Oltre le prescritte limitazioni di legge (divieto di usare mezzi di trasporto materiali e movimento terra), quali limitazioni dareste ad un assuntore controllato (?) (dovrebbe essere seguito da un SERT; uso il condizionale perchè ho chiesto documentazione non ancora in mio possesso) di buprenorfina? (esclusione di lavori in quota? esclusione di lavori presso/negli scavi?). Chi può darmi qualche suggerimento operativo? Gli esami sono stati richiesti in quanto il lavoratore usa anche un autocarro per recarsi al lavoro e trasportare materiali da costruzione e detriti vari. Inoltre usa normalmente bob-cat, piccoli escavatori, ecc., in micro-impresa. Grazie a quanti vorranno contribuire.
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
Picpus il 03/11/2008 10:45 ha scritto:
Inoltre usa normalmente bob-cat, piccoli escavatori, ecc., in micro-impresa. Grazie a quanti vorranno contribuire.
Salve
Per proprietà transitiva lo riterrei non idoneo alla guida dei mezzi da te citati,
Per quanto riguarda le altrie limitazioni, terrei in considerazione gli eventuali effetti indesiderati e correlarli con con la probabilità di accadimento di un evento infortunistico o danno alla salute dovuto ai rischi specifici di esposizione.
La maggior parte degli effetti indesiderati riportati più frequentemente sono, per il resto, quelli tipici degli oppiacei come: stitichezza, mal di testa, senso di affaticamento, insonnia e sonnolenza, nausea, inappetenza, epatotossicità e di depressione respiratoria, soprattutto in caso di associazione con benzodiazepine o in caso di abuso.
Capisco, forse cercavi una risposta più specifica, ma solo chi vive questa realtà direttamente può fornire risposte più appropriate.
Gennaro Bilancio
Caro Picpus, spero che sei riuscito a capire ciò che ho scritto, nonostante la scittura non sia fluida e comprensibile, quando si ha sonno sarebbe meglio non scrivere
Gennaro Bilancio
Picpus il 03/11/2008 10:45 ha scritto:
Oltre le prescritte limitazioni di legge (divieto di usare mezzi di trasporto materiali e movimento terra), quali limitazioni dareste ad un assuntore controllato (?) (dovrebbe essere seguito da un SERT; uso il condizionale perchè ho chiesto documentazione non ancora in mio possesso) di buprenorfina? (esclusione di lavori in quota? esclusione di lavori presso/negli scavi?). Chi può darmi qualche suggerimento operativo? Gli esami sono stati richiesti in quanto il lavoratore usa anche un autocarro per recarsi al lavoro e trasportare materiali da
ostruzione e detriti vari. Inoltre usa normalmente bob-cat, piccoli escavatori, ecc., in micro-impresa. Grazie a quanti vorranno contribuire.
Penso che debba essere escluso da mansioni a rischo per la salute e la sicurezza del lavoratore e di terzi, mansioni indicate nei decreti famosi sugli stupefacenti e sull'alcol....però non è tutto così semplice dal momento che l'effetto di buprenorfina e metadone ovviamente non è come quello delle sostanze stupefacenti e se il paziente segue la terapia del sert può condurre una vita normale a tutti gli effetti senza grosse limitazioni ma sinceramente il fatto che assuma buprenorfina non significa che non assuma altre sostanze quindi dovresti avere i tossicologici che vengoneo eseguiti periodicamente al sert...non è ina situazione semplice
Saluti Sergio
Medico Autorizzato
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti