Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

registro esposti

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 5105 volte.

thor70

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • registro esposti
  • (11/09/2008 15:14)

Cari colleghi sono un medico competente subentrato ad un’azienda con esposizione a cancerogeni(benzene) visionando il DVR, ho riscontrato l’assenza delle misurazioni ambientali, che ho prontamente richiesto. Il problema che volevo porvi è che l’azienda citata ha effettuato la sorveglianza sanitaria dall’anno 2003, anno in cui il datore di lavoro ha compilato e spedito il relativo registro per gli esposti. In seguito negli anni seguenti è stata effettuata la sorveglianza sanitaria, ma il registro degli esposti non è più stato ne aggiornato e ne spedito. Oggi essendo io subentrato come nuovo medico aziendale come devo comportarmi per il registro degli esposti. dopo un confronto, altri colleghi mi hanno comfermato la possibilità di sanzioni a carico del datore di lavoro.Cosa posso consigliare al datore di lavoro collaborante a rientrare nella regolarità?

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 16:31)

thor70 il 11/09/2008 03:14 ha scritto:
Cari colleghi sono un medico competente subentrato ad un’azienda con esposizione a cancerogeni(benzene) visionando il DVR, ho riscontrato l’assenza delle misurazioni ambientali, che ho prontamente richiesto. Il problema che volevo porvi è che l’azienda citata ha effettuato la sorveglianza sanitaria dall’anno 2003, anno in cui il datore di lavoro ha compilato e spedito il relativo registro per gli esposti. In seguito negli anni seguenti è stata effettuata la sorveglianza sanitaria, ma il registro degli esposti non è più stato ne aggiornato e ne spedito. Oggi essendo io subentrato come nuovo medico aziendale come devo comportarmi per il registro degli esposti. dopo un confronto, altri colleghi mi hanno comfermato la possibilità di sanzioni a carico del datore di lavoro.Cosa posso consigliare al datore di lavoro collaborante a rientrare nella regolarità?

Quale è la lavorazione?
Esposizione a benzene...
A regola il DL deve fare l'indagine ambientale, aggiornare il registro e spedirlo.
Per quanto riguarda te, fare il monitoraggio biologico di fine turno e confrontarlo con i risultati del monitoraggio ambientale (vedere se le posizioni con maggiori valori ambientali sono coerenti con i valori da te riscontrati nel monitoraggio biologico)

Io inserisco i risultati del monitoraggio biologico in una tabella Excel (calcolo le medie per posizione ed i valori massimi riscontrati), poi faccio tutta una rappresentazione grafica dividendo tutti i reparti le mansioni e distinguendo fumatori da non fumatori (per le interferenze).
Che metabolita cerchi nelle urine di fine turno?
Per il muconico ci sono un sacco di interferenze alimentari, sarebbe bene compilare un questionario che accompagna il campione urina.
Saluti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

thor70

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 17:19)

grazie per la risposta, il comparto e quello dei distributori di carburanti; per quanto riguarda il protocollo sanitario da applicare non ho grosse difficoltà, il problema rimane quello di consigliare il Datore di lavoro sul da farsi per il registro degli esposti che non è mai stato rinnovato e spedito dopo il 2003…..

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 17:39)

Puoi trovare la risposta nell'articolo 243 comma 8 lettera a del decreto/81.
"il datore di lavoro consegna copia del registro all'ISPESL ed all'Organo di Vigilanza Competente per territorio, e comunica LORO OGNI TRE ANNI", e comunque ogni qualvolta i medesimi ne facciano richiesta, le variazioni intervenute"
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

thor70

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 18:10)

grazie gennaro...forse sono stato poco chiaro io...conosco l'articolo 243 comma 8 lettera a del decreto/81, il problema è che il DL adesso vorrebbe rimettersi in regola dopo che il registro degli esposti non è stato aggiornato dal 2003....e quindi sono passati CINQUE anni...cosa posso consigliare per cercare di adeguarsi alla normativa??
grazie

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 18:19)

thor70 il 11/09/2008 06:10 ha scritto:
grazie gennaro...forse sono stato poco chiaro io...conosco l'articolo 243 comma 8 lettera a del decreto/81, il problema è che il DL adesso vorrebbe rimettersi in regola dopo che il registro degli esposti non è stato aggiornato dal 2003....e quindi sono passati CINQUE anni...cosa posso consigliare per cercare di adeguarsi alla normativa??
grazie

Può darsi anche che io non avevo capito bene la domanda!
Scusa thor, da quanto hai scritto evinco che c'è stato un cambiamento rispetto al 2003, altrimenti non bisogna inviare il registro a nessun ente. In caso contrario, non c'è un modo per evitare l'eventuale sanzione, naturalmente a carico del DL
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: registro esposti
  • (11/09/2008 18:23)

thor70 il 11/09/2008 06:10 ha scritto:
grazie gennaro...forse sono stato poco chiaro io...conosco l'articolo 243 comma 8 lettera a del decreto/81, il problema è che il DL adesso vorrebbe rimettersi in regola dopo che il registro degli esposti non è stato aggiornato dal 2003....e quindi sono passati CINQUE anni...cosa posso consigliare per cercare di adeguarsi alla normativa??
grazie

ups...
Credevo che fosse un'altro tipo d'azienda...
L'ho fatta troppo lunga... sorry !

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

thor70

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
7
  • Re: registro esposti
  • (12/09/2008 11:55)

ti ringrazio gennaro effettivamente le uniche variazioni che la ditta in questione ha avuto dal 2003 a oggi sono state l'assunzione di nuovi dipendenti nel corso degli anni;senza mai integrare il registro con i nuovi lavoratori... credo anche io che la sanzione sia inevitadile per il DL...comunque io sono indirizzato a consigliare la spedizione del registro agli organi competenti con le relative modifiche...per ripartire se cosi possiamo dire da tempo..."zero".. in modo tale che il DL non si ritroverà ogni anno con la stessa problematica irrisolta
ciao:)

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
494
  • Re: registro esposti
  • (12/09/2008 15:23)

Prima della pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del modello registro degli esposti a sostanze cancerogene ( credo settembre 2007 ) non era possibile impartire sanzioni poichè il DL 626/94 prevedeva di redigere e inviare il registro degli esposti ma il comma 9 dell'art. 70 citava " i modelli e le modalità di tenuta del registro e delle cartelle .....sono determinati con decreto del ministro ..." quindi anche volendo non c'era il modello vagliato dal ministero .

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: registro esposti
  • (22/01/2009 10:23)

thor70 il 11/09/2008 03:14 ha scritto:
Cari colleghi sono un medico competente subentrato ad un’azienda con Oggi essendo io subentrato come nuovo medico aziendale come devo comportarmi per il registro degli esposti. dopo un confronto, altri colleghi mi hanno comfermato la possibilità di sanzioni a carico del datore di lavoro.Cosa posso consigliare al datore di lavoro collaborante a rientrare nella regolarità?

Di quali possibili sanzioni parlano i colleghi? Tali sanzioni erano previste con la 626 ma non essendoci più tale decreto dove trovano scritte queste possibili sanzioni?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti