Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

zanzare albine

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2796 volte.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • zanzare albine
  • (22/10/2008 23:44)

Come zanzare albine
le norme si mimetizzano
sui muri
per pungerci
nel sonno.
E noi dormiamo.

Oggi ho presenziato come "soggetto indipendente" (non invitato insomma)ad una riunione formativa sull'accordo 30 ottobre 2007 (acc tossicodip).
Tra le varie conseguenze di cui mi ero tristemente già reso conto, a parte il ruolo di polizia che ci viene indebitamente attribuito, due mi hanno sorpreso perchè non le avevo previste.
In ordine di importanza:
1)quando troviamo un soggetto positivo ai test e il SERT ci conferma trattarsi di tossicodipendenza, oltre ad aver praticamente segnato il destino lavorativo del nostro imprevidente lavoratore, dobbiamo comunicare il dato alla motorizzazione civile (organo di competenza) per le probabili restrizioni da applicare al permesso di guida. Noi si, ma il SERT non lo deve fare perchè ha giusta esenzione in quanto deve costituire un rapporto di fiducia con il tossicodipendente, presupposto per i percorso riabilitativo.
2)Il certificato di idoneità (assenza di tossicodipendenza) può essere redatto contestualmenete alla visita periodica o, a discrezione del mc, anche separatamente, in tempi diversi da quello di idoneità specifica alla mansione. Ovvia e diretta conseguenza sarà che il "segreto professionale" ma anche la fiducia del lavoratore andranno per così dire "a puttana". Tanto c'è la norma, la legge che lo prevede e ci esime dal "segreto".
Manca solo l'obbligo di portare una fascia al braccio con la scritta "tossico", catarinfrangente per i lavoratori notturni.

Così cari miei si promuove e tutela la salute di chi lavora.
Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: zanzare albine
  • (23/10/2008 01:10)

tcam il 22/10/2008 11:44 ha scritto:
2)Il certificato di idoneità (assenza di tossicodipendenza) può essere redatto contestualmenete alla visita periodica o, a discrezione del mc, anche separatamente, in tempi diversi da quello di idoneità specifica alla mansione. Ovvia e diretta conseguenza sarà che il "segreto professionale" ma anche la fiducia del lavoratore andranno per così dire "a puttana". Tanto c'è la norma, la legge che lo prevede e ci esime dal "segreto".
Manca solo l'obbligo di portare una fascia al braccio con la scritta "tossico", catarinfrangente per i lavoratori notturni.

Così cari miei si promuove e tutela la salute di chi lavora.
Tcam

Il fatto che il certificato può essere redatto anche in tempi diversi... non vuol dire, per fortuna, che deve!

Concordo comunque sul fatto che sia una castroneria, stavolta però non del legislatore, ma di chi la norma interpreta, e magari suggerisce comportamenti quantomeno criticabili.

Ma l'idoneità senza l'assenza di tossicodipendenza, che idoneità è? Mezza idoneità? O idoneità con limitazioni? Non riesco a capire: il camionista sarebbe idoneo, ma non può guidare il camion? Oppure che cosa? Non c'è proprio limite alla follia? O è l'ora per me non abituale che mi rende la cosa incomprensibile?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: zanzare albine
  • (23/10/2008 08:17)

tcam il 22/10/2008 11:44 ha scritto:
Come zanzare albine
le norme si mimetizzano
sui muri
per pungerci
nel sonno.
E noi dormiamo.

Oggi ho presenziato come "soggetto indipendente" (non invitato insomma)ad una riunione formativa sull'accordo 30 ottobre 2007 (acc tossicodip).
Tra le varie conseguenze di cui mi ero tristemente già reso conto, a parte il ruolo di polizia che ci viene indebitamente attribuito, due mi hanno sorpreso perchè non le avevo previste.
In ordine di importanza:
1)quando troviamo un soggetto positivo ai test e il SERT ci conferma trattarsi di tossicodipendenza, oltre ad aver praticamente segnato il destino lavorativo del nostro imprevidente lavoratore, dobbiamo comunicare il dato alla motorizzazione civile (organo di competenza) per le probabili restrizioni da applicare al permesso di guida. Noi si, ma il SERT non lo deve fare perchè ha giusta esenzione in quanto deve costituire un rapporto di fiducia con il tossicodipendente, presupposto per i percorso riabilitativo.
2)Il certificato di idoneità (assenza di tossicodipendenza) può essere redatto contestualmenete alla visita periodica o, a discrezione del mc, anche separatamente, in tempi diversi da quello di idoneità specifica alla mansione. Ovvia e diretta conseguenza sarà che il "segreto professionale" ma anche la fiducia del lavoratore andranno per così dire "a puttana". Tanto c'è la norma, la legge che lo prevede e ci esime dal "segreto".
Manca solo l'obbligo di portare una fascia al braccio con la scritta "tossico", catarinfrangente per i lavoratori notturni.

Così cari miei si promuove e tutela la salute di chi lavora.
Tcam

Se non l'hai già letta, ti consiglio di andare a visionare la lettera che il conameco ha inviato alla FNOMCeO. Speriamo si degnino di rispondere, visto che ne facciamo parte e che è un nostro diritto chiedere chiarimenti e, credo, un loro dovere rispondere, altrimenti dovremmo considerarci davvero medici di serie z che non meritano alcuna considerazione neanche da parte di chi dovrebbe rappresentarci!!

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: zanzare albine
  • (23/10/2008 08:30)

raspanti il 23/10/2008 08:17 ha scritto:


Se non l'hai già letta, ti consiglio di andare a visionare la lettera che il conameco ha inviato alla FNOMCeO. Speriamo si degnino di rispondere, visto che ne facciamo parte e che è un nostro diritto chiedere chiarimenti e, credo, un loro dovere rispondere, altrimenti dovremmo considerarci davvero medici di serie z che non meritano alcuna considerazione neanche da parte di chi dovrebbe rappresentarci!!

Bravo Sauro,
Se avevamo dei dubbi sull'utilità (oltre che i costi!) degli OdM, ora ne abbiamo una certezza!!!!!
Ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti