Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

I verify or I don't verify that is the question

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 2107 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • I verify or I don't verify that is the question
  • (31/10/2008 18:06)

Un piccolo problemino che saltuariamente riscontro , gentilmente gradirei un vostro commento……

Un Lavoratore che è esposto a Rumore LEX,8h > 85, dB(A), presenta all’esame audiometrico un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale,
il medico competente formula un giudizio di idoneità alla mansione specifica con la seguente limitazione: il lavoratore non deve essere esposto a un rumore superiore a LEX,8h, 85 dB(A) .

A questo punto , la domanda nasce spontanea ….
il medico competente è svincolato dall’effettuazione a norma di legge dell’esecuzione dell’esame audiometrico periodico avendo informato attraverso il giudizio di idoneità il datore di lavoro di non esporre il lavoratore a un LEX,8h > 85, dB(A), o deve verificare che realmente il lavoratore non è esposto ai livelli di rumore precedenti al giudizio di idoneità?
Anche questa domanda sembra banale…
Buona Serata:)

Gennaro Bilancio

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (31/10/2008 20:16)

Gennaro il 31/10/2008 06:06 ha scritto:
Un piccolo problemino che saltuariamente riscontro , gentilmente gradirei un vostro commento……

Un Lavoratore che è esposto a Rumore LEX,8h > 85, dB(A), presenta all’esame audiometrico un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale,
il medico competente formula un giudizio di idoneità alla mansione specifica con la seguente limitazione: il lavoratore non deve essere esposto a un rumore superiore a LEX,8h, 85 dB(A) .

A questo punto , la domanda nasce spontanea ….
il medico competente è svincolato dall’effettuazione a norma di legge dell’esecuzione dell’esame audiometrico periodico avendo informato attraverso il giudizio di idoneità il datore di lavoro di non esporre il lavoratore a un LEX,8h > 85, dB(A), o deve verificare che realmente il lavoratore non è esposto ai livelli di rumore precedenti al giudizio di idoneità?
Anche questa domanda sembra banale…
Buona Serata:)

Nel momento in cui formulo il giudizio con la prescrizione automaticamente il DDL dovrebbe allontanarlo dalla mansione a rischio rumore >85 db(A).Tuttavia potrebbe essere esposto a valori > 80 db(A)e < a 85, io l'audiometria la faccio, e gli prescrivo anche i DPI.
Quanto ai valori, art. 186 del cosottantuno: devo riportare in cartella i valori.....

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 06:54)

Alcune riflessioni sintetiche per non scrivere troppo:
1. Se prima era >85 è stata valutata l'attenuazione fornita dai DPI per essere certi che fosse 85 il DPI non faccia superare 87, ma mi impone SEMPRE una scelta corretta dei DPI.
2. sempre la legge (era il 195 - non male - copiato paro paro nel cosottantuno) impone al ddl di fornire i DPI >80, ne consegue fonometria almeno per bande d'ottava. Infatti oltre all'obbligo di fornire DPI che >85 mantengano "il timpano" >87, c'è sempre l'obbligo di fornire DPI idonei, quindi ...
3. sempre la legge mi dice in più parti, di tenere conto dei lavoratori particolarmente sensibili, quindi in questo caso credo che sarebbe d'obbligo proseguire la sorveglianza sanitaria.

Genna' a Palermo ti parlo ...... ma con 2 bicchieri (uno te e uno io) di Donnafugata!!!!:p

Ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 12:09)

Grazie 1000 per le risposte....quindi condividendo quello che avete scritto, il medico competente non può emettere un giudizio di idoneità, e scaricare il problema al datore di lavoro, ma deve comunque seguire il lavoratore e soprattutto verificare che il giudizio sia rispettato.
Saluti:)

PS messaggio per lombait, che dici domani vinciamo a Milano?

PS doppio: A Gabriè, grazie del bicchiere di vino, sicuramente conoscendoti sarà na prelibatezza, ma comm t l'agg a di che song astemio?, quindi beviti anche il mio bicchiere, a te farà sicuramente bene!!:):)

Gennaro Bilancio

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 13:40)

Gennaro il 01/11/2008 12:09 ha scritto:
Grazie 1000 per le risposte....quindi condividendo quello che avete scritto, il medico competente non può emettere un giudizio di idoneità, e scaricare il problema al datore di lavoro, ma deve comunque seguire il lavoratore e soprattutto verificare che il giudizio sia rispettato.
Saluti:)

PS messaggio per lombait, che dici domani vinciamo a Milano?

Scusate, se mi intrometto in questa nobile diatriba (in senso greco chiaramente, cioè "discutere attraverso")....
Gennà, ma che significa: "VERIFICARE CHE IL GIUDIZIO SIA RISPETTATO"!!?? ... Mò ci dobbiamo pure mettere a fare i poliziotti in azienda? E poi, se pure volessimo farlo, quali strumenti abbiamo per questa "verifica"??
Saluti,
Fabio.




PS doppio: A Gabriè, grazie del bicchiere di vino, sicuramente conoscendoti sarà na prelibatezza, ma comm t l'agg a di che song astemio?, quindi beviti anche il mio bicchiere, a te farà sicuramente bene!!:):)

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 14:25)

Gennaro il 01/11/2008 12:09 ha scritto:
A Gabriè, grazie del bicchiere di vino, sicuramente conoscendoti sarà na prelibatezza, ma comm t l'agg a di che song astemio?

:D Gennaro, mi meravigli! E' evidentissimo che - essendo tu astemio - nonnogab da buon medico intende curarti... e secondo me, fa bene!
Ma mica ti manca proprio l'alcolasi come ad alcune razze, o sì?
In quest'ultimo caso, ahimè, se è un difetto congenito è una malattia incurabile!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 15:39)

Gennaro il 31/10/2008 06:06 ha scritto:
Un piccolo problemino che saltuariamente riscontro , gentilmente gradirei un vostro commento……

Un Lavoratore che è esposto a Rumore LEX,8h > 85, dB(A), presenta all’esame audiometrico un’ipoacusia neurosensoriale bilaterale,
il medico competente formula un giudizio di idoneità alla mansione specifica con la seguente limitazione: il lavoratore non deve essere esposto a un rumore superiore a LEX,8h, 85 dB(A) .

A questo punto , la domanda nasce spontanea ….
il medico competente è svincolato dall’effettuazione a norma di legge dell’esecuzione dell’esame audiometrico periodico avendo informato attraverso il giudizio di idoneità il datore di lavoro di non esporre il lavoratore a un LEX,8h > 85, dB(A), o deve verificare che realmente il lavoratore non è esposto ai livelli di rumore precedenti al giudizio di idoneità?
Anche questa domanda sembra banale…
Buona Serata:)

Aggiungo: proseguiamo la sorveglianza sanitaria, ma verificare se il D.di L. ottempera alla prescrizione del Medico del Lavoro, mi sembra più compito del RSPP!
Saluti.

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 16:11)

nofertiri9 il 01/11/2008 02:25 ha scritto:


:D Gennaro, mi meravigli! E' evidentissimo che - essendo tu astemio - nonnogab da buon medico intende curarti... e secondo me, fa bene!
Ma mica ti manca proprio l'alcolasi come ad alcune razze, o sì?
In quest'ultimo caso, ahimè, se è un difetto congenito è una malattia incurabile!

Non lo so se è mancanza dell'alcolsai...
ma so bene che l'unica cosa alcolica che "bevo" sono circa 30 gocce di limoncello.....dopo quasi 5 minuti ho caldo, mi gira la testa e inizio a ridere per circa 15 minuti!.
Ma siccome è buonissimo il limoncello lo bevo lo stesso!!...
Non ci crederai ma una volta mi sono ubriacato dopo aver mangiato due fette di babà che aveva preparato mia madre!!
Saluti:)

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 16:15)

fbruz il 01/11/2008 03:39 ha scritto:

Aggiungo: proseguiamo la sorveglianza sanitaria, ma verificare se il D.di L. ottempera alla prescrizione del Medico del Lavoro, mi sembra più compito del RSPP!
Saluti.

Non ci credo che tu almeno nell'occasione del sopralluogo non verifichi se il datore di lavoro ha ottemperato al tuo giudizio.
PS Vieni a Palermo?:)
Saluti

Gennaro Bilancio

fbruz

fbruz
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
93
  • Re: I verify or I don't verify that is the question
  • (01/11/2008 19:27)

Gennaro il 01/11/2008 04:15 ha scritto:

Non ci credo che tu almeno nell'occasione del sopralluogo non verifichi se il datore di lavoro ha ottemperato al tuo giudizio.
PS Vieni a Palermo?:)
Saluti

Caro Gennaro, è ormai da un po' di anni che faccio questo strano lavoro, e purtroppo, in occasione del sopralluogo stranamente "tutto quadra", poi quando va via il medico ... cosa succede? Ecco perchè sarebbe più idoneo "in vigilando" il RSPP che è sempre in azienda e che può riferire al medico come sono andaste le cose (purchè onesto e non "schierato").
Cambiando argomento, gradirei molto offrirti un cannolo da mangiare con una bella granita in un bar di Palermo! :)... Ma per me disertare i congressi della SIMLII è un vero piacere, visti i costi elevati (una vera tangente) ed il livello scientifico assai mediocre! Considerando poi la capacità pressochè nulla in sede politica di far prevalere la ragione di chi opera seriamente sul territorio, non resta che guardare altrove!!
Un abbraccio,
Fabio.

fai bene e scorda, e se fai male ... pensaci ...

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti