Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

tumore e amianto

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2980 volte.

piridda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • tumore e amianto
  • (04/10/2008 23:25)

Salve, mi chiamo Manuela ed ho 27 anni.
A 16 anni mi è stato diagnosticato un sarcoma di Ewing al terzo stadio.
Per un anno ho effettuato cicli combinati di chemio e radioterapia ed un intervento che mi ha causato l'asportazione dell'ala iliaca sinistra.
Adesso fortunatamente grazie alla mia forza caratteriale sono riuscita a risollevarmi e sto provando ad avere una vita normale nonostante tutti i "macelli" che la chemioterapia può provocare.
In questi giorni si fa un gran parlare della correlazione tra amianto e tumori. il mio quesito è questo!!!
Mia nonna ha lavorato per 15 anni a Nole Canavese in provincia di Torino, in una fabbrica di amianto. Tutti i giorni quindi tornava a casa portando con se i famosi filamenti che tante persone hanno ucciso.
Purtroppo le notizie sulla pericolosità di questo materiale non erano ancora così diffuse e quindi era per lei normale abbracciare tutti compresa me una volta arrivata a casa... con la tuta da lavoro ancora addosso!!!!! vorrei sapere se ci può essere una qualche correlazione tra l'amianto ed il mio sarcoma. Io sto provando a cercare notizie in merito ma tutto quello che sono riuscita a reperire è che l'unico tumore causato dall'amianto è il mesotelioma che colpisce i polmoni ed il cuore. Per favore fate chiarezza al mio caso! Grazie

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1657
  • Re: tumore e amianto
  • (05/10/2008 00:00)

La letteratura scientifica non riporta alcuna correlazione fra l'esposizioe ad amianto e la tua malattia.
Ti auguriamo veramente un mondo di bene e di continuare ad usare la tua "forza caratteriale" come trampolino per un futuro sereno.

La redazione di MedicoCompetente.it

piridda

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ferrara
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: tumore e amianto
  • (05/10/2008 15:47)

Grazie mille per la sua risposta.
A presto

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti