Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Noi, buoni a nulla

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 1979 volte.

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 11:50)

Potrebbe averla scritta anche un medico competente per alcuni aspetti......... comunque è bellissima.........
http://www.medicocompetente.it/documenti/481/Lettera-Baldanzi.htm

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 14:38)

Giusto Alfonso,
Bellissima davvero e amara!
Forse ci hanno costretto ad essere dei buoni a nulla, soprattutto creandoci una marea di obblighi burocratici (vedi cosottantuno) che ci faranno perdere l'essenza del nostro (e non solo nostro) lavoro!
Mandiamo telematicamente l'allegato 3B e stiamo a posto!
Ci hanno fatto credere (ma chi ci ha creduto?) che l'"emanando testo unico" avrebbe eliminato gli eventi tipo Tyssen Krupp, infatti ......

Adesso con gli accertamenti per TD ...... "ma mi faccia il piacere!".

Ciao a tutti, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:02)

splendida.
peccato faccia male, e intanto che scrivo mi si scioglie il trucco.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

giampalu

giampalu
Provenienza
Latina
Professione
Medico Competente
Messaggi
72
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:19)

Bella perchè vera,amara tantissimo,uno spaccato del nostro Bel Paese!
g.paolo

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:23)

Senza parole...

L'indifferenza è la piaga del secolo XXI
CHE BRUTTA BESTIA !!!

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:46)

Ti tocca il cuore.. Poi pensi che ti mandano a raccogliere pipì ed a scervellarti come raccogliere la firma del DdL su una cartella del c. ( ovviamente cavolo).

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:53)

Davvero un pugno nello stomaco.
Sul subito tanta commozione.... e poi una rabbia !!!

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 15:54)

E che dire di quest'altro articolo?
http://www.repubblica.it/2008/10/...nchiesta-r2/inchiesta-r2.html?rss
Italia coda dell'europa o testa dell'africa?

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 19:33)

Tremenda la lettera, ma nel mio piccolo posso affermarne la veridicità.
E non solo perchè ho lavorato a margine dei cantieri TAV a fare corsi di formazione a poveracci che sbattevano la testa sul tavolo dalla stanchezza, e mi sorridevano (diciamo così) quando parlavo di sicurezza.
Queste cose le vediamo quotidianamente credo più o meno tutti, tutti quelli fra noi che stanno in mezzo agli operai dell'industria o dell'edilizia, ai dipendenti delle ditte artigiane o ai lavoratori marittimi.
Per questi ultimi molte irregolarità sono la norma.
Quando si legge il "libro" obbligatorio dove vengono annotate le ore di lavoro (che hanno un massimo fissato per legge) bisogna provare a fare il conto di quante ore la nave ha viaggiato, poi si fa una semplice sottrazione e si scopre per quante ore a bordo non c'era ufficialmente nessuno. Su navi costruite per equipaggi di 40-45 persone si viaggia in 15-20 ! E la vita di mare è dura, molto dura, e anche poco redditizia perchè ormai la consuetudine di usare lavoratori stranieri ha portato le retribuzioni a livelli scandalosi (considerando anche che sei pagato quando navighi, generalmente, cioè max 8 mesi l'anno, ma quei soldi devono bastare anche per gli altri 4 mesi. Se sei filippino ti va meglio, ma se sei italiano e la tua famiglia vive in Italia forse non ha senso una vita del genere).
A proposito dell'articolo che segnala Billi, mi piacerebbe sapere perchè anche i sindacalisti (in tema di sicurezza) li vediamo solo dopo che c'è scappato l'incidente.
Quindi secondo me ci sono troppe lacrime di coccodrillo in certe occasioni. Se veramente ci si indigna e ci si preoccupa, ci si deve muovere PRIMA, se arrivi DOPO al morto non gliene importa più.

E a noi si chiede di fare sempre più carta, carta, carta.
Per far vedere che si fa, mica per fare sul serio. Che tristezza.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Noi, buoni a nulla
  • (07/10/2008 19:59)

Mi sento molto vicino a quanto affermato da ramses. E' vero anche quanto detto da moltissimi altri. Ma dopo il dolore e tutto il resto, cosa cambia? Cosa faccio domattina quando vado in azienda o in cantiere? Quale speranza di poter cambiare qualcosa in meglio, con queste leggi che ci impongono di fare solo scena nella migliore delle ipotesi?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti