Ciao,
lavoro come commessa in un negozio e dovrò fare la visita medica..vorrei tanto sapere nel dettaglio in cosa consiste.
La visita a carico del datore di lavoro (d.l.) sui propri dipendenti è una deroga all’art. 5 dello statuto dei lavoratori, qualora i lavoratori sono sottoposti durante l’attività lavorativa a rischi normati dal D.Lgs 626 /94 e s.m. , adesso D.Lgs 81/08,, onde ottenere dal medico competente (m.c.), nominato dal d.l., il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Detto questo, non mi sembra che la mansione di commessa di negozio sia tra quelle soggette a sorveglianza sanitaria, a meno che dal documento di valutazione dei rischi (d.v.r.), nell’analisi dettagliata della mansione, non si evinca che sia esposta ad alcuni fattori di rischio come ad es. la movimentazione manuale dei carichi, per la quale vige l’obbligo della s.s.
Inoltre, anche se sia assunta come apprendista commessa maggiorenne (se la mansione non è tra quelle soggette a s.s. – come deve risultare dal d.v.r.) non è più soggetta ad alcun obbligo di vista (né pre-ventiva, né tanto meno periodica);
Soltanto se è apprendista minorenne, dovrà essere inviata presso l’ASL territorialmente competente per ottenere il giudizio di idoneità all’attività lavorativa (solo in quanto minorenne)
Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)
La ringrazio della risposta ma io sono stata invitata a farla quindi volevo sapere in cosa consisteva.
Buona giornata
Ribadisco che non esiste una visita medica per il lavoro su invito, ma solo se il lavoro comporta rischi soggetti a sorveglianza sanitaria in base alle norme vigenti.
Nei restanti casi la visita è da considerare un violazione dell'art. 5 dello statuto dei lavoratori (Legge 300/70).
Per quanto poi riguarda il tipo di visita ho sorvolato in quanto mi sembrava pleonastico, comunque trattasi di quella che si chiama "visita medica generale" preceduta da un'accurata raccolta dei Suoi dati anamnestici familiari e personali.
Cordiali saluti
Il vero somaro non è l'asino che sa di essere tale, ma quello che si crede un cavallo (o tenta di apparire).
(MdP)
Non vorrei che serena89 fosse in difficolta'...se il suo datore di lavoro ha nominato un medico competente diamo (al datore di lavoro) il beneficio del dubbio e diciamo che...nonostante il settore e la mansione non siano proprio suggestivi per presenza di rischi...saranno stati valutati e il rischio c'e'!
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
la movimentazione carichi, ad esempio, o la prolungata stazione eretta (intesa come postura forzata prolungata). Il lavoro di negozio sembra una sciocchezza, sino a che a sera non occorre sistemare tutto prima di chiudere...
In un negozio che vende scarpe, pensate alla commessa quante volte al giorno deve chinarsi semiinginocchiata, poi prendere le scatole dagli scaffali e spesso riporle con una sola mano in scaffalature ad altezza diversa, portarsene dietro 4-5 paia da far vedere ai clienti...
E potrei parlare del supermercato di alimentari o di attrezzature sportive, di negozio di abbigliamento, persino delle mercerie, dei fiorai.
Ad esclusione di quando scaricano le casse di sigarette, lascerei fuori quasi solo il tabaccaio!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Serena, scusa, ma dicci ancora una cosa.
Siccome presumerei che "89" possa essere il tuo anno di nascita (beata te), tu stai già lavorando in quel posto o devi ancora essere assunta ?
A te il quesito può sembrare banale, ma se devi ancora essere assunta c'è una violazione di una precisa norma che vieta in modo tassativo le visite prima dell'assunzione. Ed il medico DEVE saperlo.
Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)
non sono dell'89 ma del '78..l'ho fatta ed è stata veloce come visita
serena89 il 25/09/2008 10:46 ha scritto:
non sono dell'89 ma del '78..l'ho fatta ed è stata veloce come visita
Immagino...
come si chiama, quando è nata, dove abita, il codice fiscale grazie; è nata con parto normale? a quanti anni ha avuto il menarca? non ha mai avuto problemi di salute, vero ? e si sente bene adesso, vero? può firmare qui, grazie e arrivederci.
... Il prossimo!!!
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti