Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Fatta la legge........

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 3948 volte.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Fatta la legge........
  • (25/10/2008 12:57)

ieri è stata una giornata che mi ha portato l'ennesima amarezza personal-professionale, così stamane mi sono dedicata a cose "da femmina", tipo pulizia di casa, spesa, lavatrice etc.
Ora, prima di passare a "frittura delle alici fresche", giro per web, passaggio per questo forum e lettura.
E riflessione su questo thread, che magari non ha ancora raggiunto le 11500 letture di quello innescato da pennacchio sui tossici, ma che vede nella "provocazione" di tcam -a mio parere, beninteso- uno spunto serio, significativo, profondo.
Mi piacerebbe, perdermi in elucubrazioni del tipo "40 anni fa i giovani si divertivano con...", ma non è questa la sede e non è questa la mia riflessione di oggi/adesso.
Oggi/adesso io vedo:
1) una presunta lotta alle tossicodipendenze ed alle dipenenze da abuso in genere, ivi compreso il cibo, portata a livello mediatico ma alla quale a livello politico (sia locale nostro che mondiale) corrisponde quando va bene la "non-lotta" ma assai più spesso un vero e proprio favoreggiamento. Non dimenticate l'afghanistan, e prima di esso la colombia, e prima ancora la penisola indocinese.
2) la presunta lotta di cui sopra viene delegata ad una sola componente del sistema (nel nostro caso il DdL) di fatto contro un'altra componente del sistema (il lavoratore dipendente), usando ed abusando di una terza componente (i MC) che al pari delle due precedenti non può avere competenza "politica" nel merito.
3) il desiderio di queste componenti di sottrarsi a compiti, incombenze e pericoli cui non si sentono legittimamente di sottostare genera queste meschinità (le urine pezzotte) su cui altri furbetti di quartiere lucrano nel nome dell'unica divinità che il mondo post-moderno e post-industriale riconosce.
4) tutto questo oggi mi appare come una gigantesca ala nera che con la sua ombra tenta di oscurare ogni razionalità ed ogni logica di convivenza onesta.

Mi sento molto poco a mio agio, in un mondo in cui ognuno la mattina si sveglia e cerca di fregare il suo prossimo indipendentemente da qualcunque cosa non sia recuperare denaro. La trovo una cosa stupidissima e rischiosissima per tutto il pianeta, ed avendo una matrice culturale che mi ha convinto, tantissimi anni fa, che tutto quello che mi circonda ha pari dignità a quella ho io, ogni cosa che vedo scalfire tali dignità la soffro come se fosse un torto fatto a me personalmente.

scomodo, vivere così: il mio guaio è che non riuscirò mai ad adeguarmici, non ne sono capace, quindi spesso finisco con il sentimi "inadeguata" e mi deprimo.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Fatta la legge........
  • (25/10/2008 13:21)

Proposta per la commissione ECM:
1 credito per ogni lettura (con dimostrazione di avere imparato) di ogni intervento di Nofer!!!!!:D
Sicuramente impariamo molto di più che non a certi congressucci/corsetti e quant'altro (non parlo di quelli seri, ma basta che non si vada ..... a spasso!!).

Nofer non sei grande, sei DI PIU'!!!!!!!:D

Mi passi la ricetta delle alici? Io in cambio ti do quella della "burrida" e delle "orziarias"!:p

Ciao a tutti, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Fatta la legge........
  • (25/10/2008 23:43)

nofertiri9 il 25/10/2008 12:57 ha scritto:
Mi sento molto poco a mio agio, in un mondo in cui ognuno la mattina si sveglia e cerca di fregare il suo prossimo indipendentemente da qualcunque cosa non sia recuperare denaro. La trovo una cosa stupidissima e rischiosissima per tutto il pianeta, ed avendo una matrice culturale che mi ha convinto, tantissimi anni fa, che tutto quello che mi circonda ha pari dignità a quella ho io, ogni cosa che vedo scalfire tali dignità la soffro come se fosse un torto fatto a me personalmente.

scomodo, vivere così: il mio guaio è che non riuscirò mai ad adeguarmici, non ne sono capace, quindi spesso finisco con il sentimi "inadeguata" e mi deprimo.

Cara Nofer, ho appena letto quanto hai scritto e, siccome mi trovi in un momento di particolare spallamento, anche se sarò off topic ti dirò cosa penso. Oramai il tipo di evoluzione di una società basata esclusivamente sul consumismo e il capitalismo ha portato ad una cultura e a valori fondati sull'avere mentre l'essere (Fromm insegna) è letteralmente sparito (e questo, tutti lo sanno). Ecco perchè, dal più grande al più piccolo, ognuno cerca di avere sempre di più di quel che ha e l'unico mezzo per arrivare a questo è il denaro. Cosa vuol dire,oggi, essere "onesti"? essere onesti,oggi, significa riuscire a raggiungere quello che vuoi nel rispetto delle leggi, non importa se poi quello che fai provocherà dolore e sofferenza a qualcun'altro (non c'è nessuna legge che lo vieta).E il bello è che, di questo, magari non te ne rendi neanche conto, perchè quello che compri (perchè qua ora tutto ha un prezzo)e che non ti è necessario condanna a morte il prossimo incidente sul lavoro o il prossimo bambino in africa. Ma questo, piaccia o meno, è il tipo di società in cui viviamo. O fai così o sei fuori, ma fuori da tutto. E non credere che in tutto questo non mi ci metta anch'io. Anch'io vivo in questo mondo e,se voglio viverci (e purtroppo non so come uscirne), devo accettare queste regole. Per cui vivo la mia vita cosciente delle mie contraddizioni, mi rendo conto della mia indifferenza, del mio cinismo e spesso tutto questo pesa, è dura da sopportare e mi dico che in fondo quanto sarebbe stato meglio vivere nell'ignoranza. Vuoi un esempio pratico? Si parla del ruolo del mc e della sua importanza nel salvaguardare la salute dei lavoratori. Ohhh...si, certo, è una bella soddisfazione se qualche volta riesci a risolvere una situazione di un singolo individuo che può avere dei problemi di salute sul luogo di lavoro...e ti assicuro che lo è davvero, ti senti davvero utile, ti senti in pace con te stesso per quanto sei riuscito ad ottenere. Poi...poi ti guardi attorno e vedi le condizioni in cui la gente è costretta a lavorare, poi ti rendi conto che i lavoratori sono tutti tragicamente sfruttati, che gli operai sono spesso costretti a lavorare in ambienti malsani, con orari che non hanno dell'umano (se c'è il lavoro), che la sicurezza è solo una parola vuota e magari di questo sono tutti contenti, sia il padrone che così guadagna di più sia l'operaio che così a fine mese avrà più soldi per comprarsi la macchina nuova o la tv al plasma. La gente muore sul lavoro? beh....sono cinico e cattivo, ma è solo una logica conseguenza di questo modo di pensare ed agire, è il naturale prezzo da pagare....sfortuna a chi tocca!E con questa mentalità dilagante a tutti i livelli, la prevenzione è solo fumo negli occhi.... vai a dire al ddl e anche agli operai che per una migliore qualità della vita (lavorativa ed extra) dovranno rinunciare a dei guadagni in soldoni, poi mi dici cosa ti rispondono....e allora accontentiamoci di piccoli passi, certo la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro oggi non è confrontabile con quella di mezzo secolo fa, ma....ma questi sono solo miglioramenti tecnologici, è solo la tecnologia che ha portato a questi miglioramenti (e nuova tecnologia = nuovi guadagni), non certo una nuova mentalità, un nuovo modo di porsi nei confronti dell'"essere" sia individuale che collettivo. E allora? allora niente....allora "ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole.....ed è subito sera"
....e mi scuso con tutti se sono stato provocatorio ed ho forse estremizzato certi concetti, ma in fondo, anche se ora pecco di pessimismo, di fronte all'"avere" non c'è legge che tenga, e, in ogni caso, fatta la legge.....

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 00:11)

Gabriele Campurra il 25/10/2008 01:21 ha scritto:
Proposta per la commissione ECM:
1 credito per ogni lettura (con dimostrazione di avere imparato) di ogni intervento di Nofer!!!!!:D
Sicuramente impariamo molto di più che non a certi congressucci/corsetti e quant'altro (non parlo di quelli seri, ma basta che non si vada ..... a spasso!!).

Nofer non sei grande, sei DI PIU'!!!!!!!:D

Mi passi la ricetta delle alici? Io in cambio ti do quella della "burrida" e delle "orziarias"!:p

Ciao a tutti, Gab

Se ti riferisci al piatto tipico ligure, si chiama "buridda".
O esiste anche la "burrida" e io non la conosco ?
Se mai, mia grave lacuna luculliana, passala in rete.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 00:17)

Sauro, solo una frase, che però è molto significativa secondo me:

UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE.

A patto di essere disposti a crederci, a patto di riuscire a capire una buona volta che non si può essere sereni/felici/in pace su questa barca se non lo sono anche gli altri. E nel frattempo soffrire un pochino ma guardare a testa alta chi ti circonda.
Che ti crederà un fesso, ma chi se ne frega ? E' lui che sta dalla parte sbagliata.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

donatacorti

donatacorti
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
78
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 18:10)

ramses il 26/10/2008 12:11 ha scritto:


Se ti riferisci al piatto tipico ligure, si chiama "buridda".
O esiste anche la "burrida" e io non la conosco ?
Se mai, mia grave lacuna luculliana, passala in rete.

Ti rispondo io in qualità di cugina di Gab e "casteddaia"(= cagliaritana doc). La burrida è un piatto (una volta povero) fatto col Gattuccio di mare (piccolo squalo)spellato,lessato e tagliato a tocchetti, immerso a marinare 24 h in una salsa fatta con olio,aglio, aceto, noci tritate e i suoi fegatini. Va servito freddo e può essere un antipasto o un secondo.Una bontà!Le orziaras invece sono anemoni di mare che si fanno insemolate e fritte e mangiate bollenti..:p:p
Non so com'è la 'buridda'ma se non sbaglio si fa con lo stoccafisso?

"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke (1729-97)

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 18:25)

tcam il 24/10/2008 11:54 ha scritto:


Hai centrato il segno della "provocazione" Nofer!
Il problema si sposta infatti su di noi e sui DDL: Noi perchè saremo tentati di applicare il principio del fai da te ed utilizzare in autonomia (redditizio) kit sensibilissimi ma pochissimo specifici ed incapaci di verificare gli indici più banali di frode tipo la diluizione o la creatinina. Ma altrettanto varrà per i DDL che cercheranno di utilizzare i laboratori più economici ed accondiscendenti anche perchè meno positivi verranno fuori meglio sarà in fondo, meno guai, meno lavoratori sospesi. Pensa ai servizi di trasporto pubblico dove nella fascia 20-40 almeno un 30%la sua cannuccia occasionale s'afà.
La tua presenza in questo forum dovrebbe e potrebbe essere una splendida fonte di informazione e formazione nel merito.
Un saluto.
Tcam

Redditizio? Attenzione a fare investimenti "redditizi": il costo di questi esami non deve superare il tariffario, se ricordo bene, del 1992. O la memoria mi sta giocando dei brutti scherzi?

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 18:27)

PS: non vorrei sembrare dissacratore dopo la lettera di Nofer e Raspanti.

tcam

tcam
Provenienza
Firenze
Professione
Medico Competente
Messaggi
655
  • Re: Fatta la legge........
  • (26/10/2008 19:42)

sermed il 26/10/2008 06:25 ha scritto:



Redditizio? Attenzione a fare investimenti "redditizi": il costo di questi esami non deve superare il tariffario, se ricordo bene, del 1992. O la memoria mi sta giocando dei brutti scherzi?

Il sistema pubblico offre il pacchetto dell'accordo a 57 euro a persona con prelievo in ambulatorio. I privati che non sono cattivi gestori della propria economia si stanno attrezzando per offrire la raccolta con mezzo mobile attrezzato sul ldl. Non avranno margini sui reattivi (dubito visti i numeri prevedibili) ma potranno, visti i tempi del sistema pubblico, offrire un servizio rapido a domicilio con sovrapprezzo afferente ad altra voce (dunque legale). Con il costo della manodopera quale ddl preferirà mandare in giro un lavoratore per non pagare un sovrapprezzo di xy € per la domiciliazione?
Ma domando: quello che era previsto nell'accordo originale sulle caratteristiche del luogo di raccolta laboratoristico (le fantascientifiche due stanze contigue, la seconda senza finestre e senza fonti accessibili di acqua etc,etc), è ancora vigente o no?
Un saluto Tcam

Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Fatta la legge........
  • (27/10/2008 00:24)

donatacorti il 26/10/2008 06:10 ha scritto:

Ti rispondo io in qualità di cugina di Gab e "casteddaia"(= cagliaritana doc). La burrida è un piatto (una volta povero) fatto col Gattuccio di mare (piccolo squalo)spellato,lessato e tagliato a tocchetti, immerso a marinare 24 h in una salsa fatta con olio,aglio, aceto, noci tritate e i suoi fegatini. Va servito freddo e può essere un antipasto o un secondo.Una bontà!Le orziaras invece sono anemoni di mare che si fanno insemolate e fritte e mangiate bollenti..:p:p
Non so com'è la 'buridda'ma se non sbaglio si fa con lo stoccafisso?

Vero, si fa con il "pesce veloce del Baltico" e una serie di cosine saporitissime. Storicamente era un piatto da poveracci, ora ha costi da nababbi.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti