Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata

Questo argomento ha avuto 24 risposte ed è stato letto 3309 volte.

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (30/10/2008 17:52)

Io avevo timidamente tentato di parlare di protocolli, ma il seguito è stato veramente scarso. Ma è comprensibile: al momento si tratta di sopravvivenza, e le normative costituiscono l'ossatura del nostro lavoro.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (31/10/2008 06:37)

sermed il 30/10/2008 05:52 ha scritto:
Io avevo timidamente tentato di parlare di protocolli, ma il seguito è stato veramente scarso. Ma è comprensibile: al momento si tratta di sopravvivenza, e le normative costituiscono l'ossatura del nostro lavoro.

Nessuna obiezione quanto da te scritto, e hai ragione, ma il 99% degli interventi è rivolto sempre allo stesso quesito, dove rispondiamo sempre le stesse persone, tra l'altro con la scittura che spesso da adito a fraintendimenti, quindi il problema non viene risolto lasciandoci in compenso delusioni e incomprensioni.
Naturalmente questo è come viene percepito da me, ognuno può fare come vuole, l'importante che alla fine cosi come dice un detto napoletano spero che tutto finisca a "tarallucc e vino!"...bè, proprio vino NO!...sono astemio:)

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (31/10/2008 06:40)

Gennaro il 31/10/2008 06:37 ha scritto:

spero che tutto finisca a "tarallucc e vino!"...bè, proprio vino NO!...sono astemio:)

E' drammatico!!!!
Sto scoprendo che c'è un ECCESSO DI ASTEMI tra i mc!!!!
:(:(:(:(:(

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (02/11/2008 19:07)

Io potrei essere considerato un "diversamente astemio"! (Terminologia moderna!)

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (03/11/2008 14:03)

Credo comunque che la possibilità che le Redazione ci offre con questo forum di scambiarci esperienze ed opinioni non possa poi prescindere da quelli che sono i problemi di volta in volta maggiormente sentiti.
In questo momento evidentemente gli aspetti prettamente clinici, lo scambio di esperienze scientifiche e simili sono evidentemente sommersi da altri aspetti contingenti.
Perchè il nostro lavoro deve per forza tenere conto di tutte le criticità che ci stanno davanti, se addirittura ci sono diversi colleghi che lasciano contratti per la preoccupazione destata dal nuovo quadro normativo.
E questo forum è, a oggi, l'unico luogo di confronto su queste tematiche. Quindi penso che comunque, fino a quando avremo queste ansie pressanti, si potrebbe modificare la tipologia di interventi solo con una specie di censura dei post, altrimenti credo ritorneranno a galla comunque gli stessi argomenti.
Certo, un po' più di contributo scientifico (di nuovo, direi) non guasterebbe, ma credo che al momento il forum rappresenti come mai prima lo stato d'animo dei colleghi, e se è così...
Comunque, grazie ancora alla Redazione per questi spazi.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (03/11/2008 14:32)

Concordo con Ramses......però non credi che qulle poche domande su casi clinici meritano più considerazione?, c'è molta spropozione tra i due temi (normativa e altro).
Allora due sono i motivi, o il livello culturale in Medicina del Lavoro di noi frequentatori è medio basso (soprattutto il mio!!), o è più facile interpetrare la legge e/o fare polemiche.

Gennaro Bilancio

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (03/11/2008 17:36)

Gennaro il 03/11/2008 02:32 ha scritto:
Concordo con Ramses......però non credi che qulle poche domande su casi clinici meritano più considerazione?, c'è molta spropozione tra i due temi (normativa e altro).
Allora due sono i motivi, o il livello culturale in Medicina del Lavoro di noi frequentatori è medio basso (soprattutto il mio!!), o è più facile interpetrare la legge e/o fare polemiche.

Per carità, sicuramente le questioni di clinica non sono mai secondarie, volevo solo rilevare che però oggi quello che più ci interessa è evidentemente l'aspetto normativo, se no non ci sarebbero tutti questi interventi su tali argomenti.
E questo secondo me rispecchia la attuale situazione in cui stiamo lavorando, con il patema di non aver scritto chissà quale "terribile cosa" in cartella, per esempio il fondamentale nome del curante, che poi il tizio lo cambia dopo due giorni e tu hai di fatto scritto una cosa inutile, fra l'altro già nota all'amministrazione pubblica (ah, Bassanini !!), e quindi, ahimè, di fatto un po' più distratti rispetto alla clinica.
Leggi gli interventi dei colleghi.
Ce n'era uno in cui si lamentava di aver dimenticato di visitare il lavoratore (mi pare fosse Amy). E non perchè siamo diventati scemi o menefreghisti, ma proprio per questo stato d'animo.
Personalmente cominciai a frequentare questo sito proprio per la casistica e la clinica, quando eravamo meno sotto stress.

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

AlfonsoCristaudo

AlfonsoCristaudo
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
246
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (03/11/2008 18:11)

Il motivo per cui è nato questo sito è principalmente quello di creare uno spazio di confronto fra i colleghi (possibilmente non solo medici competenti) sulle tematiche della medicina del lavoro. Poi ci sono stati momenti nei quali la "comunità" del sito ha discusso altri argomenti (vedi art. 1bis dove addirittura la redazione è scesa in piazza, a Roma, con altri colleghi di tutta Italia).
La nostra speranza è che, accanto alle discussioni "rivendicative", trovino spazio anche tutte le altre questioni che stanno a cuore ai colleghi. La futura ristrutturazione del forum avrà questa motivazione e questa guida.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (03/11/2008 22:35)

Un grazie sempre alla redazione per lo spazio che ci viene concesso.
Colgo l'occasione per chiedere se ci sono colleghi che hanno voglia di condividere le proprie esperienze in merito ai valori di riferimento (quindi non esposti) (lista SIVR: sono rimasto a quella 2005) di alcuni agenti chimici come cromo, nichel , cadmio...Facendo diversi campionamenti biologici mi sembra che alcuni valori di riferimento siano eccessivamente bassi (sono stati ricavati da lab. di montagna?). Faccio l'esempio della cromuria: valore di riferimento riportato sul Giornale Italiano di Medicina del Lavoro e di Ergonomia del 2002 è 2 mcg/l.; il valore riportato nelle tabelle SIVR DEL 2005 è 0,05-0,32 mcg/l.Difficile trovarne uno in questo range (forse è colpa del Laboratorio?).Sapere il valore di riferimento mi sembra molto importante perchè permette di separare gli esposti dai non esposti.
Forse, viste le fonti dei diversi laboratori del circuito SIVR, vale la pena crearsi un proprio gruppo di controllo DL permettendo?
Non so...
Condividerei esperienze anche con colleghi che seguono aziende del settore siderurgico (ma già in passato ho proposto l'appello senza risposta): forse sul sito non ci sono altri colleghi presi dall'acciaio!

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Cefalea, Asma, Ipoacusia, Beta2microglobulina aumentata, Morbo di Minamata
  • (04/11/2008 09:14)

Pennacchio il 03/11/2008 10:35 ha scritto:
Forse, viste le fonti dei diversi laboratori del circuito SIVR, vale la pena crearsi un proprio gruppo di controllo DL permettendo?
Non so...

:)...è auspicabile che ciò avvenga e non solo dove la sorveglianza sanitaria è obbligatoria, ma come utile completamento al monitoraggio ambientale.
Comunque tempo fà ho letto un articolo al seguente indirizzo, potrebbe essere utile.
http://prevenzioneoggi.ispesl.it/pdf%5Cric2007_03_3_it.pdf
A me sovviene una domanda con risposta scontata....
un lavoratore che manipola un cancerogeno, ma che ha i valori biologici tipici della popolazione, deve essere classificato come esposto a Cancerogeni?

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti