Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Indagini FAI DA TE!

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 2311 volte.

acermi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico
Messaggi
20
  • Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 02:00)

sper che la ottima Nofer, di cui seguo con estrema attenzione le discussioni sul forum o chi di buona volontà possa illuminarmi....
un collega Mc nel richiedermi assistenza logistico/sanitaria/cartacea per alcune sue aziende mi ha espressamente escluso le indagini di laboratorio in quanto provvedeva autonomamente con uno spotchem per la chimico clinica, un Medonic per gli emocromi e via dicendo con una selva di stick tra cui i famigerati controlla pipì drogogena!
Sono al corrente della possibilità che noi medici abbiamo d avvalerci di questi famigerati aggeggi "farmaceutici" per strabliare i nostri pazienti ( anche se ho più fiducia dei miei 2 biologi e due tecnici di laboratorio che almeno mi certificano qualsiasi liquido, biologico e non quando lo hanno scovato!) ma è possibile che la sola dicitura stampigliata sul referto che ho visto " indagine valida ai soli fini dell'espressione del giudizio di idoneità, non valida ai fini medico legali" possa risolvere ogni problematica?

Ps premettendo che non capisco come con il super coso 81 il MC possa divertirsi a pipettare liquidi biologici ( si sa i tempi sono grami) preciso che inoltre sul referto sopra citato ( che a questo punto è divenuto una perizia tecnica!) vengono anche specificati il metodo e l'attrezzatura utilizzata.... e che inoltre una copia viene consegnata anche al lavoratore per farla girare per il mondo...

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 12:19)

acermi il 02/11/2008 02:00 ha scritto:

ma è possibile che la sola dicitura stampigliata sul referto che ho visto " indagine valida ai soli fini dell'espressione del giudizio di idoneità, non valida ai fini medico legali" possa risolvere ogni problematica?

Mi pare che la OPTIMA ET MAXIMA NOFER ;) si sia espressa chiaramente sulla validità degli stickettini ..... di tutti i tipi ....
Quanto a basarci su essi per un giudizio di doneità, mi sembra la peggiore bestialità (oltre che ovvi rischi medico legali).
Poi la frase " indagine valida ai soli fini dell'espressione del giudizio di idoneità, non valida ai fini medico legali", mi sembra un arzigogolo privo di significato: ma perché un giudizio di idoneità non ha una valenza anche medico legale?
Mi ricorda quei certificati medici che giravano decenni fa (mannaggia ai miei capelli - pochi - bianchi!): "Si rilascia il presente certificato per gli usi consentiti dalla legge"! Ma perché esistono i certificati per usi non consentiti? O forse sono quelli che combatte Brunetta!

Ciao, Gab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 12:49)

...e ma se mi chiamate... :)
Guagliò, v'ate a fermà! (N.d.T.= giovanotti, qua è il caso di fermarsi!)
Un medico per il fatto di essere medico - e mi so' pure scocciata di dirlo!- non è abilitato all'esecuzione di analisi chimico-fisiche-biologiche-tossicologiche, che se no della specializzazione in patologia clinica non ce n'era bisogno.
Dunque, quelle "analisi" così eseguite e così refertate non hanno alcun valore legale, e il fatto di scrivercelo pure sotto (che è peraltro dovuto) è un'ulteriore auto-martellata in zone sensibili.
A maggior ragione il MC è "perseguibile" se il suo giudizio di idoneità si basa su pseudoanalisi di questo tipo, ed è questo il motivo per cui io ritengo che farvi fare gli stickini sulle pipì sia una scusa per far vedere che si fa ma poi alla fine non si fa niente.

Lasciate perdere per un momento che poi esistano, perchè esistono e lo sappiamo tutti, laboratori i cui risultati sono, come dire... aleatori?, ha ragione acermi. Se voi medici vi basate su esiti analitici refertati da un professionista abilitato, se l'analisi è toppata ne risponde chi ha firmato, penalmente prima e civilmente poi.
Se, ed è successo a me e non una volta sola, all'improvviso :D a qualcuno gli viene una talassemia minor, oppure altrettanto all'improvviso :D:D:D gli guarisce, voglio proprio vedere come ve la cavereste...
E soprattutto sull'emocromo, vi imploro, non date retta alle macchinette!
Ve ne dico una per tutte, reale ed effettiva e documentatissima.
Il mio ex consorte nonchè 2 dei suoi in tutto 4 fratelli è talassemico beta-delta, che non è rarissima ma certo meno diffusa che non la beta semplice, in quanto la loro augusta genitrice lo è a sua volta. Ufficialmente, questa "piccola pecca" genetica l'avrei scoperta io, dopo circa 6-7 anni di matrimionio e con già le nofepargole nate (per fortuna, là i miei geni hanno avuto prevalenza). Ebbene, siccome sono (ok, erano) tutti ragazzoni alti più di m.1,80, e con sana educazione cattolic-sociale, quando in famiglia o tra gli amici c'era qualcuno che si doveva operare andavano tutti a donare il sangue, parliamo anni 80.
Un mio ex cognato era addirittura donatore abituale, fino a che non gli feci la diagnosi analitica e dopo di allora lo stesso centro (a catanzaro, per inciso) che lo chiamava di continuo lo scartò...
Tuttora, quando c'è bisogno per qualcuno il mio ex consorte se lo accettano amenamente, e siccome in genere come Hb gira intorno ai 14 g%, leggendo ad esempio 5.900.000 di rossi gli screeningisti passano il 14 a 15 e tutto OK si fa il prelievo, e lui tutto divertito che dice "wow, ma che cani, nemmeno questi se ne sono accorti!". Per fortuna, l'altro fratello da che sta cronico sopra i 6 milioni di rossi con ematocrito a scarso 40 non se lo filano più. Ma questo è accaduto solo dopo un periodo di semialcolismo, che gli ha mandato a donnacce l'emopoiesi.
Fate voi...

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 13:47)

Comunque , non dimentichiamoci che il MC sta in azienda per motivi ben precisi, e totalmente diversi da questi.
E che la nostra figura non ha neppure un minimo di tutele giuridiche, ove volessimo "fare" tutte le etaznorts che ci si richiedono, dato che le norme sono un pasticcio, e per questo, ad abbundantiam, ora vengono fuori altre "normille" da Regioni, ASL, dal parroco e dal vicino di casa.
E se come alcuni di noi si lavora in due o più realtà, la pazzia (del MC ) è quasi garantita.
Provate a pensare di attraversare l'Italia in auto, ma che ad ogni Provincia cambi il Codice stradale: anche se sbilenche, almeno che le norme siano univoche, basta con queste cazzate di linee applicative locali.
SE LE NORME HANNO DEI BACHI, SI CAMBINO !!!
E se lo Stato non ascolta nemmeno i suoi organi periferici (le Regioni), OK, diciamolo chiaramente. (e poi " A la Bastille !!!!" )
Finiamola di prenderci in giro con interpretazioni e "visioni" diverse.
E quando si parla di medici competenti, come sta avvenendo o è avvenuto in varie regioni, una piccola cortesia: perchè non proviamo a far partecipare anche i diretti interessati alle discussioni sul modo in cui verranno massacrati ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

acermi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Salerno
Professione
Medico
Messaggi
20
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 17:19)

il vero problema non è tanto la qualità del dato di simili pratiche fai da te che sicuramente lasciano il tempo che trovano rispetto a chi ogni santo giorno quei liquidi li valuta con scienza e coscienza ( fa niente poi che il mio laboratorio mi rallenti le consegne per mandare poi i controlli ad un'altra struttura per essere a sua volta controllato..... piccolo sfogo imprenditoriale....) con risultati certificati. la mia domanda però continua ad essere la stessa: sta benedetta cosa è legale o no? ed infine come consiglio devo accettare o no di collaborare con il rischio che al primo casino che scoppia ci perdiamo anche noi la faccia visto che in quella cartella ci saranno anche altre indagini strumentali questa volta legalmente certificate? grazie ancora.

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (02/11/2008 19:58)

caro acermi, io MC -o mia società che sia- sulla mia carta intestata non lo farei fare. I rischi di abuso di professione e quant'altro ne discende sono a mio avviso eccessivi per il beneficio (ritengo limitato) che se ne può ricavare. Se è su carta intestata sua e firma lui alla fine il giudizio, e tu sottoscrivi solo ciò che hai fatto, chiediti perché ti domanda aiuto e magari la risposta è lì.

Quanto ai ricontrolli, anche se ti passa un pochetto di tempo in più, sii fiero del laboratorio di cui ti avvali!

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Indagini FAI DA TE!
  • (03/11/2008 13:50)

Tanto per dare un'idea dei casini cui si può andare incontro, copio un breve estratto dalla "Nota CGIL,CISL, UIL sulle procedure di accertamento sanitario di assenza di tossicodipendenza (...) da parte dei lavoratori." del 2/10/2008
"(...)
Il provvedimento, ad avviso delle scriventi Organizzazioni Sindacali, entra in forte conflitto e contraddizione con norme attinenti le relazioni contrattuali, ma anche con diritti individuali non negoziabili della lavoratrici e lavoratori.
Molti sono i punti di inaccettabile criticità che riguardano questioni come la tutela dei lavoratori/trici, della loro privacy, la valutazione dei protocolli di accertamento, i diritti dei lavoratori/trici regolati dalle leggi e dai contratti, le responsabilità civili e penali addossate a figure professionali - come i medici competenti - sulla base di norme non chiare ed indeterminate.
(...)"

Invito anche a leggere un intervento del GArante della privacy in tema, quantunque precedente alla pubblicazione.
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1209068

Meglio stare molto attenti a come ci si muove, i guai aspettano solo di cascarci addosso

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti