Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Agenti di polizia locale

Questo argomento ha avuto 6 risposte ed è stato letto 9397 volte.

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Agenti di polizia locale
  • (04/11/2008 18:12)

Un comune del quale sono medico competente mi richiede di sottoporre i vincitori del bando di selezione per due posti di agente di polizia locale (armato) ad una serie di accertamenti sanitari fra cui:
- assenza di disturbi mentali, di personalità o comportamentali;
- non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool.
Ora per il primo punto raccolgo un’attenta anamnesi dal lavoratore il quale me la sottoscrive (non sono psichiatra e neanche psicologo perciò di più non saprei fare), ma per il secondo punto? La famigerata Conferenza Unificata sulle droghe cita all’art.1 comma 2 “altri corpi armati” rimandando ai rispettivi ordinamenti; l’allegato I non comprende gli agenti di polizia locale fra le mansioni considerate a rischio. Perciò cosa fareste voi (oltre alla solita anamnesi controfirmata)? Se qualcuno mi chiede del documento di valutazione dei rischi lo anticipo facendo proesente che fino all’anno scorso gli agenti di polizia locale non erano armati e che comunque l’idoneità al porto d’armi non sono io a rilasciarla e che il protocollo di soveglianza sanitaria prevede visita medica e spirometria annuali, audiometria e screening visivo in prima visita e ripetuto su eventuali indicazioni anamenstiche.
Grazie
Marco F.

drmax

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
49
  • Re: Agenti di polizia locale
  • (04/11/2008 19:01)