Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Costituzionalità

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 2260 volte.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Costituzionalità
  • (29/09/2008 13:51)

Secondo voi, può essere anticostituzionale una Lgge che da un lato ti consente (e consiglia, visto l'obbligo di invio di dati per via informatica,) l'uso di una cartella informatiizzata e dall'altro ti rende impossibile, con le stesse norme, di usarla? Non potebbe esser questa una via per ottenere una modifica di queste assurdità della firma del datore di lavoro e della cartella imposta? Capisco che sia una strada molto lunga, ma un processo del genere potrebbe quanto meno indurre ad una certa elasticità nell'applicazione delle eventuali sanzioni. Perché il dubbio non è "se" arriveranno sanzioni, ma solo "quando". Questo potrebbe essre uno spunto di lavoro per i vecchi ed i nuovi gruppi di associazionismo. Buon lavoro a tutti.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Costituzionalità
  • (29/09/2008 17:39)

secondo me di anticostituzionele nel cosottantuno ci sono tante cose!!!!
Ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Costituzionalità
  • (29/09/2008 17:50)

non è per avvilirvi, ma la stupidità in italia non è considerata anticostituzionale... come palese, direi.
Scherzi a parte, siamo in presenza di una tipica antinomia giuridica, ossia con due cose entrambi obbligatorie che cozzano l'una con l'altra. Non è il primo caso, come potete immaginare. In compenso, il coso 81 è il primo in cui l'antinomia è all'interno della stessa norma, che io conosca. Più lo studio, e più mi dà la nausea.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Costituzionalità
  • (30/09/2008 00:12)

sermed il 29/09/2008 01:51 ha scritto:
Secondo voi, può essere anticostituzionale una Lgge che da un lato ti consente (e consiglia, visto l'obbligo di invio di dati per via informatica,) l'uso di una cartella informatiizzata e dall'altro ti rende impossibile, con le stesse norme, di usarla? Non potebbe esser questa una via per ottenere una modifica di queste assurdità della firma del datore di lavoro e della cartella imposta? Capisco che sia una strada molto lunga, ma un processo del genere potrebbe quanto meno indurre ad una certa elasticità nell'applicazione delle eventuali sanzioni. (...).

Non dovremmo preoccuparci di "indurre una certa elasticità" nelle sanzioni.
In questo modo, se io faccio lo"sceriffo" e tu mi stai sulle cosiddette ti stango, se mi sei simpatico no. E dove siamo?
E' vero quanto dice Nonnogab, molte sono le incostituzionalità del cosottantuno, ed ha ragionissima Nofer sul fatto che vi siano contrasti all'interno di una stessa norma.
Ma se la stupidità non è anticostituzionale (e nemmeno reato da Codice Penale, aggiungo, perchè pure con questo il cosottantuno fa a cazzotti)allora sarebbe opportuno non mirare ad un pateracchio di più o meno elasticità, perchè a Bolzano deve , fino a prova contraria, valere la stessa legge che a Trapani, e con le interpretazioni è duro che sia così.
Bisogna cambiare la legge, e bisogna farlo subito, perchè gira voce che le sanzioni da qualche parte siano già realtà.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Costituzionalità
  • (30/09/2008 11:37)

Concordo in pieno. La norma deve essere semplice, chiara, lineare, congrua allo scopo, e soprattutto attuabile! E senza arrovellamenti di cervello. Ma i nostri legislatori ne sono capaci?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Costituzionalità
  • (30/09/2008 11:39)

Picpus il 30/09/2008 11:37 ha scritto:
Concordo in pieno. La norma deve essere semplice, chiara, lineare, congrua allo scopo, e soprattutto attuabile! E senza arrovellamenti di cervello. Ma i nostri legislatori ne sono capaci?

Bastava ispirarsi al "Code du Travail" dei francesi! Si capisce tutto ed è molto lineare, sul tipo del vecchio e tanto amato (vero Nofer?) 303.
ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Costituzionalità
  • (30/09/2008 12:21)

Gabriele Campurra il 30/09/2008 11:39 ha scritto:

Bastava ispirarsi al "Code du Travail" dei francesi! Si capisce tutto ed è molto lineare, sul tipo del vecchio e tanto amato (vero Nofer?) 303.
ciao, Gab

Veramente noi ce l'avevamo già il 303! Ed anche il 547! Nel giro di qualche lustro hanno distrutto tutto!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Costituzionalità
  • (30/09/2008 19:27)

Gabriele Campurra il 30/09/2008 11:39 ha scritto:

Bastava ispirarsi al "Code du Travail" dei francesi! Si capisce tutto ed è molto lineare, sul tipo del vecchio e tanto amato (vero Nofer?) 303.
ciao, Gab

Allora l'hai letto !!
Mi sembrava di essere un marziano quando ne parlavo e non mi si filava nessuno.
Ringrazio ancora Nofer che mi diede il link "Sècuritè et santè au travail INRS".
Ne consiglio vivamente la lettura a tutti. Quello è un "normalissimo" Testo Unico, ma fatto come Cristo comanda.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Costituzionalità
  • (01/10/2008 11:57)

Certo che l'ho letto! E sapessi che invidia per i cugini d'oltralpe!
certo anche per il Calvados :p su cui concordo pienamente con te;)! (povero Aristide :( che non conosce queste gioie ......).
Un bel ciao etilico da Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti