cari coleghi vorrei chiedervi se il medico del lavoro può effettuare i corsi HACCP in azienda per i dipendenti e il datore di lavoro.Sono m.c. di un frantoio e il d.d.l. mi ha chiesto se potevo farlo e rilasciare l'attestato.
grazie e perdonate l'ignoranza....
billi
No, la normativa non lo prevede, credo possano farlo gli igienisti.
Già.
adesso, faccio una di quelle domandine mie speciali.
Ma secondo voi, per par condicio, un MdL non potrebbe davvero? non c'è un art. 1 bis per l'HACCP?
Dico, oltre tutto visto che HACCP pare lo faccia chiunque compresi ragioneri, geometri e venditoriu di detersivi, perchè proprio un MdL no?
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Se per corsi HACCP intendi i corsi per alimentaristi da effettuarsi in sostituzione del libretto sanitario, questi possono essere tenuti da centri di formazione accreditati (oppure presso le ASL) e il direttore scientifico del corso deve essere un medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva.
I docenti del corso possono essere rappresentati da diverse figure professionali medici (anche senza specializzazione), biologi, veterinari, farmacisti etc..
Se, invece, intendi il Manuale HACCP è un manuale di autocontrollo e come tale anche il datore di lavoro può farlo solo che spesso si serve di "consulenti" che spaziano da medici a biologi a commercialisti etc...
Comunque in Campania esistono DGR specifici se hai bisogno di informazioni più precise fammi sapere...
Saluti Sergio
Medico Autorizzato
.....scusami ma nella fretta non avevo letto attentamente il tuo quesito. Nel tuo caso specifico i dipendenti e il titolare devono seguire un corso presso un centro di formazione autorizzato a effettuare questo tipo di corsi (con esame finale nella cui commissione c'è anche un rappresentate dell'ASL) oppure direttamente presso la ASL quando oragnizza il corso. Come medico competente non puoi rilasciare alcun attestato in sostituzione del libretto sanitario, e, anche se sei specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, puoi essere direttore scientifico del Corso ma sempre presso un centro di formazione autorizzato...per intenderci anche un Igienista medico competente di un'Azienda in cui sono presenti "alimentaristi" non può direttamente fare nessun corso nè rilasciare attestati, gli attestati vengono rilasciati dai centri di formazione autorizzati e avranno la firma del Direttore scientifico del corso (Igienista) e del medico del SIAN infatti gli attestati hanno un numero prgressivo che è registrato all'ASL dal momento che sostituiscono il vecchio libretto sanitario...spero di essere stato chiaro.
Ciao Sergio
Medico Autorizzato
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti