Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Relazione spisal

Questo argomento ha avuto 27 risposte ed è stato letto 5276 volte.

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: Relazione spisal
  • (13/11/2008 21:30)

società di servizi con sede legale a milano, appalti a bergamo, pavia, vercelli, como e varese, durante l'anno alcuni lavoratori possono spostarsi da una sede all'altra per diversi mesi; domanda: a chi trasmetto la relazione annuale?

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Relazione spisal
  • (13/11/2008 21:35)

in copia a tutti?

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Relazione spisal
  • (14/11/2008 00:36)

angpalm il 13/11/2008 09:30 ha scritto:
società di servizi con sede legale a milano, appalti a bergamo, pavia, vercelli, como e varese, durante l'anno alcuni lavoratori possono spostarsi da una sede all'altra per diversi mesi; domanda: a chi trasmetto la relazione annuale?

Lo stesso problema ce l'ho io con una catena di supermercati che ha 51 punti vendita sparsi nel veneto: devo trasmettere i dati a tutte le asl del veneto? E come devo suddividere i dati? Smembrarli per punto vendita o trasmettere quelli dell'intero gruppo in copia a ciascuna ASL?

marcandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Re: Relazione spisal
  • (14/11/2008 10:50)

Credo che, in questa orribile confusione, ci debba guidare solo il buon senso. A mio avviso, per realtà di "gruppo", va inviata un'unica relazione che raggruppa tutti i dati dei dipendenti del gruppo che, in linea di massima, svolgono il medesimo lavoro in tutte le filiali.
Resta da decidere se mandare la relazione solamente all'asl sul cui territorio insiste la sede centrale del gruppo, oppure ad ogni singola asl in copia (in quest'ultimo caso, un lavoro pazzesco: solamente ricercare gli indirizzi telematici di ogni servizio è cosa che fa accapponare la pelle!).
Devo peraltro dire che amici, che operano negli organi di vigilanza, da me contattati, mi hanno dichiarato che non sono ancora preparati a questo diluvio di informazioni, nè sanno attualmente come gestirle e, soprattutto, come archiviarle con criteri di sicurezza informatica. Tutto sommato, anche loro sperano in qualche "ravvedimento" in proposito del legislatore.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Relazione spisal
  • (14/11/2008 13:30)

marcandrea il 14/11/2008 10:50 ha scritto:
Credo che, in questa orribile confusione, ci debba guidare solo il buon senso. A mio avviso, per realtà di "gruppo", va inviata un'unica relazione che raggruppa tutti i dati dei dipendenti del gruppo che, in linea di massima, svolgono il medesimo lavoro in tutte le filiali.
Resta da decidere se mandare la relazione solamente all'asl sul cui territorio insiste la sede centrale del gruppo, oppure ad ogni singola asl in copia (in quest'ultimo caso, un lavoro pazzesco: solamente ricercare gli indirizzi telematici di ogni servizio è cosa che fa accapponare la pelle!).
Devo peraltro dire che amici, che operano negli organi di vigilanza, da me contattati, mi hanno dichiarato che non sono ancora preparati a questo diluvio di informazioni, nè sanno attualmente come gestirle e, soprattutto, come archiviarle con criteri di sicurezza informatica. Tutto sommato, anche loro sperano in qualche "ravvedimento" in proposito del legislatore.

Alle ASL interessano le informazioni delle aziende ubicate sul proprio territorio.
Anche i dipendenti delle ASL hanno un obbligo, infatti l'art. 40 al comma 2 del decreto 81 stabilisce che:
Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano trasmettono le informazioni di cui al comma 1, aggregate dalle aziende sanitarie locali, all'ISPESL.
Quindi ho interpretato che, pure se i dati sono frammentati, ci saranno altre figure professionali che dovranno aggregare definitivamente i dati.
E' curioso il fatto che nel decreto 81 non è stabilito a quale servizio della Struttura Pubblica devono essere trasmesse le informazioni di cui all'allegato 3b, nel famoso decreto quando si fà riferimento all'ASL vengono aggiunte sempre le seguenti parole: "Organo di Vigilanza", tale dicitura manca nell'art. 40.!
Per cui in qualche ASL potrebbe essere individuato anche il Servizio di Epidemiologia come destinataruio delle informazioni.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Piccolofalco

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Agrigento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
359
  • Re: Relazione spisal
  • (14/11/2008 16:26)

meraviglioso confusione + confusione non si sa chi vince alla fine

petronio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
33
  • Re: Relazione spisal
  • (16/11/2008 22:29)

Alcuni dati richiesti dal £B non sono alla mia portata (es. assenze per malattia) e non sono neanche alla portata di gran parte dei piccoli clienti.. che succede se non me li comunicano?

Dr.ssa Katia Kupertino

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
18
  • Re: Firma deL medico competente sul DVR
  • (20/11/2008 00:29)

Capita anche a voi che datori di lavoro, che hanno fatto stilare il DVR da consulenti Tecnici 0 RSPP , dopo averli pagati profumatamente , vi chiede di apporre passivamente la firma come atto meramente buracratico ....e gratis? Dalle mie parti sta diventando insostenibile questa situazione e francamente è sfiancante ripetere le stesse cose tutti i giorni. Ma possibile che i datori di lavoro non vengano adeguatamente informati sui aspetti del Dl 81? Sull'art. 29 e 25?
Sulle responsabilità del Medico Competente?

giudiceandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
55
  • Re: Firma deL medico competente sul DVR
  • (20/11/2008 18:34)

Dr.ssa Katia Kupertino il 20/11/2008 12:29 ha scritto:
Capita anche a voi che datori di lavoro, che hanno fatto stilare il DVR da consulenti Tecnici 0 RSPP , dopo averli pagati profumatamente , vi chiede di apporre passivamente la firma come atto meramente buracratico ....e gratis? Dalle mie parti sta diventando insostenibile questa situazione e francamente è sfiancante ripetere le stesse cose tutti i giorni. Ma possibile che i datori di lavoro non vengano adeguatamente informati sui aspetti del Dl 81? Sull'art. 29 e 25?
Sulle responsabilità del Medico Competente?

salve, a me quando capita e mi prendono per stanchezza dopo un logorante lavoro ai fianchi, appongo la firma solo per presa visione. comunque i datori di lavoro (io li chiamo padroni) sono informati, ma fanno orecchie da mercante e ci provano sempre

giudiceandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
55
  • Re: Firma deL medico competente sul DVR
  • (20/11/2008 18:35)

Dr.ssa Katia Kupertino il 20/11/2008 12:29 ha scritto:
Capita anche a voi che datori di lavoro, che hanno fatto stilare il DVR da consulenti Tecnici 0 RSPP , dopo averli pagati profumatamente , vi chiede di apporre passivamente la firma come atto meramente buracratico ....e gratis? Dalle mie parti sta diventando insostenibile questa situazione e francamente è sfiancante ripetere le stesse cose tutti i giorni. Ma possibile che i datori di lavoro non vengano adeguatamente informati sui aspetti del Dl 81? Sull'art. 29 e 25?
Sulle responsabilità del Medico Competente?

salve, a me quando capita e mi prendono per stanchezza dopo un logorante lavoro ai fianchi, appongo la firma solo per presa visione. comunque i datori di lavoro (io li chiamo padroni) sono informati, ma fanno orecchie da mercante e ci provano sempre

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti