Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneità alla mansione con limitazioni

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 5305 volte.

fcazzoli

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brescia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • idoneità alla mansione con limitazioni
  • (24/10/2008 23:06)

Buonasera, vorrei esporvi il mio caso contingente. Insegnante di Educazione Fisica istituto secondario superiore, nel 2002 trauma lesivo con distacco retina ad occhio sx con richiesta visita alla C.M.O. e decreto di riconoscimento per causa di servizio (cat VII); nel 2006 distacco retina occhio dx, posssibile conseguenza dell'originaria lesione; visita volontaria dal medico competente dell'istituto, che mi ritiene idoneo alla funzione docente, ma non idoneo a sorveglianza e vigilanza per attività a rischio di infortuni e traumi (qual'è l'Educazione Fisica). A seguito di questa prescrizione l'istituto scolastico chiede visita alla Commissione Medica di Verifica, che dopo gli accertamenti del caso, emette verbale sanitario con il seguente Giudizio Diagnostico: Ipovisus con OD 2/10 cc+1,75 sf, OS 1/10 cc., e la seguente indicazione: sì idoneo alla funzione docente, con esonero permanente dalle attività che richiedano sorveglianza e da tutte quelle che comportino acuità visiva, limitandole a: 1) studio assistito, 2) approfondimenti disciplinari, 3) ascolto della musica, 4) analisi e commento della Costituzione. Da sottoporre a sorveglianza sanitaria da parte del medico competente d'Istituto (ai sensi del D.Lgs. 81/08).
Preciso che le indicazioni delle attività didattiche mi sono state richieste dalla CMV, da me esplicitate in relazione alle mie competenze e disponibilità lavorative connesse alla funzione di docente.
L'istituto scolastico è tenuto ad assegnarmi ai compiti connessi alla funzione docente prescritti dalla CMV? Può, in assenza di tale previsione, assegnarmi ad altri compiti diversi dall'insegnamento (biblioteca o segreteria), per i quali peraltro risulterei esonerato in quanto comportano acuità visiva? Posso rifiutare entrambi gli incarichi per le limitazioni indicate dalla CMV, chiedendo la dispensa dal servizio, avendo maturato 34 anni di servizio?
Grazie per le auspicate risposte

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: idoneità alla mansione con limitazioni
  • (26/10/2008 20:46)

fcazzoli il 24/10/2008 11:06 ha scritto:

L'istituto scolastico è tenuto ad assegnarmi ai compiti connessi alla funzione docente prescritti dalla CMV? Può, in assenza di tale previsione, assegnarmi ad altri compiti diversi dall'insegnamento (biblioteca o segreteria), per i quali peraltro risulterei esonerato in quanto comportano acuità visiva? Posso rifiutare entrambi gli incarichi per le limitazioni indicate dalla CMV, chiedendo la dispensa dal servizio, avendo maturato 34 anni di servizio?
Grazie per le auspicate risposte

L'Istituto è tenuto alle prescrizioni della CMV nella misura della disponibilità di tali funzioni. Viceversa può assegnarti ad altre funzioni, sempre nel rispetto delle prescrizioni della CMV, e sempre che siano disponibili nell'Istituto.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti