Alla redazione e a chiunque voglia cortesemente rispondere. Problema: il lavoratore (un operaio edile)si presenta alla visita di assunzione con le pupille in miosi fissa;all 'anamnesi ammette l 'assunzione di eroina. Eseguo la visita e lo indirizzo al medico di base per le cure del caso con lettera di accompagnamento ed ho tutta l 'intenzione di dargli una inidoneità temporanea per tutelare la sua salute e quella dei colleghi. Secondo voi è un comportamento corretto da parte mia (suo medico competente) e se non lo è cos 'altro posso fare?
...innanzitutto cosa intendi per visita d 'aasunzione?
Nel caso in cui la visita sia da considerarsi preventiva,il giudizio di inidonetità temporanea ,o un giudizio di idoneità con limitazioni, credo sia necessario ed opportuno. Tuttavia penso che il datore di lavoro possa inviare il lavoratore alla struttura pubblica ( ASL ) affinchè questa possa esprimere un giudizio di idoneità più specifico( avendo la possibilità di sottoporre il lavoratore ad accertamenti sanitari specifici, che sono esclusi al medico competente.
Saluti Quadrini
Chiedo anch 'io spiegazioni riguardo la visita "preassuntiva".
.Per visita di "assunzione" intendo la visita preventiva; l 'operaio in questione è già assunto dall 'azienda. Per Quadrini: la tua risposta conferma quello che anch 'io intendevo fare, una inidoneità temporanea allertando il medico curante per iniziare una terapia adeguata. Per quanto riguarda la visita tramite USL informerò il datore di questa possibilità. Grazie a tutti.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti