Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Violazione dell'art. 41, comma 5

Questo argomento ha avuto 19 risposte ed è stato letto 3298 volte.

marcandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (03/11/2008 23:50)

Ormai siamo tutti un po' ossessionati dalle potenziali sanzioni connesse alla violazione dell'art.41, comma 5.
Ma vediamo cosa dice esattamente questo comma.

5. Gli esiti della visita medica devono essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio di cui all'articolo 25, comma 1, lettera c), secondo i requisiti minimi contenuti nell'Allegato 3A e predisposta su formato cartaceo o informatizzato, secondo quanto previsto all'articolo 53.

Leggendo attentamente il comma, secondo il mio modesto punto di vista, non si evincono indicazioni cogenti rispetto alla compilazione di tutti i particolari della cartella. Si dice espressamente che deve essere conforme ai requisiti minimi contenuti nell'allegato e che ad essa devono essere allegati gli esiti della visita medica.
Francamente non vedo riferimenti legalmente specifici e rilevanti al fatto, che so io, che non sia indicato questo o quel particolare se tale dato non sia riferito al MELC (ad es. indirizzo e numero di telefono del medico curante piuttosto che codice fiscale del dipendente o mancata firma del datore di lavoro).
Noi siamo tenuti a verbalizzare la visita su questo pessimo documento (o perlomeno su un documento che ne contenga i requisiti minimi) ma non abbiamo responsabilità su informazioni che ci devono essere forniti dal dipendente piuttosto che dal DDL.
Nostro compito è richiedere questi dati, ma se essi non ci vengono forniti non dobbiamo sentirci perennemente in colpa.
Da molti thread sta uscendo uno stato di ansia assai diffuso nei colleghi che paralizza il nostro lavoro su particolari burocratici e insignificanti, facendoci spesso perdere di vista l'obbiettivo fondamentale della prevenzione e della salute negli ambienti di lavoro.
Non credo che i nostri colleghi che si occupano di vigilanza focalizzino la loro attenzione su questi particolari, anche se non si possono escludere eccezioni.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 00:20)

Certamente non potrò inventarmi i dati che non mi vengono forniti (oddio qualche CF apocrifo ci potrebbe scappare, poi voglio vedere chi controlla...), ma comunque dovrò mettere "non ricorda" oppure "dato non riferito dal lavoratore / azienda", e tutto questo, oltre che inutile e ridicolo, ci fa perdere molto tempo che potremmo più utilmente utilizzare. Personalmente ho aumentato i tempi di visita del 30 per cento, i ddl sono scontenti, i lavoratori si sentono inquisiti, mi guardano male e mi chiedono "dottò, ma sta roba a che glie serve!"...ed io, non so cosa rispondere...mica gli posso dire che ci governano e ci hanno governato (par condicio) degli emeriti cretini!

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 13:52)

sto aspettando con ansia il primo controllo dell'asl sulla mia cartella. sono pronto a dar battaglia su tutti i fronti, a parte il fatto che non capisco perchè l'asl ci chieda la copia della cartella per vedere se è stata compilata correttamente....sono colleghi (collaborazione????) o poliziotti?

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

marcandrea

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
35
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 14:07)

Scusa, copia della cartella a che titolo?
Per un giudizio di idoneità contestato dal lavoratore?
Altrimenti non capisco la richiesta che senza precisa motivazione sarebbe irrituale e anche illegittima.

angpalm

angpalm
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
64
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 14:13)

non è la prima volta che chiedono di visionare le cartelle durante un sopralluogo e poi se ne fanno una copia.però visto che fin ad adesso non mi hanno sanzionato penso che abbiano bisogno di un prototipo per...archivio personale..

nu spicci mai te mparare (Nonnuma)

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 20:53)

Concordo con marcandrea. Perchè te le chiedono e addirittura le fotocopiano ?

PS: ma che moto è ?

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

gianlucalasagni

gianlucalasagni
Provenienza
Reggio Emilia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
43
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 22:01)

ramses il 04/11/2008 08:53 ha scritto:
PS: ma che moto è ?

Guzzone California?

nico2

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
58
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 22:15)

Nell'ottanta per cento dei casi i dati da riportare in cartella non me li dà nessuno o sono sballati; i tempi per una visita sono raddoppiati; ai dirigenti e ai lavoratori che mi chiedono il perchè di tante stupide, inutili domande "non sanitarie", dal 15 maggio, lo giuro, rispondo che la colpa è degli imbecilli etc etc che COMANDANO questo Paese e che se non gli sta bene protestassero anche loro, in qualsiasi sede".

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 22:49)

[mica gli posso dire che ci governano e ci hanno governato (par condicio) degli emeriti cretini![/cite]Perchè no? Io dico da così a peggio

ramses

ramses
Provenienza
Genova
Professione
Medico Competente
Messaggi
774
  • Re: Violazione dell'art. 41, comma 5
  • (04/11/2008 23:24)

Però c'è qualcuno che ritiene che ci si debba adeguare, e mica pochi. E in tutte le tipologie di consessi.
Si è perduta la concezione che si può anche pensare e non adeguarsi. Quindi se chi governa e legifera di volta in volta fa delle fesserie, devo dire che fa bene, tanto nessuno dice nulla.
E comunque non l'ho mai detto !!! E se l'ho detto, avete capito male !!

Di oggi una mia discussione su un comunicato Assindustria che in pratica dice "c'è 'sta cosa dell'Intesa sulle TD. Attivatevi ed attivate i MC delle Vs aziende". Senza un accidente di indicazione ulteriore !
Eppure non si tratta di un circolo delle bocce, se non hanno loro la voce per farsi sentire...

Poi a noi tocca discutere per parare il c..o al Ddl (e anche a noi, s'intende)dai possibili guai, e ci sentiamo dire (io mi sento dire, almeno) che ho un sacco di balle, che ci sarà bene una letteratura in proposito, che ci saranno linee guida, che il Magistrato (con la G maiuscola) dirà o avrà detto qualcosa, e via fregnacciando.
Gente che parla senza sapere di cosa.
E parla in particolare di quello che dovremmo fare noi !

Se i Giusti non si oppongono sono già colpevoli ("Gracchus" Babeuf)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti