Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Fatta la legge........

Questo argomento ha avuto 21 risposte ed è stato letto 4033 volte.

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Fatta la legge........
  • (27/10/2008 06:07)

donatacorti il 26/10/2008 06:10 ha scritto:

Ti rispondo io in qualità di cugina di Gab e "casteddaia"(= cagliaritana doc). La burrida è un piatto (una volta povero) fatto col Gattuccio di mare (piccolo squalo)spellato,lessato e tagliato a tocchetti, immerso a marinare 24 h in una salsa fatta con olio,aglio, aceto, noci tritate e i suoi fegatini. Va servito freddo e può essere un antipasto o un secondo.Una bontà!Le orziaras invece sono anemoni di mare che si fanno insemolate e fritte e mangiate bollenti..:p:p
Non so com'è la 'buridda'ma se non sbaglio si fa con lo stoccafisso?

Donatella, vedo che anche se sparsi per il "continente", la radici SACRE sono sempre quelle! Ti ricordi come la burrida la faceva buona nonna!!
Le orziarias io me le faccio ogni anno!!! Ma in segreto perché ho scoperto che piacciono troppo e a troppe persone!!!

Ciao cuginetta! Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Fatta la legge........
  • (27/10/2008 09:52)

nofertiri9 il 25/10/2008 12:57 ha scritto:
ieri è stata una giornata che mi ha portato l'ennesima amarezza personal-professionale, così stamane mi sono dedicata a cose "da femmina", tipo pulizia di casa, spesa, lavatrice etc.
Ora, prima di passare a "frittura delle alici fresche", giro per web, passaggio per questo forum e lettura.
E riflessione su questo thread, che magari non ha ancora raggiunto le 11500 letture di quello innescato da pennacchio sui tossici, ma che vede nella "provocazione" di tcam -a mio parere, beninteso- uno spunto serio, significativo, profondo.
Mi piacerebbe, perdermi in elucubrazioni del tipo "40 anni fa i giovani si divertivano con...", ma non è questa la sede e non è questa la mia riflessione di oggi/adesso.
Oggi/adesso io vedo:
1) una presunta lotta alle tossicodipendenze ed alle dipenenze da abuso in genere, ivi compreso il cibo, portata a livello mediatico ma alla quale a livello politico (sia locale nostro che mondiale) corrisponde quando va bene la "non-lotta" ma assai più spesso un vero e proprio favoreggiamento. Non dimenticate l'afghanistan, e prima di esso la colombia, e prima ancora la penisola indocinese.
2) la presunta lotta di cui sopra viene delegata ad una sola componente del sistema (nel nostro caso il DdL) di fatto contro un'altra componente del sistema (il lavoratore dipendente), usando ed abusando di una terza componente (i MC) che al pari delle due precedenti non può avere competenza "politica" nel merito.
3) il desiderio di queste componenti di sottrarsi a compiti, incombenze e pericoli cui non si sentono legittimamente di sottostare genera queste meschinità (le urine pezzotte) su cui altri furbetti di quartiere lucrano nel nome dell'unica divinità che il mondo post-moderno e post-industriale riconosce.
4) tutto questo oggi mi appare come una gigantesca ala nera che con la sua ombra tenta di oscurare ogni razionalità ed ogni logica di convivenza onesta.

Mi sento molto poco a mio agio, in un mondo in cui ognuno la mattina si sveglia e cerca di fregare il suo prossimo indipendentemente da qualcunque cosa non sia recuperare denaro. La trovo una cosa stupidissima e rischiosissima per tutto il pianeta, ed avendo una matrice culturale che mi ha convinto, tantissimi anni fa, che tutto quello che mi circonda ha pari dignità a quella ho io, ogni cosa che vedo scalfire tali dignità la soffro come se fosse un torto fatto a me personalmente.

scomodo, vivere così: il mio guaio è che non riuscirò mai ad adeguarmici, non ne sono capace, quindi spesso finisco con il sentimi "inadeguata" e mi deprimo.

....io spesso mi sento così inadeguata che non ho più il coraggio/voglia di partecipare al forum!!!!!!

ho letto un articolo su La Repubblica qualche settimana fa il cui concetto era: "la politica come format"...... format pronto ad essere recepito da quella sorta di "pensiero semplice" da cui sembrano essere ormai afflitti la maggioranza degli italiani (forse perchè mediaticamente indotto??? e mi fermo qui!) per cui bisogna tornare ai valori del buon tempo andato (ma quale? e quali valori?) e allora riforma della scuola = fruscio di grembiulino fresco di bucato e sorriso della maestra (unica, come la mamma).

allora possiamo dire che anche la medicina del lavoro è format:D e bisogna tornare ai sani valori del buon tempo andato, quando per l'operaio in miniera (come diceva Maccacaro) la conservazione dello stato di salute era una sorta di vanto di forza personale, rispetto a quei mollacchioni dei suoi colleghi che subito ammalavano di TBC o di qualche altra infamante malattia cui erano sicuramente geneticamente predisposti, come una silicoantracosi o una asbestosi o che so io!!!!
....il medico competente alla Cronin si occupa della salute dei suoi assistiti (rifuggendo dal porsi domande di sanità pubblica, sia mai!!!), ivi incluso il dosaggio dei cannoni e dei liquorini dei suoi assistiti, ma poi si sa Bacco, Tabacco e Venere riducono il camionista in cenere, quindi tra poco anche accurata anamnesi personale sulle sue abitudini personali - meno male che - se non regolarmente coniugato - provvede la legge Carfagna a salvaguardare la sua salute in caso di contatto mercenario........

....meno male che ho 54 anni e tra poco vado in pensione :D sempre se riesco a scappara davanti a tutti questi nomocrati, e mi ritiro in campagna a coltivare rose.....Nonno Gab, mi presteresti il trattore?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti