salve a tutti, il medico competente dell'azienda di cui sono RSPP, con sede a Pisa, è della provincia di Caserta. La sede centrale della mia azienda (a Salerno) ripone grande fiducia in questo medico, nonostante più e più volte io abbia cercato di convincerli a nominare un medico più "vicino" allo stabilimento in cui io lavoro, ma non c'è stato verso.. ora il problema è che alcuni operai hanno iniziato a lamentare qualche disturbo (che temono possa essere legato in qualche modo all'attività lavorativa) e vorrebbero parlarne con il medico che però prima di dicembre non può venire. volevo sapere come bisogna comportarsi nei confronti dei lavoratori. c'è la possibilità di far fare accertamenti da un medico esterno, magari un centro specializzato in medicina del lavoro, con la stessa valenza di una visita dal proprio medico competente?
Posso consigliarti di far fare ai lavoratori una richiesta scritta di visita a richiesta ex art.41 D.Lgs. 81/08. E? vero che la legge non definisce i termini entro cui debbono essere fatte le visite a richiesta ma verba volant...
Escluderei in questa fase la visita da parte di altro medico esterno anche il libero cittadino puo' sempre chiedere una visita di medicina del lavoro c/o le strutture sanitarie pubbliche del territorio..
"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti