma stessa. Io potrei maturare dopodomani o il 12 ottobre l'anno di visite nel triennio (capitemi...), quindi la data non deve essere quella di oggi se no ho dichiarato il falso.

Un'ultima cosa: trovandovi a scrivere al ministro del uelfar, e visto che io con quello non ci avrei parlato quando era sottosegretario figuratevi adesso, potreste anche riferirgli da parte mia che sono le istituzioni pubbliche a dover essere funzionali ai cittadini ed alle loro esigenze e non viceversa? E ne passasse voce anche ai suoi compagni di merende.
Grazie!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (11/09/2008 18:17)

D'accordo con GANDALF, anche se capisco che è uno sfogo (legittimo, ma poco utile. Ci manca solo che mi metto a scrivere ancora di più rispetto alle puttanate che mi si richiederebbero) e personalmente non condivido il discorso sul Curante.
Perchè dovrei scrivere il nome di un collega che magari tre giorni dopo viene "cambiato" dal lavoratore ? (A parte che anche questo dato è già in possesso della pubblica amministrazione, risulta dai registri ASL !!)
L'unica cosa giusta mi sembra l'inserimento del codice fiscale, su una cartella non "blindata", perchè permette una migliore "identificazione" del soggetto, in modo univoco.

Giusto anche quello che scrive Nofer (oh, ti si rivede finalmente. Ferie lunghe ??:)) sull'autocertificazione (fotocopia autentica ecc..).

Però smettiamola di lamentarci e basta. Proviamo a fare qualcosa, proviamo a credere di poter contare qualcosa, sennò è inutile anche lamentarsi, è solo, come disse qualcuno, "psicoterapia telematica".
E non serve ad un benemerito !
E dimostriamo anche un minimo di "palle" mettendo nome e cognome alle cose che diciamo. O siamo tanto vigliacchi da aver paura persino di far vedere che pensiamo ??

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ecaldara

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
14
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (25/09/2008 14:04)

giuseppe.ciarlo il 08/09/2008 12:32 ha scritto:
dato che c'è un riferimento all’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alla comunicazione bisogna aggiungere secondo voi anche una copia di un documento d'identità?

ecaldara

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
14
  • Re: allegare documento alla comunicazione al Ministero del welfare?
  • (25/09/2008 14:05)

ecaldara il 25/09/2008 02:04 ha scritto:

scusate, il primo è partito involontariamente

il problema è: la via giorgio ribotta esiste?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti