Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

BONUS INAIL: cosa volete di più?

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2584 volte.

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • BONUS INAIL: cosa volete di più?
  • (18/09/2008 09:58)

Forse non tutti sanno che………
Sarà capitato anche a voi spero e non solo al sottoscritto che le aziende vi chiedano cose con motivazioni del tipo me lo ha detto un amico che lavora a, me lo ha detto il commercialista , me lo ha detto il mio consulente, ho ricevuto questa richiesta da compilare.
Stando alle voci comunque hanno una fondata verità e trovato riscontro da parte del sottoscritto:
L’INAIL ha adottato da diversi anni una serie di sconti concessi a quelle aziende che nel campo della sicurezza fanno qualcosa in più del minimo previsto (sarebbe già tanto se facessero almeno quel minimo!)
Se una azienda vuole degli sconti sul premio annuale versato (all’INAIL naturalmente) deve dimostrare tra le altre cose che:
a) Il medico competente deve fare la sorveglianza sanitaria (altrimenti che sta a fare)
b) il medico competente faccia almeno due sopralluoghi all’anno dei luoghi di lavoro (uno non basta)
c) il medico competente deve intrattenere rapporti (?), avere contatti (?) con il medico di famiglia del lavoratore che sottopone a visita attingendo allo stesso per le informazioni utili alla compilazione della cartella anamnestica.
Io nel mio piccolo ho sempre consegnato al lavoratore dopo la visita una copia della cartella in modo che se vi erano dei consigli (controllo della pressione, smettere di bere e/o di fumare, fare una dieta, ecc.) fatti da me medesimo egli potesse portarlo a conoscenza del proprio curante ma questo non basta. Stando alle voci di corridoio dell’INAIL bisogna dimostrare con altro cartaceo (relazione del curante, copia cartacea della cartella del curante, ecc.).
Fine della storia ho provato a chiedere a qualche medico curante una collaborazione in questo senso e per risposta ho ottenuto che per rilasciare al proprio paziente tale documentazione vorrebbero un compenso che oscilla tra le 50 e le 70 euro circa da corrispondere al momento del rilascio, altrimenti niente. In effetti loro non hanno obblighi in tal senso, esula dagli obblighi della loro convenzione e quindi perché lavorare gratis?

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: BONUS INAIL: cosa volete di più?
  • (18/09/2008 11:22)

a me, questi "rumours" provocano l'orticaria.
La questione non sta esattamente nei termini che ti sono stati riferiti.
E' vero che l'inail esamina e se del caso accoglie richieste di riduzione del premio assicurativo, ma le modalità e i requisiti di presentazione delle istanze sono diverse, e numerose, diciamo che occorre soddisfare almeno 1 parametri su 3 in tema di implementazione SGSL (tabella A), ovvero 3 parametri su 5 per la formazione (tabella E). Gli altri ambiti in cui occorre dimostrare di aver fatto qualcosa di "buono" sono :
B)Prevenzione e protezione
C) attrezzature, macchine e impianti
D)Sorveglianza sanitaria
e poi ci sono le sezioni speciali dedicate alle aziende RIR (rischio di incidente rilevante), ai Cantieri Edili ed alle attività di trasporto.
Poichè so che spesso la gente si scoccia persino di cliccare sui link, intanto vi copioincollo quanto richiesto alle Aziende in tema di Sorveglianza Sanitaria, giurando sul mio onore che non ci sono altre voci che riguardano i MC nel modulo apposito:

18. Il medico competente ha visitato gli ambienti di lavoro almeno due volte l’anno e ha redatto un verbale di
sopralluogo, anche congiuntamente al servizio di prevenzione e protezione.
19. Il medico competente completa la cartella sanitaria del lavoratore raccogliendo informazioni anamnestiche dal medico di famiglia del lavoratore in merito alle patologie in atto o pregresse, alle invalidità, alle terapie in corso.
20. Il medico competente acquisisce dati epidemiologici del territorio e del comparto specifico in cui opera l’azienda.


e comunque metto il link sai mai a qualcuno interessasse andarsi a vedere queste cose...fosse solo per sput...nare i pezzenti che chiedono soldi per fare ciò che è loro dovere e per cui sono anche ampiamente già pagati dal SSN, cosa che mi ingenera prima fioritura di ponfi urticarioidi un po' ovunque e successivamente intumescenza ed edema massivo :( ai genitali esterni virtuali che ho.
http://www.inail.it/cms/assicuraz...ulistica/oscillazione_tasso/1.pdf

Ribadisco che NON è obbligatorio o condizionante che ci siano "crocette" sul lato della SS.

Giusto per farmi pubblicità, queste sono tra le pratiche/ perizie/ consulenze che un buon igienista industriale ha il dovere di esporre alla propria clientela. Possibilmente, senza ciurlare nel manico di nessuno.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: BONUS INAIL: cosa volete di più?
  • (18/09/2008 13:46)

... che siccome io poi sono anche testarda e pignoletta, sul fatto che il Medico Generale (c.d. Medico di Famiglia) non solo non deve chiedere alcun compenso ma è tenuto a dare tutte le spiegazioni del caso, ricordo che c'è un CCNL che regola il rapporto tra i Medici di Medicina Generale e il SSN da cui sono retribuiti, la cui ultima stesura è del gennaio 2005 e resta vigente (dunque, lo è) fino ad ulteriore rinnovo, cliccare per credere:
http://www.ministerosalute.it/imgs/C_17_normativa_1474_allegato.pdf

Io dico che sia applicabie alla fattispecie l'art. 48, anche se il vs. intervento come specialisti non è richiesto dal MG, ma direi che se lo dice la Legge magari una mezza cosarella in più vale, o almeno è uguale. Vi copioincollo il commillo 5:

5. Qualora lo specialista ritenga necessario acquisire ulteriori notizie riguardanti il paziente, può mettersi in contatto con il medico di famiglia che è impegnato a collaborare fornendo tutti gli elementi utili in suo possesso.

Ora, se si fosse ritenuto opportuno che il MG si cuccasse altri eurini "fuori mano", questa prestazione la piazzavano tra le prestazioni aggiuntive di cui agli allegati D (erogabili senza autorizzazione preventiva) o M (erogabili previa autorizzazione). Ma dal SSN, mai e poi mai dall'assistito.
E che è, facciamo come pulcinella, che si faceva pagare a ore, a giorni, a settimane e pure a mesi?

Devo aggiungere che aver messo a fuoco questo particolare dovere del Medico Generale mi ha finalmente (a diversi mesi dall'emanazione dell'allegato 3A del coso 81) chiarito perchè mai sulla Cartella Sanitaria Personale dei lavoratori ci deve essere anche il nome del medico di famiglia: il Legislatore evidentemente si auspica che voi comunichiate o vi interfacciate direttamente con quest'ultimo per la "continuità assistenziale e/o terapeutica". Certo, se nell'articolato ci diceva 2 paroline chiare, magari tra le caspitate varie dell'art.25, ci risultava più chiaro a tutti.
Poveretto, il Legislatore: :( ancora sta a cercare che i MG si parlino con gli Ospedali e i Servizi... Ma magari, dove non è riuscito "il Sistema", chissà che non riusciate voi!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

frama

frama
Provenienza
Bologna
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
152
  • Re: BONUS INAIL: cosa volete di più?
  • (18/09/2008 16:43)

5. Qualora lo specialista ritenga necessario acquisire ulteriori notizie riguardanti il paziente, può mettersi in contatto con il medico di famiglia che è impegnato a collaborare fornendo tutti gli elementi utili in suo possesso.

Grazie nofer per le tue esaurienti informazioni in merito.
Proverò a indicare l'art. 48 in caso di ulteriori richieste e forse potrà accadere che qualcuno rinunci a mercanteggiare e accetti di fare il proprio dovere.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti