Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Valutazione ecm per il medico competente

Questo argomento ha avuto 13 risposte ed è stato letto 2377 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Valutazione ecm per il medico competente
  • (01/10/2008 21:31)

Dr.Amy il 01/10/2008 06:18 ha scritto:


Oltre alla tua domanda...
Da dove vedete i crediti ?
Mi spiego: Nelle varie brochure mi capita sempre di leggere "richiesti crediti" o frasi del genere...
Ma non sarebbe giusto che specificassero anche il numero esatto ?
Bisogna "comprare" a scatola chiusa ?

Non vorrei pensare male ... ma ormai è ovvio! :(

Saluti e Buona serata a tutti

Alcuni li specificano al decimale di punto, a quanto sembra! Per altri, non solo non vengono indicati i crediti ottenuti (per il semplice motivo che non li hanno ancora ottenuti, ma che gli organizzatori hanno fatto richiesta ed attendono risposta); io ancora devo ottenere i crediti di eventi svoltisi ormai nel 2006! Non so se sperare ancora o considerarli decaduti! Fortuna che mi avanzano quelli che ho e che i controlli (ma chi li dovrebbe/potrebbe fare?) per ora latitano, se no probabilmente intenterei causa contro gli organizzatori (fraudolenti?).

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

zandor

zandor
Provenienza
Catanzaro
Professione
Medico Competente
Messaggi
192
  • Re: Valutazione ecm per il medico competente
  • (03/10/2008 02:34)

Mi viene in mente ancora una cosa...a rigor di logica, leggendo il "coso" unico, non si capisce bene da quale punto cronologico parta il triennio per il quale è richiesto l'obbligo ecm...2008? 2009? ...o forse dal 2010 in poi? Si accettano scommesse!!

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Valutazione ecm per il medico competente
  • (03/10/2008 07:06)

sermed il 30/09/2008 03:17 ha scritto:
Non vorrei essere pessimista, ma tra tutti i Medici, siamo gli unici a dover temere la mancanza di punti ECM: l'organo di vigilanza potrebbe richiedere la certificazione dell'ottenimento di tali punti, dato che l'art. 38 comma 3 recita: "Per lo svolgimento delle funzioni di medico competente è altresì necessario
partecipare al programma di educazione continua in medicina ai sensi del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, ecc." Così, come verranno a controllare se la cartella sanitaria contiene il numero di telefono del Medico curante, potranno esigere il raggiungimentodei punti prescritti, pena la sospensione della possibilità di svolgere il nostro lavoro. "No punti, no party". Spero di sbagliare...

"Ubi lex voluit, dixit"
Quindi secondo me, quando qualcuno avrà capito quando inizierà il "programma triennale", e soprattuto si concluderà 'sto primo triennio, se tu svolgerai l'attività di mc con 149,99 crediti acquisiti, lo farai illegalmente, al pari di tanti giovani mc "non competenti" mandati allo sbaraglio da certe attività di servizi! O al pari di igienisti e medici legali senza "master".
Al pari anche di tanti "specializzandi!!!!!!! A proposito, avete visto su Striscia la notizia (si, sono un bieco reazionario che guarda quel programma! Come guardo Grey's Anatomy - ma ndo sta 'st'ospedale dove tutti fanno sesso in continuazione?).
Vabbè, come al solito ho divagato. Dicevo avete visto quel servizio dove hanno cuccato un prof. odontoiatra che stava a Parigi e faceva fare le visite (in Italia!!) ai suoi studenti, che firmavano pure per lui? Certo che adesso qualche guaietto lo passerà!
Come mi ha ricordato certe situazioni nella medicina del lavoro!
Raga', proviamo a sguinzagliare Striscia??
Sarà anche interessante fare (tra noi) un'inchiesta sulla validità di tanti Corsi ECM. E non parlo di quelli delle Soc. Scientifiche che in genere offrono eventi degnissimi. Parlo di tanti corsettucoli scadenti di privati (forse) sicuramente ammanicati, che in cambio di tanti euri e pochissima scienza, ti offrono i graditi punti (a proposito quelli che acquisisco facendo gasolio all'API, sono validi?).
Anche la commissione ECM è strana, cito:
Corso AIRM per preparazione all'esame di MA, 46 ore toste (una partecipante si è scherzosamente lamentata che non davamo nemmeno la pausa-pipì)in 5,5 giorni; 15 docenti validissimi, (W la modestia); feroci cani da guardia (noi) che impedivano le assenze; notevole materiale didattico (su CD, se no gli serviva un TIR). Limitazione a 35 partecipanti e prezzo giusto (800 eurini - fate il confronto con certe giornate (una) di qualche magistrato!!!!).
Bene: Corso 2006: 50 crediti
Corso 2007 (IDENTICO): 45 crediti

Forse la commissione ha valutato che, essendo passato un anno, noi docenti ci eravamo invecchiati e conseguentemente rinc......iti, e quindi meno validi nell'insegnamento!

Poi vedete in giro dei corsetti di privati (ammanicatissimi) che con una ventina di ore di scarsissima qualità, vi regalano 25 punti (carissimi)!!!!

Ciao, divertitevi! Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Valutazione ecm per il medico competente
  • (03/10/2008 09:35)

Caro Campurra, per quello che può valere anche io ho frequentato il corso AIRM ed ho apprezzato la serietà, competenza e disponibilità degli organizzatori (te compreso) e non da ultimo l'utilità visto che poi l'esame per medico autorizzato l'ho passato. Tra parentesi quel giorno su 15 candidati solo 3 promossi, quindi consiglio il corso AIRM agli aspiranti MA.
P.S.: per fortuna a me sono toccati 50 crediti!!!!!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti