Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

"rivolta" dei lavoratori

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2106 volte.

dadasca11

dadasca11
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
29
  • "rivolta" dei lavoratori
  • (07/11/2008 19:29)

ciao a tutti, ho fatto eseguire per una mia azienda circa 60 esami audiometrici a lavoratori esposti e...l'ORL mi ha segnalato 46 esami assolutamente non attendibili ( soglie ripetute positivo, anacusie complete in persone che percepiscono voce sussurrata e via dicendo). è mai capitato anche a voi? e come vi siete comportati? Vi segnale che c'è una rivendicazione sindacale abbastanza intensa all'interno dell'azienda. grazie all'anima pia che mi illumina!!

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (07/11/2008 23:05)

Fagli fare i potenziali evocati.

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (07/11/2008 23:41)

Hai fatto eseguire gli esami in condizioni di riposo acustico e cabina silente ?

dimaria

dimaria
Provenienza
Milano
Professione
Medico Competente
Messaggi
50
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (07/11/2008 23:46)

Preciso, è ovvio che ti trovi in una situazione di contenzioso , quindi
è bene che tu proceda acquisendo i dati in forma ineccepibile poi ognuno si assumerà le proprie responsabilità...

Coraggio

lucchetti

lucchetti
Provenienza
Roma
Professione
Medico Competente
Messaggi
172
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (08/11/2008 07:15)

dadasca11 il 07/11/2008 07:29 ha scritto:
ciao a tutti, ho fatto eseguire per una mia azienda circa 60 esami audiometrici a lavoratori esposti e...l'ORL mi ha segnalato 46 esami assolutamente non attendibili ( soglie ripetute positivo, anacusie complete in persone che percepiscono voce sussurrata e via dicendo). è mai capitato anche a voi? e come vi siete comportati? Vi segnale che c'è una rivendicazione sindacale abbastanza intensa all'interno dell'azienda. grazie all'anima pia che mi illumina!!

Io rifarei semplicemente le audiometrie. Se l'ORL fosse stato accorto il problema non si sarebbe verificato: le ha fatte lui o le ha solo refertate? In entrambi i casi si tratta di lavoro di bassa qualità. Inoltre, non hai audiometrie precedenti?
Un ulteriore suggerimento è quello di iniziare a farsi in proprio le audiometrie, d'altronde è argomento cardine della ns. professione che bisogna conoscere.
Circa il ripetere le audiometrie puoi farlo tranquillamente, visto che firmi tu e che per te non sono attendibili. Nessuno potrà opinare.
Qualora non ti senti in grado di rifarle personalmente, più che un ORL, chiederei, anche attraverso il forum, l'aiuto di un collega m.c. esperto in materia della tua zona.

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (08/11/2008 07:29)

chi paga le audiometrie incriminate?

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (08/11/2008 09:21)

Buon Giorno...
Mi è parso di capire, che per qualche motivo, c'è un clima ostile all'interno dell'azienda per cui i lavoratori volontariamente hanno "boicottato le audiometrie".
Secondo me, bisognerebbe che al più presto possibile si ristabilisse un clima di "pace" all'interno dell'azienda.
Successivamente chiamerei il collega otorino a cui chiederei (per piacere) di rifare gli esami audiometrici senza ulteriore aggravio economico.
Concordo anche con Billi, l'altra possibilità: i potenziali evocati.
Saluti:)

Gennaro Bilancio

p.nacci

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
158
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (08/11/2008 12:32)

lascerei i potenziali evocati solo in caso di effettiva simulazione dei lavoratori e/o per segnalazione/denuncia DMP in casi davvero dubbi.

anche per me devi ripetere audiometrie con ORL sul posto e magari anche tua presenza...se l'ORL referta e basta non sa come si sono comportati all'esame audometrico.

per esperienza suggerendo al lavoratore di rispondere bene perchè il medico può eseguire delle prove di "veridicità" (spiegato come "tranello" ci si intende subito !!)vedrai maggiori risposte attendibili.

ovvio che le condizioni migliori sono il riposo acustico di almeno 48 ore...per cui un bel lunedì mattina per primo turno e pomeriggio per 2°.

per le spese degli esami da ripetere...se fatti male a carico ORL (o dell'esecutore) in caso contrario il bel DATORE di LAVORO...che riprenderà ancora di più il conflitto con le maestranze !!

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (09/11/2008 18:19)

p.nacci il 08/11/2008 12:32 ha scritto:

ovvio che le condizioni migliori sono il riposo acustico di almeno 48 ore...per cui un bel lunedì mattina per primo turno e pomeriggio per 2°.

Giusto! Ma occhio alla discoteca ed alla musica ascoltata da auricolari, che è anche più dannosa!

Io faccio le audio personalmente, ed il soggetto "furbo" spesso viene smascherato da un esaminatore accorto!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

dadasca11

dadasca11
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
29
  • Re: "rivolta" dei lavoratori
  • (10/11/2008 17:48)

grazie a tutti! sono lieto di vedere che il parere è sostanzialmente concorde. organizzerò l'esecuzione dei potenziali evocati e segnalerò in Procura solo quelli effettivamente ipoacusici.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti