La Redazione il 19/04/2009 10:31 ha scritto:
Ti abbiamo risposto al tuo indirizzo di posta elettronica.
La mia mail e' cambiata ed e' la seguente: guido.rossi87@yahoo.it. Ho provveduto a cambiarla nel profilo. Grazie per la risposta.
Guido
Domando cortesemente se qualcuno fosse a conoscenza di qualche notizia in più circa i percorsi formativi post specializzazione che un igienista deve sostenere. Non mi massacrate vi prego, devo fare a breve una scelta importante: sono iscritta al 3 anno del corso di igiene e ho appena vinto il concorso per l'accessso a medicina del lavoro (ora 5 anni!!!) e non so cosa fare. Giro eventualmnte la domanda anche alla redazione.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere
Stiamo aspettando le decisioni dei ministeri. E' molto probabile che venga deciso un percorso formativo integrativo con un certo numero di crediti formativi.
Quando e quanti crediti ancora non sappiamo.
La redazione di MedicoCompetente.it
Prendi tranquillamente la specializzazione in Igiene!
....3 anni di igiene, 5 anni di medicina del lavoro totale 8 anni per poter iniziare l'attività di medico competente...che io sappia i percorsi formativi prevedevano 1500 ore ma da indiscrezioni pare che siano state ridotte notevolmente pertanto converrebbe fare igiene....l'affinità tra igiene e medicina del lavoro nel pubblico consente di fare concorsi e avvisi nei servizi di medicina del lavoro, ovviamente vale anche il contario,quindi "burocraticamente" conviene fare igiene. La preparazione però è un'altra cosa, a differenza della parte di igiene del lavoro, dell'epidemiologia, della valutazione dei rischi etc..che comunque viene insegnata se vuoi fare il medico competente, c'è una parte che noi igienisti non facciamo (non so come è organizzata la tua scuola) così come la fanno i colleghi medici del lavoro (audiometrie, spirometrie etc..) dovrai quindi approfondirla. Spesso si dice che in Igiene non si fa clinica ma quello che ti consente di fare la sola abilitazione in medicna e chirurgia è molto di più di quello che si fa poi realmente dal punto di vista clinico come medico competente. Personalmente come igienista e come ex medico di guardia medica e 118 non ho incontrato nessuna difficoltà dal punto di vista clinico a svolgere l'attività di medico competente e medico autorizzato se non quelle che capitano a tutti i medici, piuttosto è importante aggiornarsi continuamente sulle normative dal momento che quella del medico competente è una professione in continua evoluzione che si impara fondamentalmente sul campo e non nelle aule delle scuole di specializzazione dove spesso ho sentito colleghi medici del lavoro che non hanno mai fatto sopralluoghi in aziende e non hanno mai letto un DVR. Il cosiglio che potrei darti è quello di continuare a fare igiene che potrebbe darti più sbocchi lavorativi ma se vuoi fare il medico competente non si può improvvisare soprattutto alla luce delle nuove normative...saluti Sergio
Medico Autorizzato
mille volte igiene. Perche' c'e' bisogno..
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti