Mi scuso in anticipo, probabilmente la mi arichiesta è completamente fuori luogo... ma se c'è fra voi qualcuno competente Vi prego di darmi delle delucidazioni: Recentemente, visto il perdurare di dolori al braccio, formicolio, intorpidimento con conseguente diminuzione del tatto nella mano sx e dolore al pollice, ho fatto una RMN; Vi cito il referto:
Riduzione della lordosi cervicale in condizioni di scarico funzionale.
Modica riduzione su base congenita del diametro antero-posteriore del canale vertebrale.
SEgni di cervico-unco-artrosi.
A C2-C3 disco intersomatico è di regolare spessore, mostra segni di disitratazione e lieve protusione posteriore che determina riduzione dello spazio subaracnoideo anteriore.
A C3-C4 e C4-C5 il disco intersomatico è di regolare spessore, mostra segni di disitratazione e lieve protusione circonferenziale che determina riduzione dello spazio subaracnoideo anteriore.
A C5-C6 il disco intersomatico è modestamente assottigliato, mostra iniziali segni di disitratazione e protusione circonferenziale che, in sede foraminale sinistra, assume caratteristiche di ernia, in conflitto meccanico con le radici passanti.
A C6-C7 il disco intersomatico e modicamente assottigliato e disitratato e mostra protusione circonferenziale che determina riduzione dello spazio subaracnoideo anteriore e lieve stenosi del forame di coniugazione di destra.
Assenza di alterazioni di segnale del midollo cervicale.
Il mio medico mi ha detto di fare una consulenza con un neurochirurgo, ma ha anche detto che lui non si farebbe operare, parere che peraltro incontra appieno il mio orientamento..
Ho letto da qualche parte che esiste una cura non invasiva (Osteopatia), ma non sono sicuro se è applicabile al mio caso ed in ogni caso non saprei nemmeno a chi rivolgermi.
Chiedo a chiunque ne abbia la qualifica di darmi delucidazioni in merito.
Ringrazio in anticipo
Gaspare,la prima cosa assoluta da fare è una consulenza neuro-chirurgica,poi....si vedrà!
Auguri
g.
Il tuo medico curante ha ragione.
Io per problemi analoghi vado dall'osteopata, ma, ATTENZIONE, deve essere bravo, se no può far danno!
Per il futuro, sarebbe più opportuno se utilizzassi il forum "Interventi di pazienti".
Cordialmente, Gab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
Concordo con il tuo medico, farsi vedere dal neurochirugo è la prima cosa da fare, poi deciderai...certo se dovessi operarti preparati ad una lunga e complessa fase rieducativa.
Scusa, ma che lavoro fai?
Sergio Truppe
................................................................
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"
GANDALF IL GRIGIO il 30/09/2008 12:13 ha scritto:
Concordo con il tuo medico, farsi vedere dal neurochirugo è la prima cosa da fare, poi deciderai...certo se dovessi operarti preparati ad una lunga e complessa fase rieducativa.
Scusa, ma che lavoro fai?
Grazie di cuore a tutti per l'interessamento,
Sono impiegato e sto 8 ore (minimo) davanti il computer, ho 44 anni e finora non ho mai avuto mai nemmeno un mal di testa.... Il sabato e la domenica, famiglia permettendo, (ho 2 bimbi piccoli) per combattere la vita sedentaria, mi diletto in campagna a coltivare un piccolo orticello (ma mi sa che ora me lo posso scordare...)
Scusate ancora se approfitto di uno spazio che sicuramente è dedicato a tutt'altro.....
La mia confusione non deriva tanto dal fatto che ho scoperto di star male e di avere una "malattia"? degenerativa (scusate se uso dei termini che magari non sono appropriati), ma soprattutto perchè non riesco a trovare un medico che sappia dirmi "esattamente" come stanno le cose; Mi spiego meglio: HO capito che un intervento "potrebbe non essere risolutivo" e che in ogni caso il rapporto rischio/risultato non è per niente favorevole;(e pertanto tenderei ad escluderlo!!)
Ho scoperto a mie spese, contrariamente al parere di tutti i medici che finora ho interpellato, che è una "malattia" EREDITARIA!! Nel 1993 mia madre ha subìto un intervento alla colonna cervicale C5-C6-C7 all'ospedale BELLARIA di Bologna neorochirurgo Dr. Pozzati; Ebbene, mia madre fortunatamente è ancora viva (67 anni) ma non esce da casa (se non accompagnata in macchina) da circa 15 anni.... (sono detinato a fare la sua stessa fine????)
Ho scoperto che una cura omeopatica (OSTEOPATIA) Potrebbe alleviare le conseguenze di questa malattia, ma non essere comunque risolutiva. (e comunque sarebbe troppo onerosa per le mie disponibilità).
Intanto a Palermo non riesco a trovare un neurochirurgo (referenziato) che possa in qualche modo dirmi come stanno esattamente le cose (figuriamoci poi a pretenderlo convenzionato con la mutua!!!)
Intanto continuo a star sempre peggio, e i dolori si sono estesi a tutta la colonna vertebrale (oltre al collo, braccio e mano SX)tanto da decidere di fare una RMN lonbo-sacrale.
Vi prego, se c'è qualcuno fra di Voi, che è competente in materia, ed è in grado di confutare o confermare quanto da me scritto, o magari conosce qualcuno dalle mie parti al quale io possa rivolgermi di scrivermi anche in privato alla mia casella email: lonigro@box.enel.it (evitando così di continuare ad usufruire di spazi destinati a tutt'altro).
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso ancora.
Gaspare Lo Nigro
Gaspare, innanzitutto non ti devi assolutamente scusare, siamo pur sempre medici (prima che competenti) e quindi è un nostro dovere morale aiutare chi sta male.
Poi complimenti per esserti firmato! Hai visto quanti "esimi" colleghi si nascondono nell'anonimato.
L'osteopatia NON è una cura omeopatica! L'omeopatia (è un mio parere) lasciamola alle fattucchiere! E non lo dico io, lo afferma la più prestigiosa rivista medica del mondo (The Lancet).
Comunque senti anche un buon reumatologo, oltre al cardiochirurgo, perché questi ultimi, come tutti i chirurghi, prediligono la medicina interventistica.
Purtroppo non so darti consigli per la tua regione. Invito i tanti colleghi siciliani a darti un aiuto.
In bocca al lupo e cordialmente, Gab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
GASPARE il 30/09/2008 10:29 ha scritto:
Grazie di cuore a tutti per l'interessamento,
Sono impiegato e sto 8 ore (minimo) davanti il computer, ho 44 anni e finora non ho mai avuto mai nemmeno un mal di testa.... Il sabato e la domenica, famiglia permettendo, (ho 2 bimbi piccoli) per combattere la vita sedentaria, mi diletto in campagna a coltivare un piccolo orticello (ma mi sa che ora me lo posso scordare...)
.........
Ho scoperto a mie spese, contrariamente al parere di tutti i medici che finora ho interpellato, che è una "malattia" EREDITARIA!!
............
Intanto continuo a star sempre peggio, e i dolori si sono estesi a tutta la colonna vertebrale (oltre al collo, braccio e mano SX)tanto da decidere di fare una RMN lonbo-sacrale.
......
Gaspare Lo Nigro
Non voglio mettere in dubbio quanto da te affermato. Ma la diagnosi di malatia ereditaria è certa?
Il tempo trascorso davanti al pc è considerevole: postazione di lavoro e postura assunta sono sepre state idonee? Vedo molti impiegati lamentarsi di problemi analoghi o comunque legati alla colonna cervicale (ma non solo), e poi scoprire che nonostante la informazione e formazione da me svolta, assumono posture assurde pur in presenza di postazioni di lavoro almeno accettabili!
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Picpus, hai proprio ragione!
racconto un'esperienza personale, mia di me!
Dopo aver raccontato per anni tutte le solite cose nei corsi per VDT (postura, ecc), un po' alienato, perché quidovelavoroio, più che un centro di ricerche, sembra una copisteria considerando quanti addetti a VDT ci sono. >20 h/w su 37 h/w (orario contrattuale), senza considerare le almeno 2 pause caffè, i 45-60 minuti digestivi (dopo la pausa pranzo già considerata nelle 37 h), ecc. Poi si lamentano pure .... li manderei in qualche pmi per vedere cosa è il lavoro .
Ho divagato come al solito .....
Dunque nei cinque mesi trascorsi ho veramente passato tantissime ore al pc (sono anche arrivato a 12/d) e ho iniziato ad avere sempre più forti dolori, soprattutto in regione dorsale con nevralgie intercostali fortissime. Ovviamente, da bravo medico ipocondriaco, ero già certo di avere mestastasi ossee di qualche schifezza sparsa nel mio corpo. Quindi RX rachide, RM (fantastica! mi ci sono addormentato! il rumore sembrava un sottofondo di un bravo batterista!). Tutto negativo, un po' di artrosi compatibile con i miei "primi 62 anni"!
Quindi è tutto vero! Stare tanto (ma davvero) al PC ti fa venire il mal di schiena!
Terapia: 2 settimane in Corsica con accompagnamento di dentici pescati!
Per inciso a Gaspare: anche io sto in campagna e nel tempo libero curo l'orticello, tra poco coglierò le olive e tante altre cose. Quando faccio questi lavori mi passano tutti i dolori!
Ciao, Gab
LEONARDO DA VINCI
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti