Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ma quale prevenzione?

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2100 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 00:31)

Fuori dal coro, mi pare che di tutto ci stiamo interessando fuorchè di dedicare le nostre consistenti risorse intellettive a migliorare la qualità del nostro rapporto di tutela e salvaguardia della salute di coloro che visitiamo.
La sensazione che ho in fondo all'anima e me ne dolgo, è che l'ultimo di cui ci stiamo preoccupando sia alla fine proprio il lavoratore.
Più che in un sito di medicina del lavoro sembra di navigare in un sito di stampo giurisprudenziale.
Non voglio pontificare, sono solo desolato di far parte di una società sempre più ipocrita e formale (non alludo sia chiaro alla categoria cui appartengo che pur è ancora capace di combattere e ribellarsi)che mi annuncia con le sue norme barocche e farraginose piuttosto "la decadenza" incipiente della nostra civiltà occidentale che non la crescita dell'attenzione verso il bene assoluto e diritto inalienabile alla salute. Se qualcuno ha voglia e tempo potrebbe rileggersi gli scritti di Giulio Maccacaro e cercare un riscontro con i deliri legislativi di cui siamo sempre più vittime innocenti.
Sono deluso e terrorizzato dalla crudele idiozia di chi legifera senza il più pallido collegamento ai contesti sociali, etnici, culturali, politici ed economici cui le norme si dovrebbero applicare.
Se però "la montagna partorita dai topolini", l'81, ha viceversa l'intento occulto di "far cassa", complimenti alle Commissioni che l'hanno congeniato e al Parlamento che lo ha approvato: è veramente una trappola feroce e micidiale.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 07:31)

Hai centrato il problema. Questo sito è nato per i motivi che dici e mai vorremmo farlo diventare un muro del pianto corporativo. I motivi per dolersi di alcuni aspetti di queste norme vanno ricercati nella impossibilità a svolgere il nostro lavoro con le finalità da te ricordate e poi anche per le riperecussioni personali. Speriamo che le iniziative intraprese da più di un anno sul decreto 81 dalle nostre società portino a primavera a modifiche costruttive (si parla di un decreto correttivo).
Per quanto riguarda il sito, come puoi vedere, allentatasi la morsa iperpolemica delle scorse settimane che ha prodotto un'iniziativa "sindacale" (autonomina di un direttivo di un possibile futuro coordinamento che continuerà però il dibattito su quei toni su un suo sito), ora gli interventi sono più adeguati al dibattivo professionale e tecnico-scientifico(compresi gli elementi di denuncia e di proposta) che rappresentano la nostra linea redazionale da sempre.

La redazione di MedicoCompetente.it

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 10:51)

Perfettamente d'accordo, ma (essendo uno dei firmatari della richiamata polemica), mi preme far riflettere sul fatto che il moltiplicarsi di atti squisitamente burocratici/amministrativi (pesantemente sanzionabili), che necessitano spreco di energie mentali, nonchè di tempo, non possa rivelarsi controproducente per il raggiungimento dello scopo della nostra professione, che è la tutela della salute e della sicurezza del lavoratore, che merita di essere al centro delle nostre attenzioni, piuttosto che la siglatura e numerazione di un allegato.

Cordialità.

CONAMECO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Sindacalista
Messaggi
42
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 11:22)

La Redazione il 02/10/2008 07:31 ha scritto:
Hai centrato il problema. Questo sito è nato per i motivi che dici e mai vorremmo farlo diventare un muro del pianto corporativo. I motivi per dolersi di alcuni aspetti di queste norme vanno ricercati nella impossibilità a svolgere il nostro lavoro con le finalità da te ricordate e poi anche per le riperecussioni personali. Speriamo che le iniziative intraprese da più di un anno sul decreto 81 dalle nostre società portino a primavera a modifiche costruttive (si parla di un decreto correttivo).
Per quanto riguarda il sito, come puoi vedere, allentatasi la morsa iperpolemica delle scorse settimane che ha prodotto un'iniziativa "sindacale" (autonomina di un direttivo di un possibile futuro coordinamento che continuerà però il dibattito su quei toni su un suo sito), ora gli interventi sono più adeguati al dibattivo professionale e tecnico-scientifico(compresi gli elementi di denuncia e di proposta) che rappresentano la nostra linea redazionale da sempre.

Cara Direzione, o meglio, caro Cristaudo!
Noi abbiamo tentato di uscire dalle polemiche! Ma proprio tu, dopo esserti lamentato della "morsa iperpolemica" che definisci ora allentata, la riaccendi!!!! Ma che problemi hai???? Voi sito "scientifico", anche se un improvvido collega in un vecchio thread mi accusò di essere troppo scientifico. La Simlii, di cui ripeto sono un socio felice di esserlo (sia pure con alcuni "distinguo"), Società scientifica.

Allora tu dici "muro del pianto corporativo"; bene allora dobbiamo essere tutti felici e contenti per il cosottantuno? Forse quello che tu chiami muro del pianto non è altro che un esame attento di tutte le recenti assurdità legislative (compreso il Decretopipì), cercando di valutare tutte le possibili azioni correttive. Ogni collega può aver colto criticità diverse e riportarle qui poteva essere utile a tutti. Ora ci sarà https://www.conameco.it
Tra l'altro anche la recente lettera di Abbritti sul sito della Simlii è allineata con le lamentele dei mc. In pratica dice: noi abbiamo detto, ma ahimè non ci hanno ascoltato.

Poi, consentimi, le tue meschine illazioni sul Co.Na.Me.Co.:

iniziativa "sindacale" (tra virgolette), stai tranquillo, siamo un sindacato a tutti gli effetti, in corso di registrazione.

"autonomina di un direttivo", e che dovevamo fare? Convocare (a che titolo?) 100-200 colleghi di un qualcosa che non esisteva, fare un'assemblea dei soci di un qualcosa che non esisteva? Quando ci siamo visti a Ponte Pattoli (PG) alcuni di noi si conoscevano solo "virtualmente", abbiamo visto una comunità d'intenti e abbiamo deciso di fondare il Co.Na.Me.Co. consapevoli che potevamo restare solo noi ..... Invece le preiscrizioni sono già tantissime e dalla prossima settimana daremo la possibilità di iscrizioni "formali". Certo se non avessi chiuso "democraticamente" il thread, ne avresti viste tantissime on line. Sapessi quanti colleghi hanno stigmatizzato il tuo comportamento!
Soprattutto considerando che di discussioni "out topic" ce ne sono tante. Anzi quella pubblicitaria di "626medica" l'hai chiusa senza alcun commento solo dopo la mia segnalazione, certamente un po' sarcastica!

"il dibattito su quei toni", certo che continuerà, noi saremo veramente democratici e accetteremo qualunque intervento che rispetti principi di etica e buona educazione. E poi quei toni! Sono semplici rivendicazioni di colleghi che vorrebbero lavorare meglio, senza assurde Spade di Damocle sulla testa.

Forse non sai che le incombenze per fondare un sindacato, in regola con la legislazione, sono tante e stiamo veramente bruciando le tappe, anche per dare una risposta concreta a quei colleghi (ti ripeto tantissimi) che vorrebbero essere già "sulle barricate". Anche le nostre iniziative sono tante e dalla prossima settimana vi terremo informati on line, ovviamente su https://www.conameco.it

Ora basta caro Cristaudo, noi continueremo sulla nostra linea, anche se, ovviamente, ogni attacco da parte vostra (tua?) sarà oggetto di risposta!
Voi, Simlii e quant'altro fate "Scienza", noi facciamo "sindacato" senza dimenticare la Scienza (rileggiti la mia "firma" personale).

Ora basta, se non vuoi la polemica, chiudila te per primo!!!!

Ora basta! Ma perché vi diamo tanto fastidio? Forse perché non siamo "allineati e coperti"? Forse perché andiamo a disturbare qualche iniziativa redditizia? Boh?????

Un saluto, Gab

PS: probabilmente questo thread è "out topic"

Coordinamento Nazionale Medici Competenti

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 12:33)

CONAMECO il 02/10/2008 11:22 ha scritto:
Forse perché andiamo a disturbare qualche iniziativa redditizia? Boh?????

Rispondiamo solo per quanto riguarda questo aspetto. Per il resto per noi la polemica è chiusa e nel caso la riapriamo sul vostro sito.

Questo sito esiste da quasi 10 anni, non ha pubblicità, non chiede un soldo agli utenti e non ha altri finanziamenti. Tutte le spese sono coperte da noi.
Collaboriamo da anni alla predisposizione di software gratuiti per i medici competenti.... non ci sono quindi attività reddittizie da coprire

La redazione di MedicoCompetente.it

docorru

docorru
Provenienza
Bolzano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
74
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 12:46)

La Redazione il 02/10/2008 12:33 ha scritto:


Rispondiamo solo per quanto riguarda questo aspetto. Per il resto per noi la polemica è chiusa e nel caso la riapriamo sul vostro sito.

Questo sito esiste da quasi 10 anni, non ha pubblicità, non chiede un soldo agli utenti e non ha altri finanziamenti. Tutte le spese sono coperte da noi.
Collaboriamo da anni alla predisposizione di software gratuiti per i medici competenti.... non ci sono quindi attività reddittizie da coprire

Oh, tempora, oh mores...

Anche questo è off topic...

".. la posta in giuoco è suprema e richiede che ognuno si assuma le proprie responsabilità attraverso il vaglio della propria coscienza". B.M. 2 aprile 1925

CONAMECO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Viterbo
Professione
Sindacalista
Messaggi
42
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 13:18)

La Redazione il 02/10/2008 12:33 ha scritto:


Rispondiamo solo per quanto riguarda questo aspetto. Per il resto per noi la polemica è chiusa e nel caso la riapriamo sul vostro sito.

Questo sito esiste da quasi 10 anni, non ha pubblicità, non chiede un soldo agli utenti e non ha altri finanziamenti. Tutte le spese sono coperte da noi.
Collaboriamo da anni alla predisposizione di software gratuiti per i medici competenti.... non ci sono quindi attività reddittizie da coprire

Mi sono espresso male e di ciò ne chiedo sinceramente scusa.
Sono perfettamente convinto della gratuità della vostra opera e apprezzo il vostro impegno nell'elaborazione di software, sarò infatti uno dei partecipanti al corso ASPED 2000 a Palermo.
Il mio sospetto è diverso: penso che noi, soprattutto criticando ECM (così come previsti dall'81), master, medici "collaboratori" di strutture private, si vada ad intaccare il salvadanaio di qualche sostenitore dell'81. Ma forse mi sbaglio ... o come diceva Andreotti ....

Buon tutto a tutti, Gab

Coordinamento Nazionale Medici Competenti

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 18:02)

CONAMECO il 02/10/2008 01:18 ha scritto:

Mi sono espresso male e di ciò ne chiedo sinceramente scusa.
Sono perfettamente convinto della gratuità della vostra opera e apprezzo il vostro impegno nell'elaborazione di software, sarò infatti uno dei partecipanti al corso ASPED 2000 a Palermo.
Il mio sospetto è diverso: penso che noi, soprattutto criticando ECM (così come previsti dall'81), master, medici "collaboratori" di strutture private, si vada ad intaccare il salvadanaio di qualche sostenitore dell'81. Ma forse mi sbaglio ... o come diceva Andreotti ....

Buon tutto a tutti, Gab

Caro Campurra,
visto che vogliamo personalizzare, andiamo in fondo.
Essendo il coordinatore della Redazione mi sento accusato per quello che dici e siccome le accuse che lanci sono pesanti provo a difendermi (e tutte le cose che dirò sono dimostrabili):
1) Ti posso assicurare che tutte le iniziative ECM che ho organizzato in questi anni sono state gratuite o a "prezzo di costo";
2) Le relazioni che ho svolto in questi anni per iniziative ECM in diverse parti del paese non solo non sono state mai pagate, ma spesso mi sono dovuto pagare pure le trasferte. Quindi non sono certo io che ho paura di "intaccare il salvadanaio".
In ultimo ti dirò che quello che prevede il Decreto 81 sugli ECM mi vede d'accordo perchè obbliga i medici competenti a mantenersi aggiornati sulla disciplina di medicina del lavoro e non su argomenti a caso e comunque avulsi dalle necessità.
Se poi mi dici che le iniziative formative possono essere scarse o che qualcuno ci guadagna troppo, questo a volte può essere vero....

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 19:11)

Caro Alfonso,
finalmente ci parliamo di persona! Continuo a dire che, visto il momento "elettrico", sono stato frainteso o sicuramente mi sono espresso male!
Le mie accuse erano impersonali verso eventi che molti di noi conoscono.
Ti assicuro che non ho mai pensato che tu potessi avere qualche interesse personale nelle "cose" che io critico.
Anche io organizzo tanti eventi senza prendermi un euro e partecipo a Congressi pagandomi tutto: ad esempio per Palermo, pur essendo relatore, ho versato i miei 430 eurini, ben felice di partecipare ad un Congresso che ritengo sicuramente costruttivo. Ho versato anche i 30 eurini a Guglielmo per il rimborso spese (onesto e basso) per il "Corso ASPED 2000", software che apprezzo e che sto spingendo (ma quanti medici anti informatici!) per utilizzarlo in ENEA. Anzi aspetto con ansia la versione "radiazioni". Forse in quell'occasione potremo incontrarci, stringerci la mano e chiarirci. Come voglio chiarirmi anche con la Simlii.
Le mie critiche su quegli aspetti, vanno contro "certi" eventi ECM (li conosciamo tutti), contro "certi" partecipanti agli eventi (del tipo metto la firmetta mattina e sera, poi vado a spasso), contro "certe" strutture private che mandano allo sbaraglio, per pochi eurini, giovani medici non sempre "competenti", e così via.
Ma ripeto, per questi aspetti sostanziali, MAI NIENTE contro di te.
Il Co.Na.Me.Co. è nato unicamente perché probabilmente solo un sindacato può affrontare in modo forte delle difese, appunto sindacali. Capisco bene che la Simlii, considerando la sua finalità scientifica, non può e non deve esporsi più di tanto. Sarebbe come se noi nell'AIRM ci mettessimo a fare i sindacalisti! A noi interessano altre cose, studiarci l'ICRP 103, capire se la LNT abbia la stessa realtà di Godzilla, e così via.....
Alfonso, te lo chiedo con serenità (sono le 19 e sono ancora al lavoro, stavo uscendo, ma ho visto la tua risposta e ho sentito il dovere di risponderti per fugare ogni dubbio), chiudiamo le polemiche. Percorriamo strade diverse, parallele, che forse spesso si incontrano, anzi si devono incontrare! Proviamo ad unire le forze per difenderci da queste "maledizioni legislative" che ci stanno piovendo addosso.
Non vediamoci in antitesi. Ripeto, sicuramente l'elettricità del momento ci ha fatto alzare i toni, prestando il fianco a "qualcuno" che ci gode di questa spaccatura e spera di trarne profitto. Non facciamoci fregare!

Sinceramente, Gabriele

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

s.bonomo

s.bonomo
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
9
  • Re: ma quale prevenzione?
  • (02/10/2008 20:19)

Vorrei se posso capire una cosa , sbaglio o l'unica categoria di medici obbligati per legge a seguire il 70% di ecm della materia sono i medici competenti? forse cardiochirurghi e anestesisti possono farne a meno, ?
eppure per ora la polemica contro i medici macellai è riservata ai chirurghi e non ho sentito le stesse proposte nei loro confronti.
sinceramente a me non sembra di vedere tanti ecm GRATUITI in giro, e quando alla fine dell'anno ne manchera qualcuno con l'immancabile corsa ai crediti finali, ci sarà un supurplus di costo settembre-dicembre per i ritardatari?
il congresso SIMLII non mi sembra particolarmente economico.
Credo che cercare di spremere ancora qualcuno che fa molta molta fatica nel suo lavoro è un GROSSO sbaglio.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti