Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Autonomia Medico Competente

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1738 volte.

sukan

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Caserta
Professione
Medico
Messaggi
14
  • Autonomia Medico Competente
  • (19/09/2008 18:23)

Il quesito che pongo alla vostra attenzione è relativo ai rapporti che il Medico Competente ha con gli organi di vigilanza, le commissioni mediche per il riconoscimento di dipendenza da causa di servizio, ecc. In altre parole le determinazioni di questi organi sono vincolanti per il Medico Competente?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Autonomia Medico Competente
  • (19/09/2008 18:43)

Ti rispondo con un'esperienza personale solo sulla questione delle commissioni mediche per il riconoscimento di dipendenza da causa di servizio in quanto il vincolo determinato dal parere dell'ASL mi sembra chiaro. mi e' capitato di recente che la commissione medica di verifica per un causa di servizio abbia inviato anche alla mia attenzione-attraverso il datore di lavoro- una copia del verbale in cui c'e' apposita voce che prevede eventuali indicazioni circa l'idoneità lavorativa. Il parere della commissione ricalcava il mio anche se per l'italiano utilizzato poteva prestarsi a qualche dubbio interpretativo. Ho contattato telefonicamente la segretaria del distretto perche' -manco a dirlo- le commissioni sono probabilmente entita' di non facile avvistamento...in branco. Dopo aver scritto la richiesta di chiarimenti in soli 3 mesi mi e' arrivata la risposta...devo dire (e mi fa piacere una volta tanto) molto chiara e dettagliata. E soprattutto confermava, nella sostanza, la limitazione che avevo espresso. Difficilmente pero' ne avrei ignorato il contenuto se il parere fosse stato diverso.