Scusate per prima cosa l'essere uscito dall'ormai voluminoso "accertamenti per tossicodip" solo nell'intento di non rendere complicata la consultazione delle ormai 31 pagine.
Mi domando nella mia abituale profonda confusione da ebbro di norme doc: vi risulta che i conduttori di vetture pubbliche (alias tassisti) siano dipendenti di Aziende ed abbiano dunque un datore di lavoro?
Sono in genere per quanto io ne sappia dei lavoratori autonomi a tutti gli effetti anche se organizzati da terzi per quanto concerne la radiochiamata ma non per la propria attività.
Da dove emergerebbe il loro obbligo? Quale datore di lavoro ci trasmetterà l'elenco? e a quale comunicheremo il programma degli accertamenti?
Vorrei escludere senza esitazioni l'equazione "un taxi=un mc"!
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
taxi =patente B= no controlli tossicodip.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
nofertiri9 il 29/10/2008 01:44 ha scritto:
taxi =patente B= no controlli tossicodip.
Buca Nofer!
Ti sbagli. Ti è sfuggito:
2) Mansioni inerenti le attivita' di trasporto:
a) conducenti di veicoli stradali per i quali e' richiesto il
possesso della patente di guida categoria C, D, E, e quelli per i
quali e' richiesto il certificato di abilitazione professionale per
la guida di taxi o di veicoli in servizio di noleggio con conducente,
ovvero il certificato di formazione professionale per guida di
veicoli che trasportano merci pericolose su strada;
Tcam
Medici indolenti & Aziende Netgroup
https://www.facebook.com/retemedicicompetenti/
billi
Ergo: i tassisti si possono "fare" tanto non hanno chi li controlla (NO MC niente controllo). O da questo discende l'obbligo per i tassisti di assumere un MC?
Mi sa che vale per loro l'art.21 comma 2 dell'81: "i soggetti .... hanno facoltà di beneficiare della ss... fermi restando gli obblighi previsti da norme speciali". Insomma, direi che hanno l'bbligo del MC.
Continuo a ricordare: gli autisti di ambulanza?
Patente B semplice semplice.
Ciao, Gab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
giusta sottolineatura di tcam, che veramente per gli addetti alla conduzione di passeggeri anche con sola patente B prevede, ma resta il fatto che per quella categoria nel 99,5 % dei casi non esiste DdL in quanto tale.
E il Lavoratore Autonomo "può" beneficiare, ma non sta scritto da nesuna parte che "deve". In teoria, secondo me, tale compito spetterebbe dunque alla Prefettura che ha rilasciato la patente, ovvero al Comune che rilascia la licenza. Però, questo non sta specificato nè nel 309, nè ne coso 81 e men che mai nel protocollo partorito (male) dal signor Conferenza Unificata, dunque non è competenza di nessuno :(
Quindi, come peraltro avevamo già ampiamente ipotizzato, "ce stanno a pijà pe' Q".
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
in moltissimi casi, i tassisti afferiscono a cooperative cioè sono "soci lavoratori di cooperative" e quindi sono equiparati ai "lavoratori" (art. 2 c.1 lett. a DLgs 81/08così come lo erano già nel DLgs 626/94
Non si deve confondere l'appartenenza ad una cooperativa ad esempio di "telechiamate" con una cooperativa con soci lavoratori.
Lo dico per certo perchè io ho da oltre 10 anni la convenzione con una storica "cooperativa" di radiotaxi, e so che nel loro caso ognuno è Lavoratore Autonomo, sono consorziati (quindi, non cooperativa) solo ed esclusivamente per il servizio di radiochiamata, per il rinnovo licenza e per l'assicurazione. Nel senso, nelle cooperative DOC tutti i soci che lavorano prendono un compenso che non è stipendio ma quasi, in funzione del n. di ore lavorate, mentre i tassisti di cui ho detto (consorzio, appunto) fanno "i soldi delle mie corse sono miei", cioè nulla di meno cooperativo al mondo. Poi, ciascuno di loro paga una quota associativa fissa annua per fruire di servizi convenzionati, e nel caso delle radiochiamate corrispondono un tot a corsa/tagliando.
Per esempio, a parte l'assicurazione che non ricordo quale sia ma hanno un sostanzioso sconto sulle normali tariffe proprio perchè il consorzio garantisce non meno di 700 contratti ogni anno, hanno dei benzinai convenzionati (pochi) che accettano in pagamenti i tagliandi/corsa anzichè il contante, hanno la possibilità di fruire di vetture taxi "di cortesia" -se scassano o mandano in revisione la loro vettura- a costi mutualistici e quindi non restano senza lavorare se, per esempio, gli rubano la macchina, hanno delle convenzioni con alcune autofficine e carrozzieri che possono pagar anche a rate, etc., ma con lo svolgimento dell'attività lavorativa in sè nulla ha a che vedere.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
Suppongo che le norme sull'alcool siano in qualche modo "norme speciali". E quindi è obbligatoria la ss in base all'art. 21.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti