Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre

Questo argomento ha avuto 33 risposte ed è stato letto 2666 volte.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (14/10/2008 21:57)

donatacorti il 14/10/2008 02:05 ha scritto:
Immagino che tutti sappiate che la sede del convegno è cambiata (Atahotel).
Ma come facciamo a incontrarci?

???
io, ho avuto persino anche già la fattura, ma nessuno mi ha parlato di cambiamento di sede.
E non mi risulta ci siano ATA Hotels a palermo: ci riveli la fonte di questo "rumour"?

quanto a come riconoscerci, abbi fede... :D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (14/10/2008 22:50)

nofertiri9 il 14/10/2008 09:57 ha scritto:

???
io, ho avuto persino anche già la fattura, ma nessuno mi ha parlato di cambiamento di sede.
E non mi risulta ci siano ATA Hotels a palermo: ci riveli la fonte di questo "rumour"?

quanto a come riconoscerci, abbi fede... :D

Scusa Nofer ho sono io che sono un pò obnubilato visto che stasera in piscina ci hanno fatto fare i lavori forzati, o sarà il tuo raffreddore a stordirti, donatocorti si riferisce al convegno di varese non quello di Palermo!:):)
Buona Notte a Tutti

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (14/10/2008 22:51)

Be anche io un pò......visto come ho scritto precedentemente, naturalmente ho senza h

Gennaro Bilancio

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (14/10/2008 23:07)

:D mistero svelato!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 09:24)

Per chi c'era...commentiamo?
In generale mi è sembrata una buona occasione formativa (forse non conta in numero degli ECM ma cosa si dice).

Io però vorrei sottoneare alcuni aspetti:
1. mi sembra che è stato poco toccato la debolezza giuridica della legislazione in questione ed in particolare la forza di un accordo stato regioni vs. la 309/90 che parlava di accertamenti "a cura di strutture pubbliche nell'ambito del Servizio sanitario nazionale e a spese del datore di lavoro" e non del MC (oltre agli aspetti di privacy e costituzionalità). Argomento già affrontato in questa ed altre sedi.
2. se ho ben inteso è più facile "beccare" il fumatore di hashish del venerdì sera che il consumatore occasionale di coca......quale prevezione?!?
3. soprattutto mi ha fatto impallidire la visione regionale sulla bontà della estensione vs. terzi della nostra attività.....ma ne abbiamo solide basi giuridiche?

Aspetto commenti.
Buona settimana a tutti, Roberto.

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 12:14)

Rcorda il 20/10/2008 09:24 ha scritto:

....soprattutto mi ha fatto impallidire la visione regionale sulla bontà della estensione vs. terzi della nostra attività.....ma ne abbiamo solide basi giuridiche?

Aspetto commenti.
Buona settimana a tutti, Roberto.

Io non c'ero.
Cosa vuol dire l'estensione verso terzi della nostra attività?

Saluti

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 12:57)

Dr.Amy il 20/10/2008 12:14 ha scritto:


Io non c'ero.
Cosa vuol dire l'estensione verso terzi della nostra attività?

Saluti

Nel senso che veniva auspicata come cosa buona e giusta (nonchè perorata da Regione Lombardia in sede di stesura del coso81) l'estensione della nostra responsabilità anche verso i terzi.

ariale9699

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
163
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 13:15)

Scusate chi c'è stato potrebbe fare un piccolo riassunto per chi non è potuto esserci?
grazie 1000:)

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 13:36)

Rcorda il 20/10/2008 12:57 ha scritto:
Nel senso che veniva auspicata come cosa buona e giusta (nonchè perorata da Regione Lombardia in sede di stesura del coso81) l'estensione della nostra responsabilità anche verso i terzi.

Benissimo, io non c'ero, per cui mi fido delle cose che mi dici...
Allora ci rendiamo conto che questa è una cosa di una gravità enorme? Ci rendiamo conto che chi fa queste leggi dimostra con queste affermazioni di non avere la più pallida idea di quali sono inostri compiti e soprattutto di quale è la nostra formazione? Ma voi cari colleghi vi sentite "competenti" a gestire problematiche inerenti alla tossicodipendenza? Beh, io francamente no, perchè si tratta di problematiche molto serie e la cui conoscenza e capacità gestionale non si possono improvviasare leggendo un pò di libri o frequentando un paio di corsi...
Riflettiamo su questo, e riflettiamo anche sul fatto che la norma sulle TD è apertamente incostituzionale perchè discrimina i lavoratori dagli autonomi...e non so se questo a Varese (ripeto io non c'ero) lo ha detto qualcuno.
Saluti

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Convegno su tossicodipendenze e lavoro a Varese 18 ottobre
  • (20/10/2008 15:38)

GANDALF IL GRIGIO il 20/10/2008 01:36 ha scritto:


Benissimo, io non c'ero, per cui mi fido delle cose che mi dici...
Allora ci rendiamo conto che questa è una cosa di una gravità enorme? Ci rendiamo conto che chi fa queste leggi dimostra con queste affermazioni di non avere la più pallida idea di quali sono inostri compiti e soprattutto di quale è la nostra formazione? Ma voi cari colleghi vi sentite "competenti" a gestire problematiche inerenti alla tossicodipendenza? Beh, io francamente no, perchè si tratta di problematiche molto serie e la cui conoscenza e capacità gestionale non si possono improvviasare leggendo un pò di libri o frequentando un paio di corsi...
Riflettiamo su questo, e riflettiamo anche sul fatto che la norma sulle TD è apertamente incostituzionale perchè discrimina i lavoratori dagli autonomi...e non so se questo a Varese (ripeto io non c'ero) lo ha detto qualcuno.
Saluti

Mah, da un certo punto di vista, mi auguro di aver capito male io (speriamo che non mi facciano test antidroga)! Vediamo se interviene qualcun altro che c'era.
Personalmente sono pienamente d'accordo con te, io mi sento a malapena competente a tutelare il lavoratore...figuriamoci i terzi!!
Comunque il clima tra noi colleghi era molto teso e pessimistico.
Saluti.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti