Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Decreto 81/2008 e Medici Igienisti

Questo argomento ha avuto 65 risposte ed è stato letto 4061 volte.

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (19/04/2009 11:20)

La Redazione il 19/04/2009 10:31 ha scritto:


Ti abbiamo risposto al tuo indirizzo di posta elettronica.

La mia mail e' cambiata ed e' la seguente: guido.rossi87@yahoo.it. Ho provveduto a cambiarla nel profilo. Grazie per la risposta.
Guido

polli

polli
Provenienza
Bologna
Professione
Medico
Messaggi
6
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (22/06/2009 11:45)

Domando cortesemente se qualcuno fosse a conoscenza di qualche notizia in più circa i percorsi formativi post specializzazione che un igienista deve sostenere. Non mi massacrate vi prego, devo fare a breve una scelta importante: sono iscritta al 3 anno del corso di igiene e ho appena vinto il concorso per l'accessso a medicina del lavoro (ora 5 anni!!!) e non so cosa fare. Giro eventualmnte la domanda anche alla redazione.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (22/06/2009 13:07)

Stiamo aspettando le decisioni dei ministeri. E' molto probabile che venga deciso un percorso formativo integrativo con un certo numero di crediti formativi.
Quando e quanti crediti ancora non sappiamo.

La redazione di MedicoCompetente.it

der.ant

der.ant
Provenienza
Salerno
Professione
Medico Competente
Messaggi
43
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (23/06/2009 06:15)

Prendi tranquillamente la specializzazione in Igiene!

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (23/06/2009 18:47)

....3 anni di igiene, 5 anni di medicina del lavoro totale 8 anni per poter iniziare l'attività di medico competente...che io sappia i percorsi formativi prevedevano 1500 ore ma da indiscrezioni pare che siano state ridotte notevolmente pertanto converrebbe fare igiene....l'affinità tra igiene e medicina del lavoro nel pubblico consente di fare concorsi e avvisi nei servizi di medicina del lavoro, ovviamente vale anche il contario,quindi "burocraticamente" conviene fare igiene. La preparazione però è un'altra cosa, a differenza della parte di igiene del lavoro, dell'epidemiologia, della valutazione dei rischi etc..che comunque viene insegnata se vuoi fare il medico competente, c'è una parte che noi igienisti non facciamo (non so come è organizzata la tua scuola) così come la fanno i colleghi medici del lavoro (audiometrie, spirometrie etc..) dovrai quindi approfondirla. Spesso si dice che in Igiene non si fa clinica ma quello che ti consente di fare la sola abilitazione in medicna e chirurgia è molto di più di quello che si fa poi realmente dal punto di vista clinico come medico competente. Personalmente come igienista e come ex medico di guardia medica e 118 non ho incontrato nessuna difficoltà dal punto di vista clinico a svolgere l'attività di medico competente e medico autorizzato se non quelle che capitano a tutti i medici, piuttosto è importante aggiornarsi continuamente sulle normative dal momento che quella del medico competente è una professione in continua evoluzione che si impara fondamentalmente sul campo e non nelle aule delle scuole di specializzazione dove spesso ho sentito colleghi medici del lavoro che non hanno mai fatto sopralluoghi in aziende e non hanno mai letto un DVR. Il cosiglio che potrei darti è quello di continuare a fare igiene che potrebbe darti più sbocchi lavorativi ma se vuoi fare il medico competente non si può improvvisare soprattutto alla luce delle nuove normative...saluti Sergio

Medico Autorizzato

guido_rossi

guido_rossi
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
269
  • Re: Decreto 81/2008 e Medici Igienisti
  • (24/06/2009 06:45)

mille volte igiene. Perche' c'e' bisogno..

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti